martedì 30 agosto 2016

Recensione "Il cuore vince sempre" di Kelly Rimmer

Buon pomeriggio bookspediani!

Finalmente sono tornata attiva!
Eccovi una nuova recensione <3





Titolo: Il cuore vince sempre
Autore: Kelly Rimmer
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 23 agosto 2016


IL MIO VOTO






Sidney. Callum e Lilah non potrebbero essere più diversi. Callum è un uomo di quasi quarant'anni, si occupa di marketing, è praticamente sposato con il suo lavoro e si preclude qualsiasi esperienza nuova. Lilah fa l'avvocato ed è un'ambientalista un po' hippie, vegetariana e piena di passione per la vita, che ha viaggiato tanto e ama l'avventura. Per due persone come loro, che non hanno mai creduto ai colpi di fulmine, incontrarsi è stato piuttosto sorprendente e, nonostante le differenze, sentono di capirsi a meraviglia: Callum inizia a provare un nuovo gusto per le cose e accetta i suggerimenti di Lilah, che lo incoraggia a riprendere la passione, abbandonata, per la fotografia e a ricontattare i suoi fratelli che non vede da tempo. Anche se entrambi dichiarano di non volere una storia, si ritrovano presto coinvolti.

A un certo punto, però, dopo una bella vacanza nella casa di campagna dove entrambi staccano dal lavoro, lei non si fa più sentire e lo lascia senza alcuna spiegazione… Lilah, infatti, nasconde un segreto ma, soprattutto, vorrebbe assicurarsi di non far soffrire Callum





"Il vero amore è solo un sinonimo per dipendenza disperata" 


Lilah, un avvocato ambientalista vegana e Callum un uomo che si occupa di marketing non potrebbero essere persone più diverse se non per un unico punto in comune: nessuno dei due vuole avere una relazione seria.

I due si incontrano per caso, in un traghetto per tornare a casa e Callum nota la donna perchè è scalza.
Da ciò inizia un'accesa e scherzosa discussione che si conclude con una cena fuori e a casa dell'uomo.

Callum non crede nell'amore in generale, figurarsi all'amore a prima vista
Ma è proprio quello che succede con Lilah e quando la mattina si sveglia e non la trova rimane sconvolto da quanto si sente deluso.

Lilah vorrebbe un'amore, vorrebbe una storia seria ma purtroppo ha promesso a se stessa tanto tempo fa che non se lo sarebbe mai concesso a causa di un segreto che non può essere rivelato.

E quando cerca di evitare Callum ritrovandolo ovunque, non le resta che cedere all'attrazione e al legame che sente si sta formando e vivere alla giornata.

"La vita è un viaggio, non devi spostarti fisicamente ma devi sempre andare da qualche parte"


I due nonostante le reticenze iniziali iniziano a passare molto tempo insieme, trovandosi spesso a confrontarsi sulle loro diversità eppure insieme funzionano perfettamente e questo fa sperare Callum di aver finalmente trovato la persona giusta con cui passare il resto della vita.
Ma mano a mano che il tempo passa i segreti di Lilah si avvicinano e quando verranno rivelati spetterà a Cal decidere se restare o andarsene dalla sua vita.

Questo romanzo mi è piaciuto veramente moltissimo, lo stile della Rimmer è molto scorrevole, a tratti forbito per via del gergo legale-ambientale dovuto al lavoro di Lilah.
La narrazione si svolge attraverso il doppio punto di vista anche se domina il punto di vista di Callum e la narrazione di Lilah viene mostrata sotto forma di diario.
Questo espediente mi è piaciuto moltissimo, da una sorta di unicità al romanzo.

Inizialmente pensavo di trovarmi davanti il classico new adult con dei ventenni come protagonisti e sono rimasta piacevolmente sorpresa di ritrovarmi personaggi come un cinico uomo d'affari quarant'enne tutto lavoro e un'avvocato hippie ambientalista ma entrambi con i loro pregi e i loro difetti mi sono saputi entrare nel cuore.

Lilah, la ragazza che ha paura di amare e essere amata.
Quella donna che non fa avvicinare nessuno a sè , che con quella lingua da avvocato non le da vinte a nessuno.
Lilah, una donna con due palle così, passatemi il termine.
Nonostante abbia avuto momenti bui nella sua vita e non abbia mai avuto una fissa dimora per via dei frequenti spostamenti con i genitori ha saputo aver fiducia nella vita anche quando non ne aveva motivo


"E' veramente una cosa fantastica avere un posto da chiamare casa"


Callum si è sempre sentito amato dalla sua famiglia ma purtroppo escluso, sua madre aveva suo padre e avendo due fratelli gemelli i due si sono sempre confrontati tra di loro lasciando Cal l'eterno escluso.
Dopo la morte dei suoi genitori Cal non ha più sentito i suoi fratelli, non ha tempo per una famiglia ed è sposato con il suo lavoro ma grazie alla misteriosa ragazza sempre scalza riesce a riscoprire l'amore e soprattutto a ricollegarsi con la sua famiglia.

Man mano che la trama prende forma, la storia si intreccia e i misteri si infittiscono assisterete a una corsa pazzesca verso un finale che vi lascerà senza fiato.
Assolutamente consigliato.





Sara



4 commenti: