giovedì 29 marzo 2018

#Review Party:"A proposito di Elsie" di Joanna Cannon


Bookspediani, oggi vi aspetta anche la recensione dedicata al romanzo di Joanna Cannon, ossia "A proposito di Elsie".
Pronti a conoscere la mia opinione e quella delle altre partecipanti al review party?





Titolo: A proposito di Elsie
Autore: Joanna Cannon
Editore: Corbaccio
Genere: Fiction/Mystery
Data di uscita: 29 Marzo 2018




«Sono tre le cose che dovete sapere su Elsie. La prima è che è la mia migliore amica. La seconda è che sa sempre come farmi sentire meglio. E la terza… è un po’ più lunga da spiegare…»
Florence, ottantaquattro anni, è caduta nel suo appartamentino nella residenza per anziani a Cherry Tree Home. Ma non è questo che la sconvolge, perché sa che presto qualcuno verrà a soccorrerla: è che sta per svelare, finalmente, dopo tanti anni, un segreto che riguarda lei, la sua amica Elsie e un uomo che credeva morto da più di mezzo secolo e che invece ha fatto irruzione nel suo presente, proprio lì a Cherry Tree Home. E svolgendo con fatica, caparbietà e tanto coraggio le fila del suo passato, allineando ricordi come libri su uno scaffale, Florence scoprirà che nella sua vita, come in quella di chiunque, c’è molto di più di quello che credeva, che i fili sottili che la legavano agli altri sono in realtà legami indissolubili, che un gesto che aveva creduto un tragico errore era stato in realtà un gesto d’amore.
A proposito di Elsie racconta con delicatezza e sensibilità una storia di amicizia. Di quelle amicizie che si fanno da bambini e che ti rendono la persona adulta che sarai. E senza le quali non puoi vivere.

IL MIO VOTO








 Florence è un'anziana signora di ottantaquattro anni ospite nella residenza per anziani a Cherry Tree Home, dove si trova con la sua migliore amica da tutta la vita Elsie.
Ora giace per terra nel suo appartamentino e sa che prima o poi arriverà qualcuno ad aiutarla ed ipotizza i vari scenari del suo salvataggio, e se invece non andasse a finire bene?
E se invece è così che è destinata a finire la sua vita?
In questo momento allora non può fare a meno di pensare a uno dei segreti che ha tenuto nascosto più a lungo e che forse è giunt l'ora di confessare.
Florence quindi ci racconta quando ha capito che tutto sarebbe cambiato, quando a Cherry Tree Home è arrivato un uomo che per lei ed Elsie risultava morto parecchi anni prima e invece sembra vivo e vegeto davanti ai suoi occhi, eppure l'uomo non sembra riconoscerla e ha un nome diverso.


@isabellaglenn22Ma per parlare della verità occorre andare ancora più indietro nel tempo, a quando tutto ebbe inizio quando Elsie e Florence si conobbero e da quel momento capirono che la loro amicizia sarebbe stata una parte importante della loro vita, che le avrebbe legate per sempre e così è stato perchè dopo tanti anni passati insieme sono ancora l'una in compagnia dell'altra, a sostenersi.
E' Elsie la roccia di Flo, la quale ultimamente ha vuoti di memoria e la rende una narratrice inaffibabile poichè spesso ci narra avvenimenti che non verità non si sono mai verificati e tocca alla sua migliore amica correggere la rotta che prendono i suoi pensieri e aiutarla a seguire la giusta direzione.
Ma non è solo la grande amicizia delle due protagoniste a far andare avanti il lettore ad esplorare questa storia, è la sfumatura di mistero che l'autrice ha voluto donare a questa storia che rende il lettore sempre più desideroso di conoscere la verità, una verità che non siamo preparati a scoprire.


selection-du-weekend-121-5Fin da quando mi sono imbattuta nella trama di questo libro, ho capito che aveva qualcosa di speciale da comunicare e arrivata a fine lettura posso dire che la mia idea iniziale si è confermata.
La protagonista principale e una delle narratrici è Florence, una donna che si trova in prova in ospizio a Cherry Tree Home ma che rischia di essere trasferita a causa del peggioramento della sua memoria.
E chi può essere quella che la sostiene se non la sua migliore amica di una vita, Elsie?
Le due donne ormai si conoscono da una vita, non ricordano il loro passato prima di conoscersi perchè ormai sono abituate l'una alla presenza dell'altra ed è proprio Elsie ad aiutare Flo nei suoi momenti di confusione, così come i segreti che popolano il loro passato e che ora sono venuti a bussare alla loro porta a Cherry Tree Home.
Ma non è solo Florence a raccontarci questa storia, insieme a lei ci sono altri personaggi della struttura che arricchiscono la versione della donna, versione che spesso dobbiamo mettere in discussione a causa dei suoi ricordi confusi.


The world's oldest twins celebrated their 102nd birthday together on Wednesday. Born on January 4, 1910, Ena Pugh and Lily Millward have spent each of their birthdays together. They were presented with copies of the Guinness World Records book, which includes their entry. More from the Daily MailJoanna Cannon arriva in Italia con un bellissimo romanzo d'esordio che parla di amicizia, di una grande amicizia che ha sfidato il tempo e ancora oggi, dopo tantissimi anni, resiste ed è più forte che mai.
Flo ed Elsie sono due donne complete solo se sono insieme e per questo Elsie non perde occasione di proteggere la sua amica e di aiutarla nei momenti di difficoltà, come del resto ha sempre fatto.
Ma non è solo la loro amicizia e la nascità di questa ad incuriosire il lettore e a rendere interessante questa storia, è il mistero che aleggia in tutto il racconto a dare una marcia in più a "A proposito di Elsie" e aiutati dallo stile scorrevole dell'autrice, ci si immerge sempre di più in questo romanzo, allo stesso tempo preoccupandosi per la povera Flo che giace ancora a terra e aspetta solo di essere salvata, forse non solo dalla caduta.


Saraseragmail.com... Le persone speciali arrivano in punta di piedi; ma quanto rumore nell'anima quando se ne vanno.L'autrice è stata bravissima a creare questa storia e a non rendere chiare le sue intenzioni, rendendo imprevedibile la piega che questa avrebbe preso e demolendo di pagina in pagina tutte le ipotesi che mi stavo facendo.
A proposito di Elsie è un romanzo delicato che entra nel cuore del lettore in punta di piedi ma che lo fa inevitabilmente innamorare di questa originalissima storia che fa emozionare e fa capire il vero significato dell'amicizia, aspirare ad avere un tale affetto nella vita che non manca mai di sostenerci e aiutarci in qualsiasi occasione e che ci sta accanto in qualunque circostanza è tutto quello che possiamo sognare e una volta trovato, è bene tenerselo stretto e non lasciarlo mai sfuggire.
Con la sua prosa incisiva Joanna Cannon ha lasciato un segno dentro di me, che resterà per molto tempo.





Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni!




Nessun commento:

Posta un commento