lunedì 3 aprile 2017

#Blogtour: "Luna per Aria" di Virginia Scarfili - Elementi Magici


Buon pomeriggio bookspediani ed eccoci tornati!
Oggi vi parlo di Luna per Aria, un bellissimo fantasy sulla magia tutto all'italiana!
Siete pronti per conoscere meglio gli elementi magici del libro?


IL ROMANZO


Risultati immagini per luna per aria virginia scarfili
Titolo: Luna per Aria
Autore: Virigina Scarfili
Editore: Libro/Mania
Genere: Fantasy

TRAMA:

Durante un pomeriggio dell'estate dei loro diciotto anni, Luna e la sua inseparabile amica Aria leggono il diario proibito di Magnolia Fiamma. Quello strano libro, da sempre gelosamente custodito in una teca di vetro nella meravigliosa villa di Aria, racconta la storia dell'arcana dinastia dei Firvis Glicini. Sin dall'incipit, un terrificante velo di mistero traspare dietro quelle pagine stropicciate, pagine che presto rivelano la vera identità di Magnolia. Così le due ragazze, giovani abitanti di un'isola immaginaria nel mezzo del Mediterraneo, scoprono di far parte di una famiglia di streghe che, di generazione in generazione, custodisce un segreto destinato a cambiare per sempre le loro vite. Luna e Aria saranno le inconsapevoli prescelte da cui dipenderà la salvezza dell'oscuro mondo di mezzo, una terra fantastica, parallela alla nostra, a loro completamente sconosciuta...



GLI ELEMENTI MAGICI

Evening rituals ????Luna per Aria è un romanzo molto, molto particolare che mi è piaciuto tantissimo per la sua originalità della componente fantasy.
E' facile trovare un libro sulla magia, ma l'autrice ha saputo rendere unica la sua opera grazie all'utilizzo di oggetti che in verità sono tipici delle streghe ma che non sono mai comparsi nei romanzi.
Non è una magia che appare dal nulla o che si può utilizzare tramite poteri speciali, è una magia che attinge ad elementi o oggetti particolari.
In questo caso nello specifico ai fiori, alle erbe, alle pietre e alla luna.
Mi è sembrato un pò di tornare a Streghe, la serie tv, e sono grata all'autrice per questo tuffo nel passato!


LE ERBE MAGICHE
Le Erbe sono una parte fondamentale del romanzo. Le zie di Luna vendono appunto i loro infusi e i loro strani intrugli nel loro negozio nell'Isola di Lunaria. Sembra infatti che le donne trovino ogni soluzione a ogni possibile problema tramite queste erbe.
Tutto viene curato con esse: mischiate con le spezie per esempio possono diventare ottimi unguenti e pomate.
Luna ha assorbito da loro questa passione ed è per questo che vuole studiare Farmacia e specializzarsi in Scienza dei Prodotti Erboristici.
Tuttavia ogni erba e ogni pianta può essere associato alla magia, che in base allo scopo finale possono dare vita a diversi incantesimi.
Ma attenzione, per ogni erba benevola che aiuta e fa del bene ce ne è una gemella cattiva che ovviamente ha il compito opposto!

LE PIETRE
Embrace Your Personal Magic Every Single Day | The Tao of Dana"Queste pietre hanno la
capacità di trasmetterci il loro potere e ci influenzano fisicamente e psicologicamente. Faranno anche da collegamento tra il mondo fisico e il mondo di mezzo ed hanno la capacità di rendere stabili le nostre virtù”.

A mio parere questa citazione riassume al meglio il compito di questi oggetti.
Le pietre in questo libro hanno una sorta di origine divina. Esse sono dotate di grande potere e sembra quasi che catturino in loro e mantengano un determinato potere che all'occorrenza è pronto ad aiutarci.
Le pietre contengono pura energia che se toccatto rilascia il potere che racchiude per venire in soccorso della strega.


I FIORI
Come per le erbe, anche i fiori vengono coltivati da Zia Teodora e Zia Camilla. La particolarità in questo caso sta nel significato dei fiori: in Luna per Aria assume il significato di legame. Ed è per questo che ogni avvenimento magico viene celebrato con dei fiori, o che essi siano sempre presenti nella vita delle donne. Come le erbe il fiore deriva dalla natura ed è proprio da essa che le streghe traggono più potere, dagli elementi naturali! I fiori hanno anche la funzione di rimarcare chi utilizza la magia a scopo benevolo. Inoltre i fiori possono venire utilizzati per creare infusi, come le erbe. 

LA LUNA
Full Moon in Singapore! Photography by @dotzsoh: Anche la luna, essendo un elemento della Natura, viene utilizzato come incremento del potere associato alle sue varie fasi: per esempio nelle notti di luna piena c'è un concentrato potentissimo di energia che diventa potere. Le zie, tramite la posizione in cielo della Luna, sono in grado di interpretarne i suoi segnali e di conseguenza hanno presagi sulle giornate. La luce e i raggi della luna invece, hanno una funzione protettiva. Tuttavia on posso dirvi troppo su questo argomento, altrimenti rischierei di rovinarvi la lettura del libro.






Ma la tappa non finisce qui, abbiamo una bella sorpresa per voi!
Potete vincere una copia cartacea del romanzo. 
Per partecipare vi basta seguire queste semplici regole:


  • condividere e commentare tutte le tappe
  • mettere “mi piace” alla pagina Facebook di “Luna per Aria”
  • mettere “mi piace” alla pagina Facebook della casa editrice Libro/mania
  • Iscriversi a tutti i blog partecipanti al blogtour



    Spero che la tappa vi sia piaciuta e che vi abbia invogliato a leggere il libro!
    Io vi lascio il calendario del blogtour per recuperare le tappe precedenti e vi do appuntamento a domani sul blog Sogni di Marzapane per la recensione!




    Sara

    10 commenti:

    1. Ammetto di leggere pochi libri fantasy, però sono affascinata da tutto ciò che riguarda la magia ♡
      In particolar modo le pietre e le erbe ❤❤❤

      Lettori fissi: Rosy Palazzo
      Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
      Facebook: Rosy Palazzo

      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=857340091084390&id=100004252210765

      Grazie mille per l'opportunità ♡

      RispondiElimina
    2. la magia mi affascina da sempre, inutile negarlo! curioso io ;)
      Luigi Dinardo
      luigi8421@yahoo.it

      RispondiElimina
    3. Mi ha affascinato questa tappa del blogtour, davvero sei bravissima!

      RispondiElimina
    4. Buon Pomeriggio ^_^
      Che bella questa tappa, mi piace tutto ciò che riguarda la magia *_* Ma anche il fatto che il libro ti ha fatto ricordare Streghe (la serie tv) mi piace ancora di più <3
      Lettori fissi: Salvatore Illiano
      Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
      Facebook :Salvatore illiano
      Condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10207373553050855&id=1647340484

      RispondiElimina
    5. Il fantasy non è il mio genere preferito onestamente, però sono affascinata dalla Luna in particolare, pianeta che ho sempre voluto studiare sin da piccola perché anche a me sarebbe piaciuto salirci e vedere cosa c era lassù di misterioso !!!;)

      RispondiElimina
    6. Una tappa molto interessante. La magia mi ha sempre affascinato!
      Lettori fissi:Laura Colucci
      lauradomy@hotmail.it

      RispondiElimina
    7. questo libro ha tutti gli elementi che mi piacciono da morire
      mi ricorda tanto i film che avete ripreso nelle tappe precedenti
      entusiasta!
      dilorenzomarianna07@gmail.com

      RispondiElimina
    8. Bella tappa!
      E' raro che nei libri (o in generale) la magia provenga da erbe/piante/pietre etc e apprezzo tantissimo che l'autrice abbia fatto questa scelta perché se questo libro è così interessante è anche per questo. Molto curiosa di scoprire il ruolo della Luna (che, ovviamente, essendo il nome della protagonista doveva averne uno speciale)!
      (https://www.facebook.com/doohummersonklaine/posts/10207085634698001)

      RispondiElimina
    9. Bellissima tappa, io adoro tutto ciò che parli di magia, ne sono proprio affascinata! *__*
      venera.lowe@gmail.com

      RispondiElimina
    10. Ciao Sara, innanzitutto grazie per la tua tappa!! ^_^ è molto ben fatta, mi piacciono molto i colori e poi hai spiegato in modo semplice e chiaro i concetti...che non sono poi così scontati! ;-)
      Ed hai ragione, anche a me è parso un po' di ritornare coi ricordi al telefilm di Streghe... ;-) bei ricordi!! ;-) W la magia buona! ;D ♥
      Partecipo con molto piacere a questo Blog Tour, seguo i vari blog e le relative pagine facebook come Lara Milano, ho seguito i vari passaggi, ho condiviso questa tappa qui https://www.facebook.com/lara.a.milano/posts/10158424057475514?pnref=story e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

      RispondiElimina