lunedì 19 marzo 2018

Recensione "Ogni attimo è nostro" di Luigi Ballerini

Cari bookspediani, oggi vi parlo del nuovo libro di Luigi Ballerini

Ogni attimo è nostro

Titolo: Ogni attimo è nostro
Autore: Luigi Ballerini
EditoreDe Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 20 marzo 2018





Una storia che racconta al tempo stesso un giorno solo e una vita intera: la maturità, le vacanze, l’amore e poi l’amicizia.


Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo medio. Per fortuna c’è Fabione, l’amico migliore del mondo, e poi c’è Martina, la ragazza che ama con tutto se stesso. Senza di loro Giacomo non sarebbe sopravvissuto fino all’ultimo giorno del liceo, e sicuramente non sarebbe arrivato all’esame di maturità. E se una cosa è certa è che dopo gli esami arrivano le vacanze: un’avventura sulle spiagge del Salento attende Giacomo e Fabione. Un’avventura che comincia male però, perché Giacomo ha un mal di testa lancinante, come un treno che lo attraversa a tutta velocità, e Fabione si rompe una caviglia giocando a calcetto, proprio qualche ora prima della partenza. Ma niente e nessuno può fermare i ragazzi: Giacomo si mette alla guida e i due amici partono alla volta di Gallipoli. Mille chilometri di avventura, libertà, confidenze e segreti. È l’amicizia, è la vita… e tutto può finire all’improvviso.

IL MIO VOTO






immagine scoperto da Teen Wolf. Scopri (e salva!) immagini e video anche tu su We Heart ItGiacomo ha diciotto anni e prima di partire per le tanto sognate vacanze deve affrontare l'incubo di tutti i ragazzi delle superiori: l'esame di maturità.
E' proprio con la mattina del suo orale che inizia questo romanzo, l'ultimo scoglio da superare e per fortuna che accanto a lui c'è amico migliore del mondo, Fabione, con il quale condivide ogni momento della sua vita e che lo ha sostenuto fino ad ora.
A fargli compagnia però c'è anche Martina, una ragazza speciale che nella vita ne ha dovuto passare tante ma che si è voluta fidare proprio del minuto Giacomo e insieme sono riusciti a costruire qualcosa di solido, qualcosa che durerà forse per sempre.
La giornata più importante della sua vita però inizia male fin da subito, a causa di un mal di testa che gli causa delle fitte assurde, ma non ci da troppo peso poichè è sicuramente tutto lo stress accumulato.


Resultados da Pesquisa de imagens do Google para https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEicy5-PkKVvaZjgMfTc-nZDWdAmoxiqKT2Io2gT6hS11e7miZc5ipvhJ2Ia5D6-7TU4a0UsCWD5TFHsiOgl4KF7RtuDDZPjfyqn7f7mPsGmGwKngGAxUkpVard6HU07Mrc4Sfpru4MzT3w/s1600/teen-wolf-blog-02.jpgL'esame scivola via velocemente e in men che non si dica Giacomo si ritrova libero e pronto per passare l'ultimo giorno con Martina e poi preparare la valigia e raggiungere con Fabione gli altri ragazzi che si trovano in Salento a godersi già l'estate.
Anche Fabio avrebbe potuto essere già in Puglia, ma lui è un vero amico e ha voluto aspettarlo così da fare insieme il viaggio.
E come non ammettere quanto Fabione sia un amico fantastico, quando Giacomo gli da buca sugli ultimi acquisti perchè non si è reso conto di quanto ha dormito?
La loro amicizia è veramente a prova di bomba, anche quando il destino di mette in mezzo e causa una storta alla caviglia di Fabio che quindi non può guidare.
Tutto sembra andare a rotoli ma Giacomo convince i suoi genitori a prestargli la loro macchina e in men che non si dica, Giacomo e Fabio sono pronti ad una nuova avventura.
Chissà cosa il destino avrà in serbo per loro...


Risultati immagini per tumblr friendship photo"Ogni attimo è nostro" è un romanzo che fin dalle prime pagine stabilisce il tono della storia, ogni riga trabocca amore non solo il lato romantico ma anche per quanto riguarda le amicizie e gli affetti famigliari.
Ed è in un dei giorni più importanti della sua vita che Giacomo si accorge di quanto è stato fortunato ad avere sempre avuto una famiglia alle spalle che lo aiutasse e sostenesse in qualsiasi momento, è felice di avere come fratello quello scapestrato che si ritrova.
E' fortunato ad aver lasciato entrare nella sua vita Martina, una ragazza bellissima e tremendamente forte che mai avrebbe creduto potesse scegliere uno magro e anonimo come lui.
E' grato per essere cresciuto con il migliore amico del mondo, Fabione, che l'ha sempre difeso e gli è stato sempre accanto sia nei momenti belli sia in quelli brutti e non lo ha mai abbandonato o voltato le spalle.


Life was meant for good friends and great adventures. (danielwellington.com)
Fare l'esame di maturità non significa solo provare di essere preparato sulle materie scolastiche, ma significa anche dare prova di essere cresciuto nei cinque anni che ti hanno preparato a questo momento e una volta terminato questo percorso, si è finalmente liberi di iniziarne un altro, con la consapevolezza di esserne all'altezza.
La giornata di Giacomo è scandita dalle ore che passano inesorabili e che lo portano a fare mille cose, fino alla partenza verso una nuova meta che ancora non sa bene dove lo porterà.
Quello che sa è che è felice della sua vita ed è grato per tutto il percorso che lo ha portato a questo punto.
Luigi Ballerini con il suo stile ironico ma allo stesso tempo profondo, ci racconta una storia che è un inno vero e proprio alla vita e che ci incita a sfruttare e goderci appieno ogni singolo momento, perchè la vita che abbiamo a disposizione è una sola ed è meglio non avere mai rimpianti.


 || sophiasbleach"Ogni attimo è nostro" è un romanzo che si divora in poco tempo, ma che lascia un'impronta indelebile nel cuore, ci fa amare tremendamente Giacomo perchè è un personaggio realistico senza essere il classico bello di turno con una famiglia ricca pronta a coprire ogni suo capriccio.
Ogni sua scelta lo rende uno di noi, potrebbe facilmente ricordarci uno dei nostri ex compagni di scuola a cui non abbiamo mai prestato troppa attenzione.
E come tale si fa voler bene e si insinua dentro di noi, rendendoci difficile dimenticarlo, soprattutto per la lezione che ci insegna: bisogna cogliere l'attimo senza avere timore delle conseguenze.
Luigi Ballerini ci regala un romanzo dolce ma allo stesso tempo amaro che profuma di vita e di amore.








Nessun commento:

Posta un commento