Pagine

lunedì 20 marzo 2023

Review "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll e Loputyn

 


Titolo:  Alice nel paese delle meraviglie

Autore:  Lewis Carroll e Loputyn
Editore: ReBelle
Genere: Graphic Novel
 Data di uscita: 2 Novembre 2022


Una nuova edizione dell’intramontabile classico di Lewis Carroll che, da oltre 150 anni, continua a stregare intere generazioni. Il bizzarro e poetico Paese delle Meraviglie viene reinterpretato attraverso le illustrazioni e l’inconfondibile immaginario di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, ormai nota al pubblico italiano per il suo stile unico, che mescola suggestioni vittoriane, macabre e gotiche a elementi manga. Vi farà rivivere le emozioni e le avventure della piccola Alice, durante il suo incredibile viaggio tra la Tana del Bianconiglio, un tè con il Cappellaio Matto e una partita a croquet con la dispotica Regina di Cuori, in un mondo in cui nulla è come sembra.

IL MIO VOTO


Conosciamo tutti la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie eppure nonostante siano passati più di centocinquant'anni, è ancora una lettura che riscalda il cuore del lettore. Alice è quella bambina che un giorno si annoia terribilmente e viene facilmente distratta da un coniglio che controlla costantemente un orologio e sostiene di essere in ritardo, insomma impossibile non venire distratti da questa situazione e infatti decide di seguirlo ed è in quel momento che l'avventura di Alice inizia, ritrovandosi in un mondo che non conosce, il paese delle meraviglie dove ha modo di incontrare di nuovo il famoso coniglio in ritardo, dove viene rimpicciolita e improvvisamente diventa più grande, dove incontra il famoso Stregatto e il Brucaliffo, prende un tè con il Cappellaio Matto e ovviamente non può che esserci anche la Regina di Cuori, insomma questa sarà una di quelle avventure da viversi appieno.
Alice è quella protagonista che tutti vorrebbero essere, quella bambina curiosa che presa dalla noia segue un coniglio e si ritrova a vivere un'avventura incredibile, attraverso questa incredibile avventura avrà modo di crescere, di scoprire di più su se stessa e di conoscere amici e nemici che finiranno per plasmarla, insomma una protagonista che tutti conosciamo e invidiamo, che mette d'accordo sia i più grandi che i più piccoli perchè impossibile da non amare, sia nel passato sia nel presente e sicuro nel futuro.


Ma se la storia di Alice la conosciamo tutti, cosa ha di speciale questa versione? Ve lo dico subito: le illustrazioni di Jessica Cioffi, che tutti conoscono come Loputyn, che ha avuto modo di immaginare la sua versione di Alice e di tutti gli altri personaggi che compaiono nella storia, rendendolo più unico che mai. 
Loputyn infatti è nota per creare illustrazioni che sono un mix di suggestioni vittoriane, gotiche e macabre con elementi di manga e questo permette in qualche modo di avere anche una versione inedita della storia, immaginata in questo modo e vista così ha modo di offrire una versione quasi inedita della storia proprio perchè abbiamo tutti ben presente la trasposizione della Disney, mentre invece in questa nuova versione abbiamo modo di vederla con una veste diversa. Insomma non è la storia a cambiare, sono le illustrazioni a dare una chiave di lettura completamente diversa e a renderla una lettura che non può assolutamente mancare nella libreria di un lettore, non è solo l'ennesima versione della storia, una qualcosa di speciale che merita di essere riletto.
Onestamente non avevo mai avuto modo di vedere illustrazioni di Loputyn ma ora non ne posso più fare a meno, me ne sono perdutamente innamorata e vorrei molte più favole e molte più cose illustrate da lei, sono davvero meravigliose.

Nessun commento:

Posta un commento