giovedì 21 giugno 2018

#Review Party:"La coppia quasi perfetta" di John Marrs



Buon giorno bookspediani, oggi vi parlo del libro di John Marrs, ossia La coppia perfetta.
Una lettura che fa davvero pensare a quanto l'idea dell'autore non sia così lontana dal nostro mondo.




undefined

Titolo:  La coppia quasi perfetta
AutoreJohn Marrs
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita: 21 Giugno 2018




Per trovare l’anima gemella, quella vera, non serve altro che un tampone con un campione di saliva: si tratta di un velocissimo test per scoprire a chi appartiene il tuo cuore, la persona con la quale sei geneticamente compatibile. Dieci anni dopo la scoperta di un gene che ognuno condivide soltanto con un’altra persona nel mondo, in milioni hanno fatto il test per trovare il vero amore. Mandy è divorziata e sceglie di sottoporsi all’esame per costruire finalmente la famiglia che ha sempre desiderato; Christopher è uno spietato serial killer con un macabro record da raggiungere; Nick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza lo convince a provare il test per curiosità; Jade, pur essendosi sottoposta all’esame, ancora non è riuscita a convincere la sua anima gemella a incontrarla; Ellie si dedica completamente alla carriera e non ha tempo per l’amore, eppure il risultato del suo test parla chiaro… Ognuno di loro, dopo aver inviato il tampone di saliva, scoprirà che non è più possibile tornare indietro. Perché persino le anime gemelle nascondono dei segreti. E alcuni di questi sono più scioccanti – e pericolosi – di altri…

IL MIO VOTO




T H E _ C O L L E C T O RIn un mondo in cui si è troppo impegnati per trovare l'amore e la scienza ha fatto passi da gigante, basta poco per trovare l'anima gemella: MatchYourDNA, un programma che grazie ad un semplice test del DNA sa dirti con una precisione accuratissima con chi puoi iniziare una relazione ed essere certo che funzionerà.
Certamente nulla ostacola le persone che hanno già una relazione e non sono anime gemelle a portarla avanti, ma sapendo che c'è qualcuno che potrebbe essere quello giusto, è difficile fare finta di nulla e vivere la propria vita a domandarsi costantemente cosa sarebbe successo se.
Lo sanno bene i cinque protagonisti di questa storia: Mandy, Christopher, Ellie, Jade e Nick.
Ognuno di loro in un modo o nell'altro ha accettato di sottoporsi al test e ora che sanno la verità, per alcuni di loro è davvero difficile accettare la direzione della loro vita amorosa, soprattutto perchè non tutti sono propriamente persone modello e ognuno di loro ha dei segreti da proteggere.


 Mandy è una donna divorziata che vuole avere una seconda occasione per trovare l'amore, ma la sua ricerca la condurrà ad una scoperta sconvolgente e tantissimi altri fattori influenzeranno il suo futuro e scoprirà che non sempre l'anima gemella è come appare.
Christopher è probabilmente la figura più intrigante del romanzo: l'uomo infatti è un serial killer che ha già all'attivo più di dieci donne uccise e non pare volersi fermare fino a quando avrà raggiunto un record personale, che faccia sfigurare a suo confronto tutti gli altri serial killer noti.
Eppure anche lui è intrigato dal programma e quando decide di trovare la sua anima gemella, un po' per gioco e un po' per noia, mai si sarebbe immaginato di incappare ina una poliziotta.
Quello che è peggio è che sta iniziando a provare qualcosa per lei, ma allo stesso tempo non può fermarsi dal compiere altre uccisioni e si diverte a tirarla in ballo.


i have become hooked on American Horror Story #sorrynotsorryNick ha una vita tranquilla e sta per sposarsi con la fidanzata ma entrambi ignorano le loro vere anime gemelle, così per togliersi lo sfizio decidono di fare il test e il risultato di Nick è sconvolgente: viene accoppiato ad un uomo, Alex, che è molto simile alla sua fidanzata ma ovviamente è un uomo e Nick sa benissimo di non essere gay.
Tuttavia decide di incontrarlo sotto falso nome e passare del tempo con lui non gli fa provare nulla, fino a quando non stanno per salutarsi ed ecco che qualcosa tra loro succede e da quel momento nulla sarà più come prima.
Ellie invece è una donna molto importante che non ha tempo per l'amore a causa del suo lavoro e non può nemmeno rivelare il suo vero ruolo per paura di essere usata piuttosto che amata, ma esiste anche per lei l'anime gemella?
Infine c'è Jade, una donna che decide di fare una pazzia per amore e si ritrova completamente sconvolta nel sapere che la persona con cui deve passare la vita sta per morire, ma quel che è peggio è che si sente più attratta da suo fratello.


Memories may be passed down through generations in DNA in a process that may be the underlying cause of phobiasAttraverso i punti di vista alternati dei nostri cinque protagonisti principali, seguiamo il progredire delle loro vicende e devo dire che all'inizio è stato molto destabilizzante perchè non riuscivo a capire se ci fosse un vero e proprio collegamento tra di loro e dove l'autore volesse andare a parare.
Le prime 100/150 pagine fungono da introduzione alla storia e alle vite dei personaggi e risultano lente ma poi, raggiunta la metà della narrazione, il ritmo cambia completamente e ci si ritrova impossibilitati a smettere di leggere, desiderosi di arrivare al climax finale della storia.
L'idea di John Marrs è a mio avviso lungimirante, la vedo come una vera possibilità per il nostro futuro poichè già tantissimi incontri vengono discussi tramite applicazioni e in generale con il lavoro non si ha mai tempo di cercare l'anime gemella o comunque si è spesso troppo stanchi solo per cercare di uscire e andare nei luoghi giusti.
Visto che si fa tutto online ormai, trovo davvero credibile che si arriverà anche a trovare l'amore.
Del resto possono nascere grandi amicizie online, quindi perchè non un altro sentimento?


his & hers | a style story — a Better Happier St. SebastianQuello che però l'autore mette in evidenza sono anche i pericoli in cui si può incappare a trovare qualcuno in rete: spesso le informazioni o le foto non corrispondono a verità e questo lo può testimoniare Jade, la quale non si aspettava certo di trovare una persona in fin di vita e totalmente diversa.
Ma ci sono anche situazioni più gravi, come il caso di Christopher: un serial killer che si nasconde in piena vista e che è in grado di amare e ha bisogno delle stesse cose di tutti gli altri, tranne che ha anche il bisogno di uccidere e di rendere la vita delle donne un inferno.
A rendere agghiacciante il romanzo è proprio il fatto che non si discosta troppo dalla realtà e trovo che questo sia un grandissimo punto di forza di un libro, il riuscire ad arrivare al lettore proprio tramite la verità e facendogli capire che quello che sta leggendo è frutto dell'immaginazione dell'autore, ma un pizzico di verità c'è sempre e la denuncia che fa John Marrs è molto forte: mai fidarsi di nulla.


couple sneakLa coppia quasi perfetta è una storia frammentata in tanti piccole parti dove ognuna di esse offre un ottimo spunto di riflessione come il porre costante attenzione alla persona che ci sta accanto o come a volte l'amore ci appare sottoforma di una persona che mai ci saremmo aspettati.
Perchè la vita del resto non è un programma, è fatta da tante scelte e ognuna di esse può portare a tanti risultati diversi.Il DNA è uan scienza quasi perfetta, l'amore no e questo bisogna tenerlo bene a mente.
Infatti non sempre la vita prende la piega che avremmo voluto, eppure proprio per questo va apprezzata, perchè se fosse già tutto prevedibile, che senso avrebbe vivere?





qui trovate gli altri blog partecipanti!






Nessun commento:

Posta un commento