martedì 3 gennaio 2017

Recensione "L'accademia del bene e del male" di Soman Chainani

Buonasera bookspediani!
In occasione dell'uscita a breve del terzo libro vi propongono la recensione del primo libro di Soman Chainani

25749948

Titolo: L'accademia del bene e del male
Autore: Soman Chainani
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 3 marzo 2015

 IL MIO VOTO





Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l'ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe. Con i suoi eleganti abiti rosa, le scarpette di cristallo e la passione per le buone azioni, Sophie sa che otterrà ottimi voti nella Scuola del Bene. Agatha invece, con i vestiti neri e informi e il carattere scontroso sembra una perfetta candidata per la Scuola del Male. Quando arrivano all'Accademia le due ragazze fanno una scoperta sorprendente: Sophie finisce nella Scuola del Male a seguire lezioni di Imbruttimento, Trappole mortali e Storia della Cattiveria, mentre Agatha si ritrova nella Scuola del Bene, a lezione di Etichetta principesca. Si tratta di un errore? O forse il loro autentico carattere è diverso da ciò che tutti credono? Per Sophie e Agatha comincia un viaggio in un mondo straordinario, dove l'unico modo per uscire dalla fiaba è viverne una fino alla fine.


"Possono una Sempre e una Mai essere tanto simili?
Ed essere addirittura amiche?"

Sophie e Agatha sono due amiche che vivono a Gavaldon, un paese oltre la foresta che è famoso per essere maledetto.
Infatti ogni quattro anni, due ragazzi/e vengono rapiti per essere portati all'Accademia del Bene e del Male, la scuola che tutti gli eroi e i cattivi più famosi delle favole hanno frequentato.
Le due ragazze, anche se sono migliori amiche, non potrebbero essere più diverse tra loro.
Sophie è una ragazza solare, allegra. Sempre vestita di rosa e con lunghi capelli biondi e non esita a dare una mano agli altri, a suo modo.
Da tutta la vita si prepara ad andare all'Accademia per avere finalmente una sua storia e trovare il principe azzurro, perchè chiaramente il suo posto è all'Accademia del Bene.
Agatha invece è una ragazza che vive con la madre vicino al cimitero, è contenta di vivere libera oltre la foresta.
Non si cura molto del suo aspetto, infatti ha sempre gli stessi vestiti neri che rispecchiano anche lei.
Ha capelli neri corvino ed è bianca come la neve, è restia a dare confidenza ed è molto chiusa in se stessa.
Sophie conta i minuti che la separano dall'arrivo del Grande Maestro, colui che scegli i ragazzi da portare all'Accademia e quando finalmente viene a prenderla Agatha da brava amica cerca di aiutarla e liberarla, ottenendo solo di essere rapita insieme alla sua amica.
Ma quando arrivano alla famosa scuola, quello che succede ha dell'incredibile: Sophie viene abbandonata nell'Accademia del Male, dove tutte le ragazze streghe la osservano sbizzarrite perchè esteriormente pare una principessa.
Agatha, dall'altra parte, viene lasciata nell'Accademia del Bene e si ritrova completamente fuori posto accanto a tutti i colori sgargianti che indossano le principesse.
Che il Gran Maestro, per la prima volta abbia commesso un madornale errore?
O forse le apparenze ingannano?
Trovatesi in questa terribile situazione Agatha supplica Sophie di tornare a casa, ma la bella bionda è troppo determinata a smascherare l'errore, entrare nell'Accademia che le spetta, ossia quella del bene e incontrare il suo principe.
Una volta migliori amiche, le due ragazze ora si ritrovano su fronti opposti e una battaglia sta per arrivare.
Chi vincerà, il Bene come sempre?Oppure questa volta il Male ha davvero la possibilità di ribaltare la situazione?

"Solo quando distruggi quello che pensi di essere, puoi abbracciare appieno la tua vera natura"

La storia creata da Soman Chainani è veramente fantastica, una fiaba nella fiaba originale, misteriosa, con atmosfere cupe e soprattutto molto intrigante.
La scelta di inserire nel libro illustrazioni è la ciliegina sulla torta, che lo fa distinguere da tanti altri libri e che a mio parere permette di vedere anche la visione che l'autore vuole dare alla storia.
Chainani ha saputo creare due protagoniste assolutamente fantastiche, entrambe ben caratterizzate ed entrambe sia buone che cattive.
Sophie è una bella ragazza, con lunghi capelli biondi e si veste sempre di rosa. E' convinta che le buone azioni che compie, anche se di natura egoistica, la mettano dritta nella categoria del Bene dove potrà realizzare la sua storia e diventare la principessa che merita.
Agatha invece sa benissimo di non essere una bellezza naturale, non da troppo confidenza, ama vestirsi di nero e abitare vicino al cimitero. Ha sempre un'aria cupa intorno a lei e pensa ovviamente di appartenere al Male.

"Tu non sei cattiva, sei solo umana"

Come ogni favola che si rispetti anche questa ha una morale, non bisogna mai fermarsi all'aspetto esteriore e all'apparenza.
La narrazione è in terza persona e forse questo ha penalizzato il mio voto.
La prima parte del libro l'ho trovata un pò troppo introduttiva e lenta e per questo non ho potuto dare 5 stelle piene, anche se per la storia e per l'idea le meriterebbe tutte!
Un altro protagonista importante per la storia è Tedros, il figlio di Re Artu', il principe che tutte vorrebbero sposare e proprio quello che Sophie sogna!
Anche lui è ben caratterizzato, tuttavia ho sentito un pò la mancanza della storia d'amore che a mio avviso non è stata molto presente e una romantica come me ne sente molto il peso.
Però è una storia bellissima e unica che consiglio assolutamente!
E non vi preoccupate, a breve arriva anche la recensione del secondo capitolo <3




La serie
è composta da:

1. L'accademia del bene e del male 
(The school of Good and Evil)
2. Un mondo senza principi (A world without princes)
3. L'ultimo lieto fine (The last ever after)
4. Quests for glory

25749948 28425342 


voi lo avete già letto?
lo leggerete?


Sara

5 commenti:

  1. Già volevo iniziare questa saga, ma dopo aver letto questo articolo son ancor più convinta! *^*

    RispondiElimina
  2. Uno dei miei libri preferiti in assoluto! Sto facendo il conto alla rovescia per il terzo volume!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho comprato da poco e non vedo l'ora di leggerlo!!!! <3

    RispondiElimina
  4. Chissà magari gli daró una possibilità anche se la mia TBR list è già chilometrica. Peccato per la storia d'amore non molto presente comunque dalla trama sembra fantastico <3

    RispondiElimina
  5. Sembra una serie carinissima, ho già il primo volume a casa, ma aspetto che sia completa per leggerla tutta d'un fiato :)

    RispondiElimina