venerdì 26 maggio 2017

Recensione "Playlist - L'amore è imprevedibile" di Jen Klein

Buona sera bookspediani!
Oggi vi parlo di un altro meraviglioso Young Adult 


TitoloPlaylist - L'amore è imprevedibile
Autore: Jen Klein
Editore: De Agostini
Genere: New Adult
Data di uscita: 23 maggio 2017


 IL MIO VOTO




Per June quello che conta è finire il liceo alla svelta e con ottimi voti. Massima concentrazione, zero distrazioni. E i ragazzi come Oliver Flagg sono decisamente una distrazione. Super popolari, super atletici, esibizionisti ignoranti che ascoltano pessima musica. Peccato che Oliver Flagg sia il suo nuovo vicino di casa. E che June debba vederlo ogni giorno e andarci a scuola insieme. Non hanno niente di cui parlare, niente da spartire, e allora mettono la musica. Ma che cosa succede quando un'anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? È guerra. Una sfida per il controllo della playlist, finché non scatta l'amore...




June Rafferty è una ragazza di diciassette anni all'ultimo anno di liceo che vive con la madre in una piccola casetta in costante ristrutturazione, essendosi trasferite da poco in essa.
June non ama essere popolare, è convinta che il liceo sia solo una fase da superare e lei non vede l'ora di passarlo per scoprire cosa ha di meglio da offrire il college.
Per questo non partecipa alla vita sociale della scuola come le partite di football o il ballo e anche i suoi amici e il suo ragazzo Adam condividono questa sua linea di pensiero.
June vive solo con la madre, suo padre ora è a New York ed è occupato a sfondare come attore ma tuttavia cerca di essere presente per la figlia.
Il trasferimento nella nuova abitazione ha causato non poco scompiglio perchè ora la ragazza è più distante dalla scuola, non ha mezzi che le permettano di arrivarci e lei non ha patente.
La sua unica soluzione? Oliver Flagg.

"Anche se tecnicamente conosco Oliver da quando siamo nati, non è che lo conosca davvero"

Oliver Flagg è un giocatore di football bello e famoso, una la classica ragazza cheerleader accanto.
White Chocolate Game Day Popcorn and DIY Football Snack CupsMa il ragazzo non è classico bello tutto muscoli e niente cervello, è acculturato e usa un lessico forbito.
Per lui il liceo è l'apice del divertimento e si gode ogni momento del suo status da vip nella scuola perchè sa che momenti come questi non torneranno mai più.
Oliver vive con i genitori perfetti e ancora innamorati e sdolcinati dopo anni di matrimonio, in una bellissima casa poco distante da June. 
I due si conoscono da quando erano piccoli perchè le loro mamme sono tutt'ora migliori amiche e i ragazzi hanno trascorso moltissimo tempo insieme ma al liceo per un motivo o per un altro si sono allontanati.
Ora che June vive nei paraggi di Oliver e non ha un passaggio per arrivare a scuola, è naturale che sia il ragazzo stesso a passarla a prendere tutti i giorni e darle un passaggio a scuola.

"Lui è Oliver Flagg.
Lui ci sguazza nell'esibizionismo."



17 ideias de fotos criativas e fofas para tirar com o namorado:
Per June ogni mattina è imbarazzante, lei e Oliver sono due persone dal carattere completamente diverso e parlare durante il tragitto è fuori questione.
Ma anche restare in silenzio è assurdo, ci vuole qualcosa che spezzi la tensione: la musica. 
Ma ovviamente anche in questo ambito hanno gusti musicali totalmente diversi e nasce una battaglia a colpi di canzoni! 
Chi può avere il controllo? Il rock della tranquilla June o le canzoni pop che ascolta Oliver?
I due ragazzi decidono allora di lanciarsi una sfida per avere carta bianca sulle canzoni da ascoltare ogni mattina e chi batterà l'altro potrà far sentire la sua canzone.
E tra una canzone e l'altra, chissà che non nasca qualcosa di più tra i due...

"Io non voglio sistemarmi.
Non voglio che una ragazza debbe sentire che mi sono sistemato con lei"

Music You Should Be Listening ToNon vedevo l'ora di leggere questo romanzo da febbraio, da quando in ufficio stampa ci hanno detto che Playlist sarebbe arrivato in Italia e le mie aspettative erano davvero altissime.
Ancora una volta devo fare i complimenti a DeAgostini per far conoscere ai lettori dei bellissimi libri young adult che ogni volta sanno come emozionare e come restare nel cuore. 
Playlist è un romanzo che ha come protagonisti June e Oliver, due ragazzi opposti in tutto.
Hanno un carattere diverso, una situazione familiare diversa e soprattutto gusti musicali diversi.
Si perchè in questo libro la musica è una vera protagonista e preparate carta e penna per prendere appunti, alcune canzoni sono veramente bellissime.

Forse dopotutto è meglio se non sentiamo musica"
"Benissimo, soffriremo in silenzio"

Faaavveeeesss: Jen Klein con il suo stile fresco e scorrevole arriva dritto al  cuore del lettore raccontando una storia d'amore che nasce piano, quasi in punta di piedi.
Un amore che nasce sottovoce, tra piccoli sguardi e piccole litigate scherzose.
Un sentimento che si sviluppa con i suoi tempi, senza nessun insta love.
Prima Oliver e June decidono di essere amici visto che dovranno passare del tempo insieme tutte le mattine per almeno un anno.
Poi l'amicizia prende il suo corso e ci regala qualcosa di magico che strega il lettore e lo fa restare incollato alle pagine fino alla fine.
L'autrice da inoltre grande spazio ai personaggi secondari, che sono presenti nella vita quotidiana dei protagonisti e le loro storie si intrecciano nelle loro vicende dando il giusto spazio a tutti.
E' la voce narrante di June che ci trasporta in questo libro tutto da leggere e ascoltare.

"Ho un grandioso gesto romantico da compiere e un discorso epico da pronunciare"

Playlist è il romanzo perfetto da leggere sotto l'ombrellone e divorare in poche ore, ovviamente con l'apposita colonna sonora che trovate in fondo al libro!




Sara


2 commenti:

  1. OMG! L'ho finito ieri... è bellissimo, ho adorato Oliver! ♥

    RispondiElimina