giovedì 14 dicembre 2017

Recensione "Ritorno a Riverton Manor" di Kate Morton

Siete pronti per immergervi a Riverton Manor?



Titolo: 
Ritorno a Riverton Manor
Autore: Kate Morton
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 14 Novembre 2017



Nella scena del suo film, la giovane regista Ursula Ryan immagina uno dei momenti più drammatici della storia letteraria inglese, uno scandalo da sempre circondato da un’aura di mistero. Era l’estate del 1924 e i sopravvissuti alla carneficina della Grande Guerra si ritrovavano a divorare la vita come se non ci fosse un futuro. Tra feste alla Grande Gatsby, fiumi di alcol, amori che duravano lo spazio di una notte, quei ragazzi creavano il mito dei Ruggenti anni Venti. Tra loro, era Lord Robert Hunter, astro nascente della poesia celebrato da tutti. Eppure, proprio quell’estate, proprio a una delle feste più belle, quella di Riverton Manor, Robert si tolse la vita. Per Ursula, settantacinque anni dopo, quel poeta è diventato leggenda. Almeno fino a quando scopre che è rimasta una testimone degli eventi. È Grace, custode quasi centenaria di un terribile segreto. 
Un segreto che ora non può più tenere per sé.

IL MIO VOTO







Elegance: The Dreslyn founder Brooke Taylor Corcia said the simple white silhouette, worn by Yazemeenah, pictured, intends to draw attention to the individuality of women and move away from the sexed up imagery of other swimwear linesGrace è una donna ormai anziana che ha vissuto la sua vita passando da serva nella villa a Riverton Manor ad antropologa.
E' vedova e ha una figlia Ruth con la quale non si è mai sentita legate e un nipote che non vede da tanto tempo.
Sono tanti gli anni a cui non pensa più al suo periodo a Riverton anche se il segreto che custodisce la tormenterà in eterno.
Eppure Ursula Ryan decide di far rientrare prepotente il ricordo di quel tempo passato a servire alla villa e a badare alle figlie del padrone, Hannah ed Emmeline.
Ursula infatti vuole fare un film su quello che accadde, sulla notte in cui Lord Robert Hunter si sparò vicino al lago.
Ha tanto sentito parlare dalla nonna da piccola delle feste nella villa e del mito di Riverton Manor che non vede altro modo per liberarsene se non farla conoscere a tutti.
E per questo si rivolge a Grace, l'unica superstite di quel tempo e colei che le può dare le risposte che cerca.


DA | AvelineGrace ha iniziato a lavorare a Riverton Manor all'età di quattordici anni, quando la madre non riusciva più a lavorare e, non avendo nessun padre ad aiutarla,
toccava quindi a lei andare in soccorso della madre.
Nonostante tutte le raccomandazioni Grace è sempre riuscita a non cacciarsi nei guai e a svolgere bene il suo lavoro.
Si è inevitabilmente affezionata alla famiglia e in modo particolare ad Hannah, con la quale ha sempe avuto un rapporto stretto e che ha seguito durante tutta la sua vita e tutte le sue scelte.
Grace a Riverton ha anche conosciuto l'amore in Alfred, ma che purtroppo la guerra ha terribilmente cambiato e non è mai riuscito ad essere la stessa persona di prima.
La visita di Ursula fa piombare la donna nei suoi ricordi.
Rivede attorno a sè quello che era un tempo e che ora è andato distrutto.
Cosa successe davvero quella notte, che portò tutto alal rovina?
Solo Grace sa la risposta e forse dopo tanto tempo è giunta l'ora che tutti conoscano la verità.


#portrait Ritorno a Riverton Manor è un libro che si prende il suo tempo per partire, si insidia piano nel cuore del lettore e racconta con minuziosità una storia tragica fatta di misteri e segreti che ha portato una famiglia alla rovina.
E' Grace a raccontarcela sia nel passato che nel presente, come espediente narrativo la nostra protagonista infatti decide di rivelare tutta la verità al nipote Marcus, il quale è uno scrittore di gialli che sta affrontando una sua tragedia personale.
In qualche modo Grace spera che liberandosi per sempre del segreto che ha tenuto per tanti anni, possa aiutare Marcus ad affrontare la sua vita e possa lei stessa essere più serena.
La storia che va a narrarci getta le sue radici fin da quando lei aveva solo quattordici anni ed è entrata a servizio a Riverton Manor, diventando piano piano la cameriera personale della signorina Hannah e seguendola attraverso la sua vita privata.


The Great Gatsby film is a great source of inspiration for the look and feel of your decor and outfitsLa mole del romanzo può spaventarvi ma vi assicuro che per conoscere appieno la storia e per farvi immergere totalmente nel passato, l'autrice non poteva fare altrimenti.
La storia è tremendamente scorrevole e una volta gettate le basi, Kate Morton stuzzica il lettore incuriosendolo sempre di più il quale non può fare a meno di continuare la storia e ipotizzare la verità su quello che è davvero successo e sul segreto che Grace si tiene dentro da così tanto tempo.
I personaggi che appaiono nel libro sono tanti ma l'autrice ha curato ogni aspetto di essi e soprattutto ci ha fatto vedere l'evoluzione e la distruzione di Hannah ed Emmeline, che sappiamo già essere entrambe morte in giovane età.
Riverton Manor è la scena della tragedia, dove tutto ha inizio e dove tutto finisce.
La casa porta solo infelicità e sono i suoi abitanti a pagare il prezzo più alto.


Gli amanti del genere sono sicura che non si lasceranno scappare questa bellissima ristampa di Kate Morton, ma credetemi se vi dico che è un romanzo veramente per tutti.
Anche per chi come me non mastica Historical Fiction tutti i giorni ma sta piano piano imparando ad amarli.
Io non posso che consigliarvene la lettura e di immergevi totalmente in questa meravigliosa storia.










Nessun commento:

Posta un commento