venerdì 13 ottobre 2017

TGIF- Book Whispers#16: I libri consigliati di questa settimana

Cari bookspediani eccoci ad un altro venerdì e ad un nuovo appuntamento con i consigli settimanali in collaborazione con la mia partner in crime, ossia Sandy de La stamberga d'inchiostro


Titolo: Cercando Juno
Autore: Gary D. Schmidt
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 settembre 2017

TRAMA:

Joseph, padre a tredici anni, non ha mai visto la figlia, data in affido alla nascita. La sua non è stata una partenza fortunata: della madre non si sa molto e il padre è violento e alcolizzato. Ecco perché, dopo un'esperienza in riformatorio, viene affidato a una famiglia nel rurale Maine.
Qui, scopre che cosa significa essere parte di una famiglia, che cosa si prova ad avere qualcuno che ti copre le spalle, come ci si sente sapendo che qualcuno crede in te. Il che rende ancora più difficile abbandonare la piccola Juno…
È il dodicenne Jack, il fratellino acquisito di Joseph, che s'incarica di raccontare la storia di questo padre adolescente, problematico e sensibile, ostinato e ferito, e del suo grande amore.


Cercando Juno è un romanzo destinato ai ragazzi ma io sono dell'idea che questi libri debbano essere letti da tutti, senza distinzione d'età.
Sono proprio questi libri ad essere sottovalutati da tutti e invece sono quelli che dentro scatenano un uragano di emozioni.
 Gary D. Schmidt ha creato un'opera che scorre veloce, è semplice e diretta e si divora in poche ore.
Ma è un libro destinato ad essere ricordato per molto, molto tempo e a lasciare un'impronta indelebile nel cuore.
Io lo consiglio assolutamente a tutti, soprattutto a chi vuole emozionarsi.




Titolo: Magic
Autore:  V.E. Schwab
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Data di uscita: 12 ottobre 2017

TRAMA:

Kell è uno degli ultimi viaggiatori—maghi con una rara abilità che gli permette di viaggiare tra universi paralleli connessi da una città magica.
C'è la Londra Grigia, senza magia e governata dal pazzo Re George III. La Londra Rossadove la magia è onorata, e dove Kell è stato cresciuto a fianco dell’Erede al Trono di un potente impero, Rhy Maresh.
La Londra Bianca—un posto in cui le persone lottano per il controllo della poca magia rimasta e la magia si difende.
E una volta c’era anche la Londra Nera…ma nessuno parla più di questa Londra oggi giorno.
Ufficialmente Kell è il Viaggiatore Rosso, ambasciatore dell'impero di Maresh e colui che porta ogni mese messaggi tra i reali di tutte le Londre.
 Ufficiosamente è un trafficante, offre un servizio alle persone disposte a pagare per la più piccola cosa di un mondo che non vedranno mai.
E' un hobby con conseguenze pericolose e ora Kell lo sa bene.
La sua fuga a Londra Grigia lo conduce verso un incontro-scontro con Delilah, una ladra con alte aspirazioni.
Prima lo deruba, poi lo salva dai suoi nemici e infine lo costringe a portarla con sé in una vera avventura. 
Ma un'antica e malvagia magia si è risvegliata ed è in agguato, pronta a colpire.
Per salvare tutti i mondi, Kell e Delilah devono per prima cosa restare vivi.


Con uno stile scorrevole, semplice e diretto la Schwab ci guida in questa avventura fantastica che scorre veloce e si divora in pochissimo tempo.

Magic getta le basi per una trilogia che si preannuncia assolutamente indimenticabile sia per il suo wordbuilind particolare, sia per i suoi personaggi perfettamente caratterizzati e assolutamente indimenticabili.
Avevo veramente tantissime aspettative per quanto riguarda Magic e posso dirvi che sono state ampliamente rispettate. Ho amato veramente tutto e ho divorato il libro in una sola giornata.
Magic è un romanzo diretto veramente a tutti, che sono sicura amerete come ho fatto io.





Follow me di [A.V. Geiger,]

Titolo: Follow Me
Autore: A.V. Geiger
Editore: Fabbri
Genere: Young Adult
Data di uscita: 28 settembre 2017

TRAMA:

Tessa ha diciotto anni e, da quando ha subito un misterioso trauma, soffre di una grave forma di agorafobia che le impedisce di uscire di casa. Eric Thorn è un giovane cantautore che ha cominciato postando video su YouTube ed è diventato una popstar di fama mondiale, ma non è felice. I due si conoscono sull’account Twitter @EricThornFaSchifo: lui l’ha aperto sotto falsa identità per ridicolizzare se stesso, lei ha iniziato a scriverci per difendere il suo idolo. Ma mentre Tessa è ignara di intrattenere lunghe chat, sempre più profonde e personali, proprio con Eric, lui si scopre affascinato da questa fan così diversa dalle altre, brillante e intelligente, e presto inizia persino a provare qualcosa per lei. E senza averla mai vista: Tessa, pur ricambiando i suoi sentimenti, non si fida completamente di nessuno, e non è disposta a mostrarsi nemmeno in foto. Proprio quando il loro rapporto sembra finalmente pronto a una svolta, però, la ragazza sarà costretta ad affrontare di nuovo il suo trauma mai sepolto…


Follow Me è il primo capitolo di una serie romance creata da A.V. Geiger dove i protagonisti sono Tessa e Eric, due ragazzi che si innamorano senza mai essersi visti di persona, ma solo sentendosi tramite twitter.
Entrambi hanno dei problemi da affrontare ed entrambi sono prigioniri di loro stessi.
Mi è piaciuto molto anche come l'autrice abbia integrato l'uso i social, che per Tessa sono appunto l'unico collegamento con l'esterno.
Ci sono stati un paio di dettagli che non mi hanno convinto del tutto, probabilmente perchè mi aspettavo qualcosa in più sia dalla storia che dai personaggi, che invece non hanno saputo darmi.
Però posso dirvi che Follow Me è un libro con delle buone basi che riesce a trasportare il lettore in una storia d'amore arricchita con un tocco di mystery, adatta forse ai lettori più giovani che sicuro riusciranno ad immedesimarsi meglio nei personaggi.







Cosa ne pensate? Vi attira qualcosa?
Mi raccomando, continuate a seguirci!
Vi aspettiamo venerdì prossimo.
E non dimenticate di controllare i consigli di Sandy!





2 commenti: