Autore: Kelly Oram
Editore: Always Publishing
Genere: Young Adult
Data di uscita: 13 Giugno 2025
Charlie Hastings ha il baseball nel sangue. Figlia di un ex giocatore professionista, con la stessa passione di suo padre gioca come ricevitrice per la squadra del suo liceo. Unica ragazza dei Ravens, e con tre migliori amici maschi, Charlie è abituata a essere circondata sempre da ragazzi che la considerano una di loro. È solo quando Eric, l’amico per cui lei ha una cotta segreta, invita un'altra al ballo di fine anno che Charlie ha un'illuminazione: i ragazzi la ritengono un maschiaccio disinteressato a ogni questione romantica. E, tutto a un tratto, un senso di devastazione la travolge. A questo si aggiunge la consapevolezza che i suoi giorni nel baseball stanno per finire, perché alle ragazze non vengono offerti posti nelle squadre del college, e in Charlie scoppia una vera crisi d'identità. Mollare il posto in squadra per scoprire il suo lato femminile sembra la soluzione più immediata, ma a chi chiedere aiuto? Agli occhi di Jace King, il gentile e leale capitano dei Ravens, Charlie è la ragazza più adorabile e tosta di tutto il liceo. Quando scopre che la sua giocatrice più brava vuole mollare la squadra a due settimane dalla finale dei campionati statali, non può davvero permetterlo. Così le propone un patto: lei non abbandonerà il baseball e lui la aiuterà a diventare la ragazza che desidera tanto. Dopo tutto… ha quattro sorelle, tra cui una spumeggiante cheerleader, si sente davvero esperto del mondo femminile. In un turbinio di shopping, pigiama party e nuove amicizie, per Charlie questa trasformazione è divertente ed eccitante… anche approfondire la conoscenza di Jace ha i suoi lati positivi. Mentre Charlie crea nuovi legami e conosce aspetti di sé finora inesplorati, i vecchi amici osservano perplessi questo cambiamento… e forse anche un po’ infastiditi. Ciò a cui Charlie non ha pensato, però, è che dimostrare a tutti di avere il cuore di una ragazza che batte nel petto è anche un rischio: quel cuore rischia di essere spezzato!
IL MIO VOTO
Charlie è una ragazza che è cresciuta con la passione per il baseball: il suo stesso padre, il suo unico genitore, è un ex giocatore e quindi lei non poteva che seguire le sue orme e infatti è l'unica ragazza a giocare nella squadra del liceo. Inutile dire che ha solo tre migliori amici maschi e viene vista da tutti come un ragazzo, questo perchè Charlie non veste in modo femminile e fa parte della squadra, quindi non si presta tanto attenzione a lei come ragazza. Eppure Charlie prova qualcosa per il suo migliore amico, Eric, e quando il ragazzo le rivela di aver invitato un'altra ragazza al ballo e che non aveva nemmeno pensato che Charlie volesse andarci, il suo mondo crolla. Charlie ha sempre saputo che la sua carriera sportiva sarebbe terminata dopo il liceo perchè non ci sono ragazze che giocano a baseball a livello professionistico eppure capire dal suo stesso migliore amico che non la vede come una ragazza la spinge a lasciare la squadra e a voler finalmente cambiare, per essere vista non solo come un compagno di squadra ma come Charlotte.
A questo proposito interviene Jace, il capitano della squadra, che la spinge a non mollare e la mette subito in contatto con sua sorella gemella, che la può aiutare a capire come diventare Charlotte.
Nel frattempo i suoi tre migliori amici non riescono ad affrontare il suo cambiamento, Eric in primis, e questo porterà Charlie ad allontanarsi da loro e ad avvicinarsi a Jace, che non la giudica per il suo desiderio di essere Charlie, la giocatrice di baseball ma anche Charlotte, la ragazza che è sempre stata in lei e forse Jace potrebbe diventare qualcosa in più che un semplice amico...
La protagonista è ovviamente Charlie, una ragazza che è sempre stata in compagnia di altri ragazzi, una giocatrice di baseball che però vuole essere vista anche come una ragazza e quando decide di darsi una possibilità come Charlotte, tutto per lei cambia e avrà modo di capire chi le è davvero amico e chi no, una ragazza che affronta un cambiamento importante e che ci fa capire che non c'è nulla di sbagliato nel crescere e voler essere se stessa.
Kelly Oram torna in libreria con una storia davvero dolcissima che fa soprattutto riflettere, come del resto era già successo con il suo romanzo precedente. Qui abbiamo una protagonista in cui è facile identificarsi perchè Charlie è stata cresciuta solo dal padre e ama il baseball, anzi è bravissima in questo sport, di conseguenza ha tre migliori amici maschi e nessuno di loro la vede come una ragazza perchè lei non ha mai mostrato il desiderio di truccarsi o vestirsi in un certo modo, ma fino a che era più piccola era la normalità ora che invece è convinta di avere una cotta per il suo migliore amico e lui è il primo a farle notare che non la vede come una ragazza, tutto cambia. Charlie affronta un cambiamento non indifferente che consiste semplicemente nel mettersi vestiti più femminili, truccarsi e sistemarsi i capelli e questo indispettisce i suoi amici che non capiscono perchè voglia cambiare o cosa voglia dimostrare, quando Charlie vuole semplicemente essere se stessa e questo significa essere la giocatrice di baseball della squadra ma anche Charlotte, una ragazza che vuole andare al ballo, vuole fare amicizia con altre ragazze e capire cosa prova per il suo migliore amico, che non accetta la nuova se stessa, e per Jace, quel ragazzo che invece la vede per quello che è e la incoraggia ad essere chi vuole, facendoci capire che se si sente la necessità di un cambiamento è giusto affrontarlo e se qualcuno non è pronto a sostenerci per questo, ci saranno altre persone che lo faranno.
Girl in love è uno young adult dolce che fa divertire ma anche emozionare, una storia che ci viene raccontata ovviamente dal punto di vista di Charlie e dalla penna scorrevole della Oram, perfetto da leggere in un pomeriggio ma che lascia il segno.

Nessun commento:
Posta un commento