lunedì 22 maggio 2017

Recensione "Noi siamo tutto" di Nicola Yoon

Buonasera bookspediani!
Oggi vi parlo del grandissimo successo di Nicola Yoon!


Titolo: Noi siamo tutto
Autore: Nicola Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 maggio 2017

 IL MIO VOTO







La mia malattia è rara quanto è famosa. In pratica, sono allergica al mondo. Non lascio la mia casa, non l'ho mai lasciata in diciassette anni. Le uniche persone che ho mai visto sono mia madre e la mia infermiera, Carla.

Ma poi un giorno, un camion dei traslochi arriva nella casa accanto. Guardo fuori dalla finestra e lo vedo. E' alto, magro e completamente vestito di nero - T-shirt nera, jeans neri, sneakers neri e un berretto a maglia nero che copre completamente i suoi capelli. Mi becca a guardarlo e mi fissa. Io continuo a fissarlo. Il suo nome è Olly.

Forse non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo prevedere alcune cose. Per esempio quasi certamente mi innamorerò di Olly. E quasi certamente sarà un disastro.



Maddie è una ragazza affetta da una malattia molto rara, in pratica è allergica al mondo per cui è da sedici anni rinchiusa in una bolla di vetro, ovvero casa sua.
Le uniche persone con cui è in contatto è ovviamente sua madre e la sua infermiera Carla.
Maddie purtroppo ha perso il padre e il fratello in un incidente quando era piccolissima, non ha tanti ricordi di loro e la mamma non gliene parla mai perchè ricordare è troppo difficile, tuttavia si distrae bene prendendosi cura dell'unica famiglia che le è rimasta.
Maddie non ha mai visto il mondo e pochissima gente può entrare in contatto con lei, per questo frequenta la scuola online tramite skype e giusto un professore la va a trovare per vedere i suoi progressi.
La ragazza è abituata alla sua solita routine e non chiede niente di più.
Tutta cambia quando di fronte a casa sua si trasferisce una nuova famiglia, composta dai genitori e due fratelli.
La prima cosa che Maddie nota è il ragazzo vestito di nero.
Un ragazzo che a sua volte si accorge di lei.

"La vita è un dono.
Non dimenticare di viverla"

20 Hot Male Actors Under 20 For 2015Olly è un ragazzo che si è appena trasferito nel nuovo quartiere di Maddie e come prima cosa lui e la sorella si presentano a casa sua con la scusa di un ciabellone per fare la consocenza della ragazza e sperare in un tour della città, cosa ovviamente impossibile.
Da questo momento tramite le finestre che si affacciano nelle rispettive camere i due inizieranno a comunicare e Olly le darà la sua mail per poter parlare attraverso lo schermo.
Qui Maddie gli rivela di essere malata, di non poter uscire di casa e di essere una persona diversa.
Olly è il primo a non compatirla, dopo la rivelazione la tratta come se non fosse successo nulla e i due continuano a parlare più che mai.
Image result for nick robinson everything everything: Maddie sente che qualcosa per lei sta cambiando, che si sta affezionando terribilmente ad un ragazzo che non potrà mai baciare o abbracciare e se anche potesse sarebbe per poco tempo e dovrebbe sempre restare chiuso in una scatola con lei. 
Lo priverebbe del mondo.
Allora che fare? 
Meglio tagliare i ponti o continuare ad assecondare questa sciocca illusione di felicità?
Attraverso i pensieri di Maddie, l'autrice ci porta alla scoperta del primo amore e di come una ragazza fuori dal comune lo vive per la prima volta in diciassette anni.

"Solo perchè non puoi sperimentare tutto non significa che tu non possa sperimentare nulla"

Risultati immagini per everything everythingNoi siamo tutto è il primo particolare romanzo di Nicola Yoon che attraverso uno stile fresco, incalzante e tremendamente diretto ci presenta la storia di una ragazza allergica al mondo che non può uscire di casa in nessuna circostanza, la quale è costretta a crescere tra le sue mura e stare con le stesse persone: la madre e l'infermiera Carla.
Maddie non conosce altro nella vita per cui non se ne è mai lamentata, ha sempre accettato la sua malattia e non si è mai sentita una vittima.
Tutto cambia quando una famiglia si trasferisce davanti a casa sua e lei immediatamente nota il figlio maggiore, Olly.
Contenta per il cambiamento e per qualcosa di diverso da spiare, Maddie si ritrova a seguire gli spostamenti della famiglia e soprattutto del ragazzo al quale non sfugge il suo interesse e decide di interagire con lei.
Ecco quindi che a Maddie si presenta una nuova routine: oltre ai compiti si aggiungono le conversazioni con questo ragazzo con il quale ha una connessione immediata e più parlano più si conoscono, più si sentono parte l'uno del mondo dell'altra.
Maddie finalmente si sente normale, perchè improvvisamente prova quello che tutti i ragazzi della sua età dovrebbero sperimentare: la prima cotta.
E non sa come affrontarla perchè lei è in casa, senza poter uscire mentre Olly è fuori, nel mondo.
Come potrebbe funzionare tra loro?
A volte si può realizzare l'impossibile, altre volte no.

"Tutto è rischioso.
Anche non fare nulla è un rischio"

Nicola Yoon a mio avviso è una di quelle autrici speciali che ti entrano nel cuore e non ne escono più.
Score 5  out of 5 stars  Everything, Everything by Nicola Yoon  Genres Young Adult   My disease is as rare as it is famous. It's a form of...: Questo è il secondo libro che leggo e avevo già capito da The Sun is Also a Star che questo romanzo sarebbe stato particolare ma non sapevo quanto!
Noi siamo tutto infatti non è un semplice libro, è una vera e propria esperienza a 360 gradi nella vita di Maddie la quale spesse volte ci fa vedere i suoi compiti, oppure i suoi disegni e ancora tutti i pesci hawaiani che vorrebbe vedere.
Attraverso queste piccole illustrazioni Maddie, la quale è la narratrice assoluta del libro, descrive le sue sensazioni e i suoi sentimenti i quali arrivano forte al lettore.
Sono più d'impatto questi di quanto lo saranno mai pagine e pagine scritte su come la ragazza voglia disperatamente qualcosa di più ora.
Ho adorato ogni pagina di questo libro e l'ho divorato in poche ore, ero troppo curiosa di sapere come si sarebbe evoluta la storia e lasciatemi dire che a mio avviso la Yoon è stata assolutamente geniale nel creare una storia diversa dal solito con una trama ben studiata e per nulla scontata.

"Ero felice prima di incontralo, ma ora sono viva"

everything everything nicola yoon quotes - Google Search:
Se volete correre ai ripari e non leggere questo libro solo perchè si parla di malattia, e so esser una tematica ostica a molti lettori, credetemi state sbagliando.
Noi siamo tutto è un bellissimo romanzo che parla di prime esperienze, di rischi e di amore.
E' una piccola meraviglia prodotta da una mente geniale che non delude e anzi conferma semplicemente la sua bravura e la sua creatività.
A mio avviso è uno dei migliori libri del 2017.
E' semplicemente un must.
Inoltre a settembre dovrebbe uscire il film nelle sale italiane, per cui dovete leggerlo.
Non c'è altro da dire.




vi ho convinto?


Sara


Nessun commento:

Posta un commento