Pagine

venerdì 17 marzo 2023

Review "I conti che non tornano" di Marco Speciale

 



Titolo:  I conti che non tornano

Autore:  Marco Speciale
Editore: Altre Voci Edizioni
Genere: Giallo
 Data di uscita: 3 Marzo 2023


Paolo Mapelli, Amministratore Delegato di una banca, scompare. Le sue scelte dissennate hanno portato l’Istituto al dissesto economico. Ci sono holding del malaffare che non conoscono la parola perdono e sono pronte ad agire di conseguenza. E poi c’è Giorgio Canclini, un industriale ormai sul lastrico che ha messo da tempo l’uomo nel mirino. Si è visto rifiutare quel finanziamento che forse avrebbe potuto salvare la sua fabbrica e ora coltiva oscuri desideri di vendetta. 
Il vice questore Matteo Caserta non sa quale direzione dare alle indagini e quando fa la conoscenza della moglie di Mapelli, finisce per sbandare. Adriana Meis somiglia in modo impressionante a Madeleine, il personaggio-chiave del film La donna che visse due volte, stesso fascino sfuggente. E stessa doppiezza.


IL MIO VOTO

Il vice questore Matteo Caserta questa volta si ritrova ad indagare sulla scomparsa di un uomo, un tale Paolo Mapelli. Quest'uomo è l'amministratore Delegato di una banca e proprio tramite questa ha fatto operazioni non propiamente legati e ora la banca si trova in dissesto. A causa di questo, sono tante le persone che lo stanno cercando ma la sua scomparsa potrebbe essere legata a queste operazioni, così come ad altri interessati a farlo sparire.
Più il vice questore indaga e più emergono elementi che vanno a collegare l'uomo con Giorgio Canclini, un uomo che al momento si ritrova in disgrazia proprio a causa di Mapelli, il quale gli avrebbe rifiutato un aiuto finanziario che avrebbe potuto salvare la sua azienda. Ma quest'uomo non merita solo compassione, perchè molte delle persone che conosceva hanno fatto una brutta fine e considerando tutta la situazione, sembra un po' tutto sospetto.
La verità non è però così semplice, è da ricercare nei dettagli e soprattutto non può che essere una corsa nel tempo perchè arrivare alla verità è imperativo, prima che accada qualcosa da cui è impossibile tornare indietro e come sempre niente è come appare e il vice questore avrà il suo bel da fare, prima di risolvere un caso assai intricato e pronto a metterlo in difficoltà.


Marco Speciale è un autore che ho scoperto tramite il suo romanzo precedente, Terra Sporca e quando ho visto in uscita questo suo nuovo titolo non potevo assolutamente resistere al suo richiamo. 
I conti che non tornano ammetto è un giallo che unisce la finanza alla vendetta, una storia dove nulla è scontato e dove l'adrenalina durante la lettura è assolutamente alle stelle per il semplice fatto che si vuole arrivare presto alla fine per conoscere la verità.
Il romanzo segue più personaggi e questo perchè l'autore vuole dare una visione di insieme, ci vuole far capire che tutti i personaggi sono importanti, ognuno di loro è un piccolo pezzo di puzzle che conduce pagina dopo pagina alla risoluzione finale.
La penna di Marco Speciale ammetto che in questo romanzo l'ho trovata molto più decisa, l'autore ha acquistato sicurezza e questa viene trasmessa al lettore, i capitoli sono brevi e finiscono sempre sul più bello per cui il libro non può che essere un vero e proprio page turner e questo perchè si vuole proprio sapere dove porterà questa storia, una storia che non è fatta solo per intrattenere ma anche per riflettere, insomma Marco Speciale ancora una volta fa centro e I conti che non tornano è una lettura da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento