mercoledì 6 luglio 2016

Recensione in anteprima "Il problema è che ti amo" di Jennifer L. Armentrout

Salve bookspediani!
Oggi vi parlo in anteprima di un libro che sicuramente molti di voi aspettano con ansia: Il problema è che ti amo!
 
 


Titolo: Il problema è che ti amo
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Nord
Genere: New Adult
Data di uscita: 7 luglio 2016
 
 
IL MIO VOTO
 



 
 
 
Per alcune persone, il silenzio è un’arma. Per Mallory “Pesce” Dodge, è uno scudo. Crescendo, ha imparato che il miglior modo per sopravvivere era non dire niente. E anche se sono passati quattro anni dalla fine del suo incubo, ha incominciato a temere che la paura che la imprigiona durerà tutta la vita.
Ora, dopo anni di scuola a domicilio con i suoi amorevoli genitori adottivi, Mallory deve affrontare una nuova pietra miliare—trascorrere il suo ultimo anno in un liceo pubblico. Ma tra tutti gli scenari terrificanti ed esaltanti che aveva immaginato, c’è una cosa che non avrebbe mai sognato—che proprio durante il suo primo giorno si sarebbe imbattuta in Rider Stark, l’amico e il protettore che non aveva più incontrato sin dall’infanzia.
Mallory non ci mette molto a capire che il legame che condivideva con Rider non è mai davvero svanito. Eppure, più il loro legame diventa profondo, più diventa evidente che lei non è la sola a lottare contro le persistenti cicatrici del passato. E mentre vede la vita di Rider diventare una spirale fuori controllo, Mallory affronta una scelta tra il restare in silenzio e far sentire la propria voce - per le persone che ama, per la vita che vuole, e per la verità che deve essere ascoltata
 
 
 
Fin dall'annuncio della pubblicazione del nuovo libro di Jennifer Armentrout ero troppo curiosa di leggerlo e grazie alla Nord ho potuto leggerlo in anteprima e ho solo una cosa da dire: assolutamente fantastico.
 
Il problema è che ti amo non è il classico new adult, è la storia di una ragazza Mallory che ha avuto un'infanzia difficile.
Non si sa bene che fine abbiano fatto i suoi genitori, si sa solo che è in affido da una coppia che non la ama e anzi si diverte a torturarla soprattutto mentalmente.
L'unica persona che l'abbia mai amata e protetta è stato Rider, il bambino in affidamento con lei che l'ha sempre salvata dalle grinfie dei "genitori" e si è sempre preso schiaffi e lividi al posto suo.
I due ragazzi sono stati insieme fino all'età di 12 anni quando una notte un incidente ha fatto si che le loro strade si dividessero.
 
Ormai all'ultimo anno di superiori la vita di Mallory è cambiata completamente, grazie a Carl e Rosa, due medici che hanno adottato Mal e le hanno permesso di trovare una famiglia che la ama e la proteggete e finalmente un tetto che può chiamare casa.
Dopo gli anni passati a studiare da privatista la ragazza ha deciso che fosse ora di cambiare e uscire dal suo guscio protettivo e si è iscritta a scuola, una bella sfida per lei considerando che ha difficoltà ha parlare.
Non è muta o nulla del genere, è semplicemente una ragazza segnata dal suo passato.
Mallory ancora anni dopo la sua infanzia soffre da stress post traumatico, abituata a non dover far rumore e a non emettere nessun suono per paura di essere punita Mal cerca di parlare il minimo indispensabile.
 
 
Ma  è finalmente decisa a cambiare e la scuola è un ottimo esercizio.
Se non fosse che il primo giorno di scuola nella sua classe di comunicazione trova Rider Stark, il suo unico amico e protettore del passato.
 
Ritrovarsi dopo tanti anni senza sapere nulla dell'altro è un colpo per entrambi, specie per Rider che non si aspettava di trovarla nella sua scuola.
Ma appena i loro sguardi si incontrano è come se il tempo non fosse mai cambiato, si trovano subito a loro agio l'uno tra le braccia dell'altra.
Anche le parole di Mallory sembrano come trovare la via per uscire e l'unica persona con cui riesce a parlare tranquillamente è proprio Rider, poiché sa benissimo quello che ha passato e che persona si davvero.
 
Ci si mette pochissimo tempo a realizzare che entrambi provano sentimenti molto forti l'uno per l'altra, sentimenti che già da prima erano più che amicizia e ora non sono svaniti, si sono liberati e sono più forti che mai.
 
Rider all'apparenza sembra un ragazzo equilibrato, forte e intelligente.
Sembra essere riuscito ad affrontare e superare il passato, anche lui adesso sta in una casa dove viene amato ma non se ne rende conto.
 
E se le cicatrici di Mallory sono sotto gli occhi di tutti a causa del suo quasi  mutismo, quelle di Rider sono più profonde perché radicate dentro di lui e invisibili all'esterno.
 
 
Potranno insieme guarirsi e chiudere per sempre col passato per pensare al loro futuro?
 
 
 
'Il problema non erano le parole. Le parole mi svolazzavano in testa come uno stormo di uccelli migra a sud per l'inverno. Le parole non erano mai state il problema. Le avevo, le avevo sempre avute. Il problema era tirarle fuori."
 
 
Come vi dicevo, la Armentrout riesce sempre a trovare un sistema per arrivare dritto al cuore con i suoi libri.
 
Il problema è che ti amo non è semplicemente una storia d'amore, è la storia di una ragazza che ha avuto un passato difficile, traumatico e che grazie a due persone speciali ora ha trovato una famiglia ed è al sicuro, un passato che tutt'ora condiziona il suo presente non permettendole di esprimere quello che prova per paura di fare rumore e di essere punita.
E' la storia di una ragazza che vuole lottare, vuole cambiare perché la versione di se stessa che è ora non le piace e se anche vuol dire inserirsi nel mondo a piccoli passi e mettersi in gioco è disposta a farlo.
Il cambiamento di Mallory dalla prima alla seconda parte del romanzo ci è presentato gradualmente, ma ad ogni pagina la si vede avere più fiducia in se stessa e nelle proprio capacità fino ad arrivare ad essere ascoltata e apprezzata per quello che è.
 
L'evoluzione di Rider invece è nettamente opposta, se all'inizio sembrava un ragazzo che era andato avanti e aveva dimenticato il passato, un ragazzo sicuro di se e spaccone, non appena incontra Mallory e si autonomina protettore della ragazza appare chiaro che lui ha solo eluso il problema, non ha mai affrontato il passato e tutto ciò che ne comporta.
Aveva solo relegato quella parte della sua vita in un angolo e la comparsa della ragazza ha portato tutto a galla, costringendo a dover affrontare i suoi problemi una volta per tutte.
 
 
 
"alcune cicatrici sono troppo profonde per sparire mai del tutto"
 
 
E' un romanzo che dovete assolutamente leggere, pieno di emozioni che vi terrà incollati alle sue pagine fino alla fine.
 
 
 
Sara

29 commenti:

  1. *__* bellissima recensione, non vedo l'ora di poterlo leggere!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggerlo. Lo aspetto con ansia 😍

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa recensione stupenda! Sembra un libro meraviglioso, e anche le citazioni che hai scritto sono molto belle! Non vedo l'ora di leggerlo e segnarmi tutte le frasi anche io (come sempre, in realtà..)!
    Spero di avere presto l'occasione di leggerlo! *-*

    RispondiElimina
  4. È la mia lettura odierna,amo questa autrice e mi aspetto sempre molto dai suoi libri e dalla tua recensione ho capito che anche stavolta ha fatto centro 😍

    RispondiElimina
  5. L'ho già letto anche io e ho dato lo stesso voto! La Armentrout è sempre bravissima!

    RispondiElimina
  6. Già inserito in wishlist!! Non riesco a starle dietro però perchè ogni volta che compro uno dei suoi libri lei ne pubblica altri 3 ahahaha

    RispondiElimina
  7. Letto , molto molto carino e la scrittura della Armentrout è sempre coinvolgente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è veramente brava sia nel fantasy che nel new adult!

      Elimina
  8. Sembra bellissimo, mi piacerebbe molto leggerlo, come tutti i libri di questa autrice!! :)

    RispondiElimina
  9. Uno dei libri che ho atteso di più! Non vedo l'ora di leggerlo!! 😍

    RispondiElimina
  10. Un libro che vorrei leggere al più presto!

    RispondiElimina
  11. Questa autrice é sempre una garanzia. Le sue storie sono meravigliose. Ho già preso l'ebook ma non avevo ancora letto neanche la trama! Ora dopo la tua recensione non vedo l:oradi leggerlo!

    RispondiElimina
  12. Di questa autrice ho letto solo i primi due volumi della serie "ti aspettavo" sotto lo pseudonimo di j. Lynn ma devo dire che questo libro mi incuriosisce molto, tante persone ne hanno parlato veramente bene. La vostra recensione é stata decisiva, molto bella complimenti

    RispondiElimina
  13. Di questa autrice ho letto solo i primi due volumi della serie "ti aspettavo" sotto lo pseudonimo di j. Lynn ma devo dire che questo libro mi incuriosisce molto, tante persone ne hanno parlato veramente bene. La vostra recensione é stata decisiva, molto bella complimenti

    RispondiElimina
  14. È uno dei libri che ho in lista, la trama la trovo profonda e interessante. Ne ho lette parecchie di recensioni e mi invoglia sempre più a leggerlo :-)

    RispondiElimina
  15. Ho letto questo libro quando è uscito e ho fatto bene perchè è uno dei migliori ya! Ho adorato tutti i personaggi e la storia è davvero emozionante

    RispondiElimina
  16. Mi attira tanto questo libro. 😍 Una cosa però non ho capito. Si tratta di New Adult o Young Adult? Vabbe, è uguale. 😅

    RispondiElimina
  17. Bellissimo! Certo che la Armentrout non ne sbaglia una... Consigliatissimo e recensione stupenda!

    RispondiElimina