venerdì 22 giugno 2018

Recensione "La vita segreta delle donne fiore" di Ledicia Costas

Buon giorno bookspediani!
Siete pronti ad una nuova avventura?

La vita segreta delle donne fiore di [Costas, Ledicia]

Titolo:  La vita segreta delle donne fiore
Autore: Ledicia Costas
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Giugno 2018



Vigo, Spagna, 1884. Nella piccola farmacia di famiglia, Violeta assiste il nonno che è alla ricerca di una formula per salvare nonna Melisa, ma non esiste cura per le donne della loro stirpe. Da generazioni portano il nome di fiore, di cui emanano il profumo e dalla nascita sono legate ad una pianta tra le cui foglie vive una verde creatura che racchiude la loro anima. Nessuno sa della loro esistenza. Destinate ad una magica trasformazione , possono sopravvivere solo giungendo ad un bosco millenario, celato alla fine di un tunnel sottomarino. Ma non vi è certezza che esista davvero. Fino a quando, ossessionato dalle leggende sulla loro stirpe, il famoso scrittore Jules Verne giunge a Vigo, e Violeta s'imbatte grazie a lui e al suo mozzo Pierre nell'ultima speranza per sua nonna di trovare il bosco. Per salvarla è disposto a tutto, anche a tradire il segreto che custodiscono da secoli...

IL MIO VOTO





Gelsomino comune : Amabilita'.Violeta è una ragazzina che vive con i nonni, poichè la madre sembra essere svanita nel nulla, e aiuta l'uomo a mandare avanti la sua farmacia, un mestiere molto caro al nonno.
Ma egli non si occupa solo di preparare medicinali, è anche un custode di un segreto che riguarda le donne fiore, una rara specie che nasce associata ad una pianta e ne ha tutte le caratteristiche principali e, alla morte, tornerà ad unirsi con la natura.
Violeta è una di queste ragazze, così come la nonna, la quale però è quasi arrivata alla fine della sua vita e per questo non può essere vista da nessuno, poichè sarebbe immediata la verità e questo nessuno può permetterselo.
Soprattutto ora, che nella piccola città di Vigo è arrivato Jules Verne, autore molto famoso per i suoi romanzi già pubblicati, che sembra conoscere molto più di quello che da a vedere..


Intelligenza intuitiva: vi identificate con essa?Verne infatti al suo arrivo si dirige, col il suo fidato amico Pierre, alla farmacia del nonno di Violeta e dalle sue domande è facile capire il motivo che l'ha spinto a sbarcare a Vigo, eppure Violeta non può credere ai suoi occhi, perchè ha letto i suoi libri e trovarsi di fronte a lui è un grande onore, che le farebbe tradire pure la promessa fatta tanti anni prima, ma il nonno non si lascia abbindolare facilmente e cerca in tutti i modi di sviare l'attenzione di Verne dalla verità.
Purtroppo però Melisa, la nonna di Violeta, è sempre più vicina alla fine e senza alcun rimedio da creare, presto dovrà riunirsi con la sua piantina, a meno che non ci sia un'ultima possibilità di salvezza.
Ed è qui che entrano in gioco Verne e Pierre, poichè Violeta scopre molto presto che anche lo scrittore ha i suoi segreti da custodire e se riuscissero ad incontrarsi a metà strada, potrebbero non solo diventare grandi amici, ma potrebbero salvare una vita.


Una semplicità ricercataLedicia Costas scrive un romanzo tremendamente particolare e con un pizzico di fantasia, che mescola ad una figura realmente esistita: Jules Verne, il famoso scrittore di Ventimila leghe sotto i mari, una storia che nel 1884 non ha ancora scritto.
E' la storia di Violeta e Verne ad intrecciarsi, due personaggi che al primo sguardo non hanno nulla in comune tranne la dote di preoccuparsi per gli altri e proteggere chi amano fino alla fine.
Violeta è solo una ragazzina che sa leggere e aiuta il nonno in farmacia, ma che sogna le storie di cui parla Verne nei suoi libri, storie magiche che forse contengono anche un pizzico di realtà.
Ma lei la magia la conosce fin dalla nascita, poichè le donne della sua stirpe sono legate ad una piccola pianta con cui condividono la propria anima, e una volta arrivate alla fine della loro vita, si ricongiungono ad esse e diventato parte della natura stessa, quello che sta sperimentando proprio ora la nonna di Violeta, Melisa, e il suo processo sembra ormai inarrestabile.


AmazingIl punto di forza del romanzo di Ledicia Costas è senza ombra di dubbio Violeta, una ragazzina che farebbe davvero di tutto per aiutare chi ha bisogno di aiuto.
Ora però la ragazza si trova divisa a metà perchè non può assolutamente tradire il suo segreto, altrimenti tutto quello per cui il nonon ha lottato sarebbe vano, ma dall'altra parte si trova di fronte a Jules Verne, uno dei suoi scrittori preferiti, e come può rifiutargli qualcosa?
Ma a convincerla che l'uomo merita la sua fiducia è Pierre, un ragazzo molto simile a Violeta perchè come lei è stato abbandonato da piccolo e ora è lo scrittore a prendersi cura di lui, donandogli una vita che mai avrebbe sognato.
La vita segreta delle donne fiore è un romanzo assolutamente completo che racchiude al suo interno il primo amore, l'importanza dell'amicizia e soprattutto della famiglia, la magia ma allo stesso tempo un grande realismo.
L'autrice si diverte a spingere al limite il confine tra magia e realtà e lo fa egregiamente, tanto da far venire dubbi allo stesso lettore sulla veridicità della sua storia.


tumblr_nmt7lgBIiY1rde8c1o1_500.jpg (500×750)Un dettaglio che ho amato e che spinge continuamente alla lettura è l'idea della Costas di mettere all'inizio di ogni capitolo due righe che sintetizzano quello di cui parlerà, andando a stuzzicare il lettore e ad immergerlo sempre di più in questa avventura che si preannuncia indimenticabile.
Ammetto che durante le prime pagine non riuscivo bene a capire dove la storia volesse andare a parare, ma subito dopo l'autrice è riuscita a destreggiarsi nella narrazione e a far capire che questa non era una storia come le altre, era una storia piena di mistero e avventura e al centro di tutto c'era l'amore in tutte le sue forme, è quello il motore della storia e quello che spinge tutti a far cadere la propria maschera, rivelando le verità a lungo nascoste, pur di salvare la vita di una persona cara.
"La vita segreta delle donne fiore" è un vero e proprio viaggio nella natura che non vi dimenticherete facilmente.








Nessun commento:

Posta un commento