Buona sera bookspediani!
Oggi parliamo del nuovo libro di Kathryn Hughes!
Oggi parliamo del nuovo libro di Kathryn Hughes!
Titolo: Il mio segreto
Autore: Kathryn Hughes
Editore: Nord
Genere: Fiction
Autore: Kathryn Hughes
Editore: Nord
Genere: Fiction
Quando si deve smettere di sperare? Beth se lo chiede ogni giorno, guardando suo figlio Jake in un letto di ospedale. Jake avrebbe bisogno di un trapianto, ma né lei né Michael, il marito, sono compatibili. Ma ecco che accade il miracolo: frugando tra alcune vecchie carte, Beth scopre di essere stata adottata. E, oltre lo sconcerto e la tristezza, Beth intravede una possibilità: da qualche parte, vicino a lei, potrebbero esserci parenti biologici compatibili con Jake.
Inseguire quella speranza diventa per Beth un'ancora di salvezza in un oceano di dubbi. Armata solo del proprio coraggio e di pochissime informazioni, Beth inizia a combattere contro un muro di silenzi, reticenze e segreti. Ma non si arrende. Perché sa che l'amore è una luce impossibile da spegnere, e sarà quella luce a mostrarle la via. Perché questa è una battaglia che deve vincere a ogni costo. Perché solo ritrovando il proprio passato potrà salvare il futuro di suo figlio.
Il mio segreto inizia nel 1965 dove troviamo Mary e Thomas, una coppia felicemente sposata e innamorata che desidera ardentemente un bambino e parlano del futuro e del lavoro del marito, che ovviamente è troppo pericoloso e dovrà assolutamente lasciare se ci sarà un piccolino in arrivo.
Purtroppo quel giorno non arriverà mai perchè Thomas non tornerà più a casa, a causa di un disastro avvenuto nel luogo di lavoro, lasciando dietro di se una Mary disperata e inconsolabile.
Perchè quel giorno maledetto, oltre a perdere suo marito ha perso anche il suo futuro e soprattutto la persona con cui ha passato tutta la sua vita, che era la sua famiglia.
"Erano tre anni che cercavano di avere un bambino. Mary non credeva sarebbe stato così difficile e arrivata a trentuno anni temeva di non avere più molto tempo. Era nata per essere madre e non capiva perchè Dio la stessa punendo in quel modo"
La storia poi si sposta nel 2016 e i protagonisti sono Beth e Michael, due genitori sconvolti perchè le condizioni del loro piccolo Jake peggiorano a vista d'occhio e necessita un trapianto di rene il prima possibile. Sfortunatamente nessuno dei genitori è compatibile con lui, la madre di Michael non ha rapporti con il figlio quindi non può chiedere aiuto a lei e la madre di Beth è appena venuta a mancare, portandosi nella tomba l'unico segreto che avrebbe potuto salvare Jake: l'identità del padre di Beth.
E così Beth torna a casa della madre per cercare qualche indizio che l'aiuti a scoprire l'ultimo segreto di sua madre.
Quello che troverà e scoprirà del suo passato sarà invece molto, molto di più.
Un segreto troppo a lungo nascosto e che è ora che veda la luce del sole.
"Adorava sua madre ma non era così che aveva immaginato di separarsi da lei. C'erano ancora tante cose non dette e ormai era troppo tardi"
Il mio segreto è un romanzo che si svolge attraverso due piani temporali alternati e usati in modo tattico per creare suspense nel lettore.
Inizialmente la storia non sembra avere legami, eppure a poco a poco mentre alcuni segreti vengono alla luce e ci ritroviamo catapultati nel 1965, scopriamo lentamente tutta la verità, così come Beth.
L'autrice è stata bravissima a farci immedesimare nella protagonista del 2016 e a farci scoprire insieme a lei tutti i segreti legati alla sua infanzia.
Grazie ad una scrittura semplice, scorrevole e diretta Kathryn Hughes ci guida attraverso un romanzo pieno di emozioni che lascia il segno.
L'autrice ha dato vita ad un libro corale, tanti sono i protagonisti eppure ognuno ha la sua storia e ognuno viene perfettamente caratterizzato.
"Rimise la lettera e il ritaglio di giornale nella busta, sentiva il bisogno di tornare dalla sua famiglia. Nonostante la malattia di Jake lei sapeva chi era. Era la moglie di Michael e la mamma di Jake"
I temi trattati in questo romanzo come l'adozione, il sacrificio per la famiglia e tutti i segreti legati a questa solo con lo scopo di proteggere chi si ama, sono ben approfonditi e mai trattati superficialmente.
Non risultano forzati e banali, si incastrano perfettamente alla storia dando vita ad un libro che sia nel bene che nel male fa riflettere.
Io non avevo mai letto nulla di Kathryn Hughes e devo dirvi che Il mio segreto mi ha colpito tantissimo e per me è sicuramente un'autrice da tenere d'occhio, tanto è vero che sono subito corsa in libreria per recuperare il suo primo libro che non vedo l'ora di leggere!
Se state cercando una storia che sia in grado di emozionarvi parlando di fatti veri e di storie attuali, allora questo romanzo fa per voi
Sara
È il 2017 delle lacrime T_T
RispondiElimina