venerdì 6 ottobre 2017

TGIF- Book Whispers#15: I libri consigliati di questa settimana

Cari bookspediani siete pronti per i consigli della settimana?
Io e Sandy de La stamberga d'Inchiostro abbiamo deciso di consigliarvi ogni venerdì i libri più belli che abbiamo letto durante la settimana e che meritano una menzione speciale! 


Titolo: Tutta colpa delle meduse
Autore: Ali Benjamin
Editore: Il castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 21 settembre 2017

TRAMA:

Dopo la morte per annegamento della sua migliore amica, Suzy è convinta che la vera causa della tragedia sia stata una rara medusa.
Ritiratasi in un modo immaginario fatto di silenzi, Suzy studia un piano per provare la sua teoria anche se significa viaggiare per il globo da sola.
Il viaggio della ragazza è vasto e spazia dalla vita, alla morte e dalla scoperta delle bellezze dell'universo insieme ad un potenziale per amare e sperare che potrebbe trovarsi proprio nella porta accanto.




"Alla fine è un dono trascorrere del tempo con le persone a cui teniamo. Anche se è imperfetto. Anche se quel tempo non finisce quando o come ci saremmo aspettati"

Ali Benjamin con questo libro vuole comunicarci che non esiste un vero e proprio modo per elaborare il lutto: ognuno ha il proprio metodo e solo il tempo può aiutarci a guarire, mai però a dimenticare.
Tutta colpa delle meduse è semplicemente un capolavoro che ti entra dentro il cuore e che ti fa amare ogni pagina e ti fa apprezzare la vita per tutti i suoi alti e bassi.
Bisogna ricordarsi che alla fine del tunnel c'è sempre la luce ad aspettarci.





31931941
Titolo: Eliza and her Monsters
Autore:  Francesca Zappia
Editore: Harper Collins
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 Maggio 2017

TRAMA:

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi..

"Ti ho trovato in una costellazione"

Eliza and her monsters è uno dei YA più belli che io abbia mai letto.
E' perfetto per chi è un nerd e un'amante della vita online, ma fa riflettere tantissimo su quanto valga la pena vivere la vita anche nel mondo reale.
Francesca Zappia con la sua semplicità arriva ad esplorare temi molto importanti che non lasciano indifferente il lettore.





Titolo: Il tuo anno perfetto inizia da qui
Autore: Charlotte Lucas
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 5 ottobre 2017

TRAMA:


Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.

Il tuo anno perfetto inizia da qui è un romanzo unico nel suo genere.
Jonathan per caso viene in possesso di un'agenda che lo esorta a godersi appieno il nuovo anno e non potrebbe capitare a fagiolo, poichè l'uomo non ha mai fatto nulla fuori dagli schemi.
Allo stesso tempo è curioso di capire chi è che ha scritto questa agenda e tra un consiglio e l'altro Jonathan cambierà radicalmente se stesso grazie all'aiuto di uno sconosciuto.




Per oggi cari bookspediani è tutto!
Noi vi diamo appuntamento alla settimana prossima.
E non dimenticate di controllare i consigli di Sandy!





4 commenti:

  1. Mi attira un sacco Eliza and her monsters 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' meraviglioso.
      Se leggi in lingua, l'inglese è molto semplice!
      Altrimenti a marzo 2018 arriva in Italia!

      Elimina
  2. Grazie deu consigli! Eliza and her monsters è quello che mi attira di più!

    RispondiElimina