Pagine

martedì 3 giugno 2025

Recensione "Six more months of June" di Daisy Garrison

 




 Titolo: Six more months of June

Autore: Daisy Garrison
Editore: Piemme
Genere: Romance
Data di uscita: 13 Maggio 2025

 

Caplan e Mina sono amici da sempre: un legame nato per caso alle elementari, quando lei gli ha insegnato a leggere con i libri di Harry Potter, e che nel tempo è diventato indissolubile. Cresciuti fianco a fianco con madri single, al loro ultimo anno di liceo la loro complicità continua a sfidare le rigide gerarchie sociali: lo sportivo più popolare di tutta la scuola e la studiosa con gli occhiali non dovrebbero nemmeno salutarsi nei corridoi. Eppure la loro amicizia è talmente salda che sembra nascondere qualcosa di più profondo. E infatti, quando Caplan lascia che il suo migliore amico provi a conquistare Mina, non sa che quel gesto lo spezzerà. E quando Mina accetta di lasciarsi guardare da qualcuno che finalmente la vede, non sa che il suo cuore continuerà a cercare solo uno sguardo.
Mina e Caplan hanno solo i mesi che li separano da quell'ultimo giugno prima del college per decidere cosa vogliono che resti di loro: un'amicizia nata da bambini o un sentimento da cui partire per costruire un futuro insieme?

IL MIO VOTO


Caplan e Mina sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi che sono diventati migliori amici alle elementari e da quel momento non si sono mai più allontanati. Dall'esterno possono sembrare completamente diversi: Mina è quella ragazza che fa fatica a fare amicizia, la scomparsa del padre l'ha molto segnata e ha segnato soprattutto sua madre che non si è mai ripresa davvero e questo l'ha spinta a chiudersi ancora di più in se stessa, lasciando entrare solo Caplan. Non è la classica ragazza famosa a scuola, anzi è quella che viene presa in giro il più delle volte ma se la cava, anche se ha volte ha delle difficoltà tenta di superarle.
Caplan invece è quel ragazzo famoso a scuola  che tutti conoscono e con cui tutti vogliono parlare, anche lui all'inizio aveva preso di mira Mina con varie battute salvo poi conoscerla e diventare davvero amici e a differenza di tanti altri ragazzi che una volta diventati popolari poi si dimenticano degli altri, per lui non è mai stato così anzi, è molto legato a Mina tanto che condivide più con lei che con la sua ragazza, o per meglio dire la persona con cui si lascia e si rimette, i suoi successi e le sue incertezze.
I due sono diversi eppure perfetti insieme, ma sono solo amici...
Questo fino a quando il migliore amico di Caplan, Quinn, inizia ad interessarsi sempre più a Mina che gli da una possibilità e Cap, che nel frattempo si è rimesso con Hollis, inizia a capire che più sta con lei e più pensa a Mina come non dovrebbe, ma vale davvero la pena distruggere un'amicizia che dura da anni per l'amore?


Six more months of June è un romance slow burn con il trope del friends to lovers e devo dire che in questo caso l'autrice ha reso molto bene cosa significa passare dall'essere amici a qualcosa in più con tutti i suoi pro e i suoi contro.
Cap e Mina sono amici da sempre, si sono sempre supportati a vicenda e di fatto sono talmente abituati alla presenza l'uno dell'altra che non si sono accorti di essere cresciuti e cambiati e di avere anche persone che li notano. Per quanto riguarda Caplan è più facile perchè è un ragazzo popolare e amato, quindi è naturale che tutti stravedano per lui anche se per Mina è semplicemente il suo migliore amico, quello sempre pronto ad aiutarla. Per quanto riguarda Mina invece lei è una ragazza molto insicura e che ama essere invisibile, per cui quando il migliore amico di Cap, Quinn, inizia a notare quanto sia bella con i capelli in un certo modo o con le lenti a contatto, per Cap è un vero colpo perchè non aveva mai notato nulla e il fatto che Quinn si sia fatto avanti non lo fa sentire come dovrebbe, perchè non è per nulla contento della cosa.
Ecco quindi che i due ragazzi iniziano a domandarsi se effettivamente sono solo amici o qualcosa in più e se vale la pena sacrificare l'amicizia per qualcosa in più ,rischiando poi che non duri una storia e quindi di perdere il bel rapporto che hanno.
Ma loro sono praticamente una coppia perchè si danno sempre la priorità e sono sempre l'uno accanto all'altra, devono solo trovare il coraggio di fare il primo passo e vedere come può andare.
Daisy Garrison ci racconta una storia molto dolce e tenera su quanto possa essere difficile ammettere i propri sentimenti per il proprio migliore amico per paura di rovinare tutto, ma parla anche di tanti temi importanti come il lutto e tanto altro che non voglio anticiparvi per non rovinarvi la lettura, ma posso dirvi che è davvero la lettura perfetta da leggere quesa estate.

Nessun commento:

Posta un commento