domenica 17 giugno 2018

Recensione "Promessa d'aprile" di Sophie Astrabie

Bonjour bookspediani, pronti per una nuova recensione?

Promessa d'aprile di [Astrabie, Sophie]

Titolo: Promessa d'aprile
Autore: Sophie Astrabie 
Editore: Corbaccio
Genere: Romance
Data di uscita: 26 aprile 2018





Credi davvero che la tua seconda chance possa essere il tuo primo, grande amore?

Avril è una giovane donna «normale»: ha un lavoro, degli amici e vive ancora nella stessa casa dove ha abitato con Jean, il suo primo grande amore, immersa nei ricordi della loro vita insieme. Quando si sono lasciati, lui le ha fatto promettere che se a trentacinque anni fossero stati ancora single, avrebbero dovuto darsi una seconda occasione e fare un figlio insieme. Lei soddisfa tutti i criteri del patto perché ha da poco festeggiato il suo trentacinquesimo compleanno e non si è sposata. Avere un figlio, poi, è un’idea che la attira parecchio.  Anche Jean ha da poco compiuto trentacinque anni, ma potrebbe essersi sposato, avere avuto dei figli o, più semplicemente, essersi dimenticato di lei e della promessa. Mirza, la vicina ottantenne di Avril, cerca di convincerla a vivere il presente cogliendone tutte le opportunità, ma lei muore dalla voglia di rivedere Jean e di rivivere la magia del passato. Ancora una volta però il dubbio la tormenta e deve decidere quale svolta dare alla sua vita che nel frattempo, suo malgrado, non si ferma mai…

IL MIO VOTO 





Happiness is pretty simple: someone to love, something to do, something to look forward to.Avril è una giovane donna con un lavoro che tuttavia non ama, degli amici che la supportano e ha appena compiuto trentacinque anni.
Oltre ad essere un grande traguardo, per Avril questa età significa anche un'altra cosa: Avril qualche anno prima aveva un ragazzo, Jean, che è stato il suo primo e unico amore, con il quale sognava di sposarsi e formare una famiglia, ma che purtroppo non ha funzionato.
Sette anni prima i due si sono lasciati, entrambi d'accordo che la loro storia non stesse andando nella giusta direzione, ma si sono promessi che se nessuno dei due a trentacinque anni fosse stato sposato, avrebbero fatto un figlio insieme.
Da quel momento i due non si sono più visti, ma Avril ha pensato al loro patto molto spesso e ora che è arrivato quel fatidico momento, si chiede dove sia Jean, l'uomo che non ha mai dimenticato.
Inutili sono i tentativi di Mirzia, la sua vicina ottantenne di casa, di far cambiare Avril e farla vivere un po' di più, sembra che alla ragazza la sua vita stia bene così.


@officialSHEppure qualcosa cambia nella vita di Sophie, quando al lavoro sente per caso cosa pensano davvero di lei e si accorge che le continue chiacchere di Mirzia potrebbero avere un fondo di verità.
La vita intorno a lei sta cambiando: i suoi migliori amici stanno uscendo con qualcuno e cercando di costruire una storia storia, facendo lavori che amano e cercando sfide sempre più stimolanti.
Lei invece è sempre la stessa, quella che Jean ha lasciato: vive ancora nella stessa casa di tanti anni prima e i suoi sogni sul futuro è come se li avesse accantonati perchè non ci credeva abbastanza.
Ora però è arrivato finalmente il momento di prendere in mano le redini della sua vita e buttarsi nell'ignoto, per scoprire cosa ha da offirle il mondo.
Proprio mentre affronta questi cambiamenti, Jean rientra nella sua vita e allo stesso tempo Avril conosce un uomo del suo stesso palazzo che riesce a farle battere il cuore.
Quale strada sceglierà Avril? Il rischio o la sicurezza?


Diariamente, um lugar de encontro, com os meus amigos. Lugar onde nos sentávamos e passávamos horas na conversa, rir e dançar.Promessa d'aprile è un romanzo dolce che si legge in pochissimo tempo, ma che porta con sè un bellissimo messaggio: provare a rischiare.
Avril è una ragazza di trentacinque anni che non sembra essere cambiata da più di dieci anni: ha sempre il suo vecchio lavoro, non ha più avuto ragazzi dopo lo storico Jean e vive ancora nella casa in cui i due vivevano insieme.
Avril semplicemente non vuole correre rischii, ormai questa è la sua routine collaudata e ha paura di scombinare qualcosa. Eppure tutto intorno a lei si muove, continua ad evolversi e a progredire e questo è il primo campanello d'allarme per la donna che qualcosa nella sua vita deve cambiare.
Tanti anni prima lei e Jean, dopo essersi lasciati, hanno deciso di avere un bambino insieme per quando avrebbero compiuto trentacinque anni se entrambi non avessero avuto una famiglia e ora che Avril è arrivat a quell'età, la voglia di trovare Jean e scoprire quello che ne è stato di lui è tanta, soprattutto perchè ha sempre sognato di tornare con lui.


✧ // shirleyyperez \\✧Avril quindi è la classica ragazza che rappresenta il dilemma tra correre il rischio e buttarsi in una nuova avventura, non sapendo quello che l'attende, oppure restare nel suo schema abitudinario e quindi farsi cullare dal senso di sicurezza, scegliendo qualcosa di familiare.
Sia in ambito amoroso che in ambito lavorativo, Avril non è ancora pronta a lasciare il passato alle spalle e del resto si sa quello che si lascia, ma non quello che si trova.
Per questo c'è Marzia, la vicina ottantacinquenne di Avril, che tenta ogni giorno di spingerla fuori dalla sua bolla e di farle provare qualcosa di nuovo, perchè il tempo passa più in fretta di quanto si possa pensare e in men che non si dica si ritroverà vecchia e piena di rimpianti, come lei.
A volte serve uno scossone per farci capire che la vita che stiamo vivendo non corrisponde esattamente a quello che avevamo sognato e il quel momento bisogna capire la direzione da prendere: farsi cullare dal senso di sicurezza e quindi accontentarsi, o fare un salto nel vuoto e vedere dove si atterra?


 Promessa d'aprile è un romanzo che fa davvero riflettere e  Sophie Astrabie, per la sua giovane età, è un'autrice che con la sua semplicità riesce a toccare le corde giuste, nonostante si veda che il suo stile è ancora all'inizio.
La sua protagonista, Avril, è una ragazza facile da figurarsi come amica o come una di noi, che deve ancora capire il suo ruolo nella vita e per farlo non le resta che uscire dai soliti schemi prestabiliti.
E' grazie al sostegno dei suoi amici e soprattutto di Marzia che la ragazza trova la forza di sognare in grande, a dimostrazione che la nostra vita senza qualcuno in grado di consigliarci ma soprattutto di consigliarci e spronarci a fare meglio, sarebbe davvero incompleta.
Promessa d'aprile è una lettura semplice ma allo stesso tempo intensa, che è perfetta per gli amanti dei romanzi di formazione perchè l'evoluzione del personaggio di Avril è veramente interessante.









Nessun commento:

Posta un commento