martedì 14 marzo 2017

#Blogtour: " Cose che non voglio dimenticare" di Lara Avery - 5 Film sulla memoria


Buongiorno bookspediani!
Oggi il blog ospita la seconda tappa di  Cose che non voglio dimenticare in uscita oggi per Mondadori!
Io vi parlo di cinque film che hanno come tema principale la perdita della memoria.




IL ROMANZO


Titolo: Cose che non voglio dimenticare
Autore: Lara Avery
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 14 Marzo 2017 

TRAMA:

"Se stai leggendo queste parole, probabilmente ti stai chiedendo chi sei. Sei me, Samantha Agatha McCoy, in un futuro non troppo lontano. Sto scrivendo queste righe per te. Dicono che la mia memoria non sarà più la stessa, che comincerò a dimenticare le cose. Per questo ti scrivo. Per ricordare." Samantha aveva in testa un piano ben preciso. Per prima cosa vincere il campionato nazionale di dibattito, poi trasferirsi a New York e diventare un affermato avvocato per i diritti umani. E infine, ovviamente, conquistare Stuart Shah, il ragazzo di cui è pazza.
Tra lei e i suoi progetti però si mette in mezzo la rara malattia genetica di cui è affetta e che poco alla volta – così dicono i medici – le porterà via la memoria e la salute. Ma tutto si può dire di Sammie tranne che sia una diciassettenne che si abbatte facilmente. A un destino tanto assurdo, infatti, decide di opporsi con tutte le sue forze. E lo fa nell'unico modo che conosce: scrivendo. In un diario assolutamente non convenzionale, indirizzato alla sua futura sé e ribattezzato Libro delle cose che non voglio dimenticare, inizia ad annotare tutti i momenti belli (e meno belli) della sua vita: dal riavvicinamento al suo più vecchio e caro amico ai mille modi che lui si inventa per farla ridere, al primo romanticissimo appuntamento con il suo grande amore. E poi, ancora, dalle persone che le hanno spezzato il cuore e quelle che glielo hanno "aggiustato". Perché se davvero lei dovrà andarsene presto, almeno lo farà con la consapevolezza di aver prima assaporato tutto ciò che la vita poteva regalarle.



CINQUE FILM
SULLA PERDITA DI MEMORIA


50 VOLTE IL PRIMO BACIO

Immagine correlata

Henry Roth è un veterinario specializzato in specie marine artiche che dedica il suo tempo libero a spezzare il cuore delle turiste in cerca di avventure amorose. Il suo sogno è navigare fino in Alaska per studiare la vita sottomarina dei trichechi. Il sogno di Henry rischia di diventare realtà quando il suo schooner, il Serpente dei mari, è costretto da un contrattempo ad approdare all'Hukilau Cafè i cui avventori abituali non vedono di buon occhio le attenzioni che egli riserva a una delle clienti, la bellissima Lucy Whitmore. Henry rimane colpito dalla ragazza sin dal primo istante, quando la vede seduta da sola intenta a fare colazione e ignorando la regola che si era imposto circa le relazioni con l'altro sesso, le dà appuntamento per vedersi a colazione il giorno successivo. Ma l'indomani, quando Henry le rammenta il loro primo incontro, Lucy lo scambia per uno svitato e chiede aiuto ai clienti del locale.


SE MI LASCI TI CANCELLO
Risultati immagini per se mi lasci ti cancelloJoel è allibito quando scopre che la sua fidanzata Clementine si è sottoposta ad un procedimento per cancellare il loro rapporto tumultuoso dalla sua memoria. Disperato, si rivolge all'inventore di tale procedimento, il Dr. Howard Mierzwiak per farsi cancellare Clementine dalla propria memoria. I ricordi di Joel svaniscono progressivamente, ma durante il processo Joel riscopre il suo amore per Clementine. Dal profondo dei recessi della sua mente, Joel lotta per sfuggire al procedimento. Il Dr. Mierzwiak e la sua èquipe si lanciano al suo inseguimento attraverso il labirinto dei suoi ricordi, ma diventa presto evidente che Joel non riesce proprio a togliersi Clementine dalla testa...



LA MEMORIA DEL CUORE

Risultati immagini per la memoria del cuore
Paige e Leo sono una coppia di sposini molto innamorati e conducono una vita ricca di soddisfazioni a Chicago, dove lavorano come artisti. Una notte in cui ha molto nevicato, i due rimangono vittime di un incidente di macchina. Leo ne esce fuori senza neanche un graffio, mentre un forte trauma alla testa cancella totalmente la memoria di Paige e del suo matrimonio con il marito.Quando si risveglia dal coma, Leo è un perfetto sconosciuto per lei. All'improvviso Leo si trova nella scomoda posizione di dover ricostruire il rapporto a cui aveva aspirato per tutta la vita e di dover riconquistare una seconda volta l'amore di sua moglie. Paige mentalmente è tornata a cinque anni prima, ai tempi in cui era una studentessa di giurisprudenza all'università, prima di incontrare Leo e di diventare artista. In un attimo, non è più la donna, la moglie che Leo conosceva e soprattutto, non riconosce più la sua vita. Non riesce a comprendere perché si senta estranea rispetto ai suoi genitori, perché le manchi il suo guardaroba conservatore e perché mai avrebbe lasciato gli studi all'università e la prospettiva di una brillante carriera in campo legale.


LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Risultati immagini per le pagine della nostra vitaNegli anni '40, una ragazza arriva nella cittadina costiera di Seabrook, nel Nord Carolina, per trascorrervi l'estate con la sua famiglia. Ancora adolescente, Allie Hamilton incontra un ragazzo del posto, Noah Calhoun e immediatamente se ne innamora. Anche Noah sente che lui e Allie sono fatti per stare insieme. Benché lei provenga da una famiglia facoltosa e lui sia un semplice operaio, nel corso di una appassionata e spensierata estate del sud i due diventano inseparabili. Le circostanze - l'improvviso scoppio della seconda guerra mondiale - li dividono, ma entrambi continuano ad essere tormentati dal ricordo l'uno dell'altro. Quando Noah torna a casa dalla guerra, anni dopo, Allie ormai è irrimediabilmente uscita dalla sua vita, ma non dal suo cuore. All'insaputa di Noah, Allie è tornata a Seabrook, dove si sono conosciuti e innamorati. Ma ora è fidanzata con Lon, un giovane soldato che ha conosciuto lavorando come volontaria in un ospedale militare.

e per ultimo il film secondo me più significativo su questo argomento

STILL ALICE
Risultati immagini per still alice

Alice Howland è una donna alla soglia dei cinquant'anni, orgogliosa degli obiettivi raggiunti. È un'affermata linguista, insegna alla Columbia University, ha una solida famiglia composta dal marito chimico e tre figli: Anna, Tom e Lydia. Ad un certo punto, nella vita di Alice, qualcosa comincia a cambiare, dapprima qualche dimenticanza ed in seguito veri e propri momenti di "vuoto" durante i quali non riconosce il posto in cui si trova. Questi eventi convincono Alice a ricorrere ad accertamenti medici e le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer di matrice genetica. Tutte le sue certezze crollano, diventando una donna fragile e indifesa, anche agli occhi della famiglia che l'ha sempre vista come un pilastro. Il film racconta come Alice affronta la malattia ed il progressivo ed inarrestabile decadimento cognitivo.


Io vi do appuntamento a domani sul blog Feeling Reading dove Samantha ci spiega come funziona la memoria e vi lascio il calendario per seguire il blogtour!

cosa ne pensate?
avete visto questi film?
vi attrae il libro?

Sara

1 commento:

  1. Le pagine della nostra vita lo rivedrei all'infinito! Molto bello anche la memoria del cuore *-*
    Still Alice non l'ho mai visto, me lo segno ;)

    RispondiElimina