lunedì 19 ottobre 2015

Recensione " CHAMPION " di Marie Lu

Ciao a tutti lettori e lettrici, oggi vi lascio con la recensione dell'ultimo capitolo della serie Legend.



 Titolo: Champion 
Autrice: Marie Lu 
Editore: Piemme 
Genere: Distopico

IL MIO VOTO




 TRAMA

 June e Day hanno rinunciato all'amore che provavano l'una per l'altro per il bene della Repubblica. June è tornata nelle grazie dell'élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Ma, per il bene della Repubblica, sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. June dovrà chiedere all'unica persona che ama di sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un'America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.


 LA MIA OPINIONE (SPOILER PER CHI NON HA LETTO I PRIMI DUE) 

''Mi fai impazzire, June. Sei la persona più terrificante, intelligente e coraggiosa che io conosco e a volte mi manca il respiro per lo sforzo di starti dietro. Non ci sarà mai nessun'altra come te. Lo sai vero? Miliardi di persone verranno e se andranno su questa terra. Ma nessuno sarà mai come te. '' 


Ho finito da poco Champion, il capitolo conclusivo della trilogia distopica cominciata con "Legend" ed ho ancora l'amaro in bocca. 
Questo ultimo capitolo per me è stato un esplosione. Pochi libri hanno saputo strapparmi una lacrima, ma nelle ultime pagine, devo ammettere che Champion c'è riuscito. 
In "Prodigy",il capitolo intermezzo, avevamo lasciato Day alle prese con la sua nuova malattia e June in carica per diventare la nuova princeps (una specie di senatrice) dell'Elector. Abbiamo anche visto la separazione dei due ragazzi, quindi, Champion si apre otto mesi dopo, dove Day e Eden finalmente insieme stanno vivendo la propria vita a Ruby e June allo stesso modo a Denver. Purtroppo al momento delle firme per gli accordi di pace tra Repubblica e Colonie perennemente in lotta, qualcosa va storto e l'accordo salta a causa di un nuovo morbo che si scatena all'interno delle Colonie e per la quale viene incolpata la Repubblica. 
Quindi, ad Anden l'Elector non resta altro da fare se non provare a offrire alle Colonie una cura, e l'unico modo è cercarla nel sangue di Eden. 
Inutile dire che Day non vuole accettare, ma al ritorno di Day nella capitale i sentimenti tra Day e June divampano in un uragano di emozioni e i due non riescono proprio a non immergersi completamente in questo turbinio di emozioni.
 Quest'ultimo capitolo è il capitolo di svolta, dove tutto trova un senso. Ci saranno guerre, suspense, intrighi, tutto per arrivare a una conclusione che saprà da un lato lasciarvi un bellissimo ricordo di questa serie e dall'altro l'amaro in bocca. 
Tuttavia però, ci sono aspetti di questo capitolo conclusivo che non mi hanno convinto appieno, il rapporto di June con Anden ad esempio, il modo di flirtare quando nel suo cuore c'è Day. Anche la malattia di Day è un aspetto che non mi ha totalmente convinta anche se, nel finale, ho capito il perché l'autrice abbia fatto una scelta così decisiva.
 La storia come nei precedenti libri è narrata dai punti di vista di June e Day alternati e anche qui come negli altri due romanzi, conosceremo a fondo e per l'ultima volta la bontà d'animo e il carattere forte di questi due personaggi.
Il finale è stato una vera bomba a orologeria e sono sicura che questa serie resterà incisa nel mio cuore per davvero tantissimo tempo.
Perciò il mio consiglio, se non avete ancora letto questa serie meravigliosa, è: FATELO perchè la storia è bellissima e il modo di scrivere è fluido quindi non si può non lasciarsi travolgere dal mondo che Marie Lu ci ha creato.

La trilogia è composta da:




E voi cosa ne pensate?
L'avete letta questa trilogia?


NICOLE. ♥

4 commenti:

  1. Non ho letto tutta le recensione per via degli spoiler, visto non ho letto ancora i primi. Ho letto solo le prime righe e sono sempre più convinta che questo dovrà essere mio a tutti i costi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti avevo detto questa serie è fantastica quindi devi assolutamente averla <3

      Elimina
    2. Spero di riuscire a trovarla usata su Libraccio >.< Ma tranquilla, li ho in wishlist, quindi PRIMA O POI li comprerò xD

      Elimina
  2. Ho comprato proprio ieri il primo libro della serie in ebook. Ne ho sentito parlare molto bene! ;)

    RispondiElimina