sabato 20 gennaio 2018

#Review Party:" Il sole è anche una stella" di Nicola Yoon



Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi è il momento di parlarvi del nuovo libro di Nicola Yoon, fatevi rubare il cuore anche voi da Il sole è anche una stella.







Titolo: Il sole è anche una stella
Autore: Nicola Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 Gennaio 2018


Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Crede piuttosto nella scienza e nei fatti. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e si innamora di lui. Eppure è quello che accade, a dodici ore dall’essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. 
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all’altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. È come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.


IL MIO VOTO






Shelly :) Jamaican. Body positive fitnessNatasha Kingsley è una ragazza jamaicana entrata illegalmente in America e a causa di un errore madornale del padre è costretta a tornare in patria con tutta la sua famiglia.
Un luogo che lei non sente più come casa, dove non vede un futuro e soprattutto non lo vuole in Jamaica.
Si è costruita la sua vita in America e non capisce come una sola serata andata male possa cancellare il percorso che si era creata.
La nostra protagonista è una ragazza che non crede nel fato o nel destino, ama la scienza e crede nei fatti, nei numeri, in cose che si possono verificare. 
Natasha ha un appuntamento importante, un incontro che potrebbe cambiare la sua vita e quella della sua famiglia permettendogli di restare in America e di continuare a frequentare la sua scuola e stare con i suoi amici.
Ma forse il destino ha in serbo altro per lei.

"Io non credo nell'amore"
"Non è una religione, esiste 
sia che tu ci creda o no"

korean actor appreciation post <a class="pintag searchlink" data-query="%234" data-type="hashtag" href="/search/?q=%234&rs=hashtag" rel="nofollow" title="#4 search Pinterest">#4</a> (이준기)Daniel è un ragazzo nato in America ma con genitori coreani che non si sono mai dimenticati della loro città e delle loro origini e per questo non fanno che ricordarlo sia a lui che al fratello, a quanto hanno creduto nel sogno americano ma non hanno mai abbandonato con il cuore la loro casa.
Il padre di Daniel non vuole che lui e il fratello Charlie soffrano mai la fame come l'ha sofferta lui e per questo vuole che i suoi figli frequentino Harvard e Yale, si costruiscano un buon futuro e non debbano mai preoccuparsi dei soldi. 
E poco importa se Daniel non vuole diventare un dottore, ma vuole vivere per la poesia.
Proprio oggi ha un'intervista per entrare a Yale ma il ragazzo sembra totalmente perso nei suoi pensieri, ha solo bisogno di un segno.
E forse il destino può fare qualcosa anche per lui.

"La vita è una serie di stupide decisioni, indecisioni e coincidenze"

The Sun Is Also a Star by Nicola Yoon
A volte l'universo ha modi strani di operare e vie misteriose per far incontrare due persone con niente in comune, che non si sarebbero mai potute conoscere altrimenti.
Quando Daniel vede Natasha, sta cercando un segno da Dio e proprio in lei trova scritto Deus ex machina.
Per un sognatore come lui non ci può essere segno più chiaro che il destino gli sta dando una mano a capire la direzione della sua vita. 
Per Daniel è amore a prima vista, si sente attratto in modo inspiegabile da questa ragazza.
La vera impresa sarà far capire a Natasha che il destino esiste, che Dio esiste e che tutto accade per una ragione.
Natasha infatti è una ragazza restia di carattere, una nerd fissata con la scienza che crede solo in ciò che può verificare.
Inoltre il suo tempo in America sta per scadere, ha davvero senso credere che tutto accada per una ragione?
E se sì, vale la pena lasciarsi andare solo per un giorno?

"Non ti conoscevo questa mattina e ora non mi ricordo più come era non conoscerti"


La storia di Natasha e Daniel è la storia di due ragazzi che stanno passando momenti difficili, ognuno a loro modo.
Daniel non sa come dire ai genitori che forse essere un dottore non è la sua strada, che vorrebbe vivere di poesia.
Non ha nessun con cui confidarsi, neppure suo fratello maggiore Charlie che quasi non tollera più.
Ma i suoi genitori non capirebbero mai quello che gli passa per la testa, lui ha sempre fatto tutto ciò che gli veniva detto, è sempre stato il figlio perfetto.
E loro hanno sacrificato tantissimo per arrivare in America e dare ai loro figli una vita superlativa.
Come può fargli capire che non gli interessa fare palate di soldi ma vivere di quello che gli piace davvero?
Basta solo guardarlo per capire che non è destinato a diventare un medico ma un poeta, e proprio perchè è la sua passione è stato plasmato dalla poesia anche nel carattere. Daniel infatti è un inguaribile romantico e ottimista, crede che tutto si possa fare quando c'è l'amore. 
Per questo quando incontra Natasha non riesce a stare lontano da lei. 
Ma come può far capire a una ragazza che crede solo ai fatti che l'amore esiste?


"Le stelle sono importanti"
"Certo, ma perchè non ci sono più poesie sul sole? Anche il sole è una stella, ed è la nostra stella più importante" 

Natasha è una ragazza sull'orlo del cambiamento.
Tutto ciò che conosce sta per cambiare: la sua vita, i suoi amici, il suo paese.
La sua famiglia è arrivata illegalmente in America quando lei aveva solo otto anni perchè suo padre voleva seguire il sogno americano e diventare un attore. 
Inutile dire che il suo sogno non si è mai realizzato e ha incolpato la famiglia per il suo fallimento. 
Per questo una sera, senza pensare troppo alle conseguenze, ha rivelato alla polizia di essere un immigrato illegale e questo suo errore è costato caro a tutti.
Ma Natasha non sa arrendersi facilmente e anche l'ultimo giorno tenta di guadagnare più tempo, di fare qualcosa.
Quando incontra Daniel non ha tempo da perdere, non può pensare a lui e alla sua stupida convinzione del destino e dell'amore a prima vista. 
Ma non è facile dire di no a Daniel e basta poco tempo in sua compagnia per restare ipnotizzati da lui e dal suo modo di fare.
Ma si sa, il destino opera sempre in modi misteriosi.

"Forse innamorarsi di qualcuno significa amare un pò di più se stessi"


Natasha x Daniel (The Sun Is Also A Star)Nicola Yoon ancora una volta fa centro, scrivendo una storia che non parla solo di amore, ma di qualcosa di più.
La narrazione scorre con i punti di vista alternati non solo di Daniel e di Natasha ma anche di alcuni personaggi che sono semplici comparse ma il qualche modo sono legati ai nostri protagonisti.
Basta questo per far capire che questo libro è un inno alle coincidenze, al destino e soprattutto a non arrendersi mai e a lottare per i propri sogni e desideri.
Lo stile di Nicola Yoon è semplice, accattivamente e arriva diretto, ti fa essere parte integrante della storia e riesce a smuoverti qualcosa nel profondo, un qualcosa che difficilmente si dimentica e lascia indifferenti.

"C'è una frase giapponese che dice: koi no yokan. Non significa amore a prima vista, è vicino ad amore a seconda vista. E ' la sensazione di incontrare qualcuno di cui ti innamorerai. Forse non lo amerai subito, ma è inevitabile che lo farai"

Natasha Kingsley and Daniel Bae  from The Sun is Also a Star by NICOLA YOONIo mi sono totalmente innamorata di questa autrice perchè non si limita a raccontare storie, le fa vivere al lettore e riesce sempre a toccare temi molti importanti e attuali.
In questo caso ha fatto scontrare due persone completamente diverse che provengono da luoghi e culture diverse ed è riuscita a renderli credibili, delineando accuratamente ogni loro tratto.
Il sole è anche una stella a mio avviso è un libro che deve essere letto e la Yoon è senza dubbio un'autrice da tenere d'occhio, sono sicura che porterà alla luce ancora tante meravigliose storie.




chi lo ha già letto?
ma mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni:

20/01 Bookspedia| Chiara in bookland
21/01 L'universo dei libri | Hook a book
22/01 Il salotto del gatto libraio| Milioni di particelle




1 commento: