venerdì 14 agosto 2015

Recensione "Vietato non innamorarsi" di Lauren Barnholdt

buongiorno a todoss <3
che fate di bello? siete già in vacanza?
noi siamo sempre qui pronte a pubblicare cose nuove!
oggi vi parlo di Vietato non innamorarsi, un libro che è uscito il 27 luglio!
 

 
Titolo: Vietato non innamorarsi
Autore: Lauren Barnholdt
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 9.90 €
 
trama
 
Si erano ignorati per tutto il liceo, eppure nel corso di una festa, all’ultimo anno, qualcosa è scattato: Jordan e Courtney si sono ritrovati e mai più separati. La loro storia procede a gonfie vele, poi poco prima della partenza per il college, Jordan molla Courtney, dicendole di essersi innamorato di un’altra ragazza, conosciuta su internet. Ormai è troppo tardi per raggiungere l’università insieme. Courtney ha il cuore a pezzi, ma immagina di potercela fare: in fondo si tratta solo di pochi giorni. Invece, per una strana inversione di ruoli, è Jordan a essere preoccupato. Perché sa di avere uno scheletro nell’armadio, un segreto che è stato causa della rottura e che adesso impedisce loro di tornare insieme. Ma il viaggio è lungo e la vicinanza forzata non potrà che far salire ogni cosa a galla… Forse, a dispetto di tutto, Jordan e Courtney sono destinati l’uno all’altra. 
A volte per amore bisogna anche mentire...
 
la mia opinione
Courtney sta partendo per andare al college ed è contenta finalmente di allontanarsi da casa, ma quella felicità viene offuscata da un unico dettaglio: per arrivare al college deve passare 3 giorni in macchina col suo ex, Jordan, che l’ha lasciata qualche tempo prima per una ragazza conosciuta su internet.
Cerca in tutti i modi di convincere i genitori per una soluzione alternativa, ma invano e infatti il giorno della partenza Jordan si presenta a casa sua pronto per il viaggio.
Quel ragazzo che in verità non ha un’altra ragazza ma è stato costretto a mentire a Courtney a causa di una scoperta fatta qualche tempo prima, che gli è costato tutto, persino la ragazza che ama.
E forse questo viaggio pieno di ansia, malintesi, segreti e bugie è l’unica possibilità che hanno prima di scrivere davvero la parola fine al loro rapporto.
La storia viene narrata con punti di vista alternati dei due protagonisti e spazia tra passato, ossia prima del viaggio anzi addirittura da quando è iniziata la loro storia, e presente cioè quando sono insieme on the road. E sinceramente questo espediente ha iniziato a stancarmi.
Ho trovato questi salti temporali in moltissimi libri letti di recente e sebbene in certi casi funziona alla perfezione, in altri purtroppo non ha lo stesso risultato.
Tanto è vero che se l’intenzione era tenerti sulle spine per capire quale era questo famoso segreto che ha fatto lasciare i ragazzi, si poteva benissimo evitare perché io l’ho capito dopo tre capitoli (ahahah).
 
Avevo grandi aspettative per questo libro, davvero tante, e come spesso accade quando si hanno aspettative alte purtroppo si rimane delusi.
Mi aspettavo di meglio ad essere sincera, e la traduzione non ha davvero aiutato.
Cioè parliamone, in quasi ogni pagina compare il verbo trescare, ora io non so voi ma non l’avevo mai sentito in vita mia xD
 
Oltre a questo appunto i protagonisti mi sono piaciuti abbastanza, soprattutto Jordan che ha fatto del suo meglio per proteggere Courtney da un segreto che poteva distruggere la sua bolla e sebbene potesse agire in mille modi diversi non si può negare che ha messo da parte i suoi sentimenti e desideri per la ragazza che ama.
Courtney dal lato suo, ignorando la verità, è scostante con Jordan, ovviamente non si fida e spera di passare meno tempo possibile insieme a lui perché anche se è difficile chiaramente lo ama ancora.
Però cerca di fagli intendere che è andata avanti mentendo sia a Jordan che al suo migliore amico Lloyd, cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso perché se ne è allegramente fregata dei sentimenti dei due ragazzi.
Insomma il potenziale c’era, ma purtroppo non è stato sfruttato appieno.
Un vero peccato!
 
il mio giudizio
 
 
 
livello sensualità
 
 
 
 
voi lo avete letto?
cosa ne pensate?
 
sainwondeland*
 
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto, ma dalla recensione sembra essere abbastanza carino. Spero tanto di poterlo valutare anche io :D

    RispondiElimina
  2. La trama a me piace davvero molto! Peccato per la tua recensione che non ha convinto molto! Ma terrò comunque d'occhio questo libro! :)

    RispondiElimina