giovedì 7 giugno 2018

#Review Party:"Fino a tardi pere vedere l'alba" di Kody Keplinger



Buon giorno bookspediani.
La settimana scorsa è uscito in libreria il nuovo libro di Kody  Keplinger e in occasione del suo review vi parlo delle mie impressioni sulla lettura!





undefined

Titolo: Fino a tardi per vedere l'alba
Autore: Kody Keplinger
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 maggio 2018




In un liceo americano le rivalità scolastiche degenerano in una guerra senza esclusione di colpi

Nelle scuole americane succede spesso che ci sia rivalità tra le squadre sportive. Ma al liceo Hamilton la faccenda ha assunto proporzioni diverse: è una guerra civile. L’odio tra il team di football americano e quello di calcio ormai è insostenibile. E Lissa si è stancata. Non pensava che fidanzarsi con il quarterback della squadra, Randy, significasse venire costantemente piantata in asso in nome di qualche vendetta. In almeno tre occasioni la macchina di Randy è stata bombardata di uova mentre lui e Lissa cercavano di stare un po’ da soli in intimità. Ma adesso basta. Lissa non ha più intenzione di contendersi le attenzioni del suo ragazzo con un branco di scimmioni sudati. Lei e le altre ragazze metteranno fine a questa sciocca rivalità una volta per tutte: nessuna si farà più avvicinare dal proprio fidanzato finché le squadre della scuola non faranno pace. Uno sciopero in piena regola. Ma Lissa e le altre non hanno messo in conto una nuova forma di rivalità: quella tra maschi e femmine. Adesso resistere ai propri impulsi è tutto. E il fatto che si senta improvvisamente attratta da Cash Sterling, il leader dei ragazzi, non aiuta per niente…

IL MIO VOTO




Cctaylor456Lissa è una ragazza a cui piace avere il controllo della propria vita e questa sua quasi ossessione ha iniziato a manifestarsi dopo aver perso la madre in e dopo che il padre a causa di un incidente è finito in sedia a rotelle.
Nonostante abbia un fratello maggiore si sente quasi in dovere di proteggerlo e controllarlo e allo stesso tempo vivere la vita di una normale teeanger, occupata a pensare alla scuola e ai ragazzi.
Lissa infatti esce da un po' di tempo con Randy, il quaterback della squadra di football della scuola, e passare del tempo in sua compagnia è semplicemente fantastico.
Tranne per il fatto che la metà delle volte i loro appuntamenti vengono rovinati a causa di una stupida rivalità tra la squadra di football e quella di calcio, capitanata da Cash, la prima cotta di Lissa e il ragazzo che l'ha rifiutata qualche mese prima, ferendola senza nemmeno rendersene conto.
Lissa è stanca di venire sempre in secondo piano e di essere messa da parte per una rivalità infantile e così decide di prendere la situazione in mano e agire.


La soluzione di Lissa è molto semplice: togliere ai ragazzi quello che più gli importa per fargli capire quello che non stanno apprezzando per continuare a mettersi i bastoni tra le ruote: gli tolgono loro stesse, nessuna delle ragazze andrà a letto col proprio ragazzo fino a quando tutte le ostilità non saranno terminate.
E se inizialmente il piano sembra funzionare e quasi riuscire a convinvere i ragazzi a mettere da parte i loro problemi, ben presto il piano inizia ad essere controproducente.
Il primo a stancarsi è proprio Randy, che non può concepire di non avere per sè la propria ragazza solo per una questione che reputa stupida.
Dall'altra parte Cash sta ritornando nella vita di Lissa a piccoli passi e la sua compagnia riapre nella ragazza vecchie ferite, ma anche nuove possibilità.
E mentre nel liceo Hamilton ormai la rivalità si è spinta ad un tale livello da creare una divisione tra ragazzi e ragazze, per Lissa la questione si fa sempre più delicata perchè deve capire quale dei due ragazzi è la persona giusta con lei.



INNAMORATI UNITI- UNITEVO DAVE & JOHNATAN
Torna Kody Keplinger con un nuovo romanzo in libreria narrato dal punto di vista di Lissa, una ragazza che si sente addosso molti più anni di quelli che ha per il semplice fatto che si è addossata il peso della famiglia da quando la madre è venuta a mancare e da quando il padre è su una sedia a rotelle. Vuole avere costantemente il controllo delle sue azioni e sentire in qualche modo che le persone a cui tiene sono al sicuro, perchè per perdere una persona basta veramente pochissimo.
Il suo rapporto con Randy è leggermente travagliato: sono già stati insieme e si sono lasciati e nel frattempo lei ha conosciuto Cash, che a sua volta l'ha rifiutata, facendola tornare tra le braccia di Randy per avere una seconda occasione di far funzionare le cose.
Purtroppo però la situazione non sta andando come previsto poichè l'attenzione del ragazzo non è totalmente concentrata su di lei e questo la fa solo che infuriare.



12 señales de que está contigo sólo por olvidar a su ex
Per questo Lissa decide di insegnarli una lezione e allo stesso tempo a tutti i ragazzi, togliendo a tutti la possibilità di andare a letto con le fidanzate fino a quando le rivalità tra le squadre della scuola non saranno cessate.
Ma quello che poteva essere un buon piano si rivela quasi essere una vendetta crudele, un mezzo per usare i sentimenti e piegare le persone alla propria volontà, un vero e proprio ricatto che divide completamente la scuola in una guerra tra maschi e femmine e risolverla ora sarà molto più difficile del previsto, perchè una volta messi alle strette i ragazzi sono imprevedibili e Lissa lo sa bene.
Devo ammettere che l'idea di base del romanzo mi è piaciuta molto anche se usare la rivalità delle due squadre per arrivare a questa divisione mi è sembrato troppo esagerato, il liceo si sa è pieno di insidie e le rivalità sono all'ordine del giorno, eppure ci sono altri modi per risolverle.


Fino a tardi per vedere l'alba è sicuramente una lettura che scorre veloce e che si termina in un attimo ma che a mio avviso, se approfondita, poteva dare molto di più.
La Keplinger resta un'autrice ironica e con uno stile frizzante e trascinante, che riesce ad intrattenere il lettore e a fargli capire che a volte è necessario prendere in mano una situazione disastrosa per cercare di risolverla.
Quello che bisogna sottolineare è che a volte si può non essere in costante controllo della propria vita, la spontaneità potrebbe sorprenderci.









Nessun commento:

Posta un commento