lunedì 30 aprile 2018

Recensione "Foxcraft - L'arte segreta delle volpi" di Inbali Iserles

Buona sera bookspediani, oggi vi parlo di Foxcraft



Titolo: Foxcraft - L'arte segreta delle volpi 
Autore: Inbali Iserles 
Editore: Salani
Genere: Fantasy
Data di uscita: 1 marzo 2018





La giovane volpe Isla torna alla sua tana dopo un pomeriggio di giochi e la trova in fiamme e assediata da strane volpi con un marchio sulla zampa. 

La sua famiglia è scomparsa e lei scappa terrorizzata.
Fuggendo si ritrova nel territorio dei Senzapelo, gli esseri umani, circondata da strade pericolose ed esseri ostili. È sola e spaventata, nella testa le risuonano le tre regole della sopravvivenza che la nonna le ripeteva sempre: ‘guarda, ascolta, aspetta’. Ma non è facile restare calmi quando dei nemici spietati ti danno la caccia. 

Per sopravvivere Isla è costretta a mettersi alla prova… c’è qualcosa in lei, una capacità magica e misteriosa che potrebbe salvarle la vita se solo riuscisse a controllarla.

IL MIO VOTO




VolpeLa giovane volpe Isla vive nella sua tana al sicuro dai Senzapelo con i genitori, la nonna e il fratello Pirie.
I due sono inseparabili e insieme si divertono a cacciare e a giocare, godendosi la loro libertà.
E' un pomeriggio come un altro quando la famiglia sta tornando alla tana e Isla rimane indietro, distratta dal mettere in atto le sue tecniche di caccia.
Quando arriva a casa però la scena che le si presenta davanti è terribile: la sua tana è in fiamme e non c'è traccia della sua famiglia, solo di altre volpi che non appena la notano la inseguono per catturarla.
Isla è costretta a scappare e a rifugiarsi al di là del territori che conosce e con il rischio di incappare nei Senzapelo, che altri non sono che gli umani, coloro che non sopportano di vedere una volpe libera e farebbero carte false per averne una.
Qui Isla è completamente sola e spaesata, non addestrata a sufficienza a cacciare per sè, rischia grosso, specie quando si trova davanti ad un cane intenzionato a distruggerla.


pinterest / @lvlyrvttvr                                                                                                                                                                                 MoreAd arrivare in suo aiuto c'è Siffrin, una volpe mandata direttamente dagli Anziani per cercare Pirie.
Trovatosi davanti Isla in difficoltà non può fare a meno di intervenire e salvarla, svelando però i suoi trucchi.
Siffrin infatti è una volpe particolare che sa usare l'arte delle volpi e quindi grazie al suo potente Maa, che altri non è se non l'energia di tutte le cose viventi, è in grado di attingere ad una serie di Arti che sono in grado di salvarlo dal pericolo.
Egli seguiva Isla poichè la riteneva in grado di guidarla da Pirie, ma quando scopre che nemmeno lei sa come trovarlo, vuole ritornare al più presto alla sua missione originale.
Siffrin tuttavia non riesce a lasciare la cucciola in pericolo ed inoltre vede qualcosa in lei, qualcosa che forse nemmeno gli Anziani non hanno visto: un Maa molto forte in grado di trasformarsi in qualcosa di molto potente con un po' di esercizio.
Eppure Isla sente che Siffrin non è del tutto sincero con lei e deve decidere se fidarsi di lui oppure rischiare e ritrovare da sola la sua famiglia.


~ R e d F o x ~Foxcraft è il primo capitolo della trilogia creata da Inbali Iserles che ha per protagonista Isla, una volpe cucciola che vive una vita tranquilla con la sua famiglia composta dai genitori, la nonna e il fratello Pirie, libera e lontana dai Senzapelo ignara dei pericoli che la circondano.
L'autrice ha voluto osare, creando un fantasy in cui la protagonista è una volpe e l'uomo non compare mai se non per spaventarla o tentare di catturarla e devo dire che il suo esperimento è riuscito in maniera ottimale.
Ho adorato la storia di Isla e nonostante non fosse umana mi è stato molto semplice immergermi nella sua quotidianità, sentire il suo dolore quando è stata costretta a separarsi dalla sua famiglia e la sua paura quando non riusciva a trovare di che cibarsi e si dava ormai per spacciata, lontanta dalla sicurezza della sua tana.


Double tap if you agree that fox fur belongs to foxes, NOT humans. #WearYourOwnSkin Regram @peta2Ma l'autrice non si è limitata a rendere Isla una protagonista fantastica, ha aggiunto l'elemento fantasy che da tutto un altro sapore alla lettura.
Nel mondo della piccola volpe infatti esistono delle volpi dodati di Arti Magiche a cui possono attingere grazie al loro Maa, la loro energia vitale, ed ogni arte li aiuta nella caccia e nella vita quotidiana.
A quanto pare Pirie è famoso tra gli Anziani per le sue grandi doti e ora che anche lui è disperso, l'unica possibilità per trovarlo è tramite il suo legame con Isla.
Per questo Siffrin, una volpe mandata dagli anziani stessi, si allea con Isla per aiutarla a trovarlo e per insegnarle le arti delle volpi.
Ma non sono solo gli Anziani a cercare Pirie, altre volpi mandate dal Mago in persona sono determinate a cercarlo e Isla è solo un mezzo per raggiungere un fine.


Ritrovatasi in un fuoco incrociato, con il cuore distrutto, per la piccola volpe sarà difficile capire di chi fidarsi.
Le sue avventure sono appena iniziate e io non vedo l'ora di tornare in sua compagnia.
Se amate un buon fantasy vi consiglio assolutamente Foxcraft, non può mancare una storia così bella nella vostra libreria.





1 commento:

  1. Ma che bel libro. Una lettura alquanto bizzarra ma che sono sicura andrebbe incontro ai miei gusti! Grazie per la bella scoperta:)

    RispondiElimina