Pagine

lunedì 2 luglio 2018

Recensione "Ti lascerò andare" di Claire Norton

Buona sera bookspediani!
Oggi vi parlo di "Ti lascerò andare" di Claire Norton

Ti lascerò andare di [Norton, Claire]

Titolo: Ti lascerò andare
Autore: Claire Norton
EditoreFabbri
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Giugno 2018


Evan Kester ha tutto ciò che può desiderare: è un ricco chirurgo, vive in Florida, è un uomo attraente e di successo. Ma da venticinque anni le sue notti sono tormentate dallo stesso incubo: la terribile immagine dell'uomo che rapì sua sorella Kelsie davanti ai suoi occhi, lasciandolo pietrificato dallo shock e dalla paura. Un giorno, nel parco dell'ospedale in cui lavora, viene avvicinato da un bambino sconosciuto che insiste per parlargli: sa per certo che Kelsie è ancora viva, e che si trova in pericolo. Lo aiuterà a trovarla, ma a una condizione… Inizia così per Evan un'avventura ai confini dell'ignoto, una caccia contro il tempo alla scoperta di verità sepolte da anni, che faranno vacillare il suo mondo e che condurranno il suo destino a intrecciarsi con quello di altri uomini e di altre donne: una moglie distrutta per il tradimento del marito, una madre che ha perduto quasi tutto, un giovane in lotta per la sopravvivenza. Un romanzo in bilico sul filo sottile tra la vita e la morte, l'amicizia e l'amore, alla ricerca di una nuova speranza e di una seconda possibilità.


IL MIO VOTO







Derek ShepherdEvan e Kelsie Kester erano due fratelli inseparabili, che si divertivano a giocare al molo, dove passavano gran parte del tempo. In quei  momenti era compito di Evan, essendo il fratello maggiore, prendersi cura della sorella e ha sempre cercato di farlo, fino ad un giorno in cui non è riuscito a proteggerla e un uomo ha portato via Kelsie sotto i suoi occhi, cambiando per sempre la sua vita.
Inutili sono state le ricerche, non hanno mai condotto a nulla, quello che Evan ha potuto fare è stato sentirsi colpevole ma andare avanti con la sua vita, trovando un modo di espiare le sue colpe.
Venticinque anni dopo Evan è diventato un famoso chirurgo della Florida, un medico famoso per il suo impegno e per la sua dedizione ai pazienti, eppure è bastato, perchè il suo passato continua a tormentarlo notte dopo notte.
E' un giorno come un altro quando un bambino gli si avvicina e sostiene di sapere la verità su Kelsie, sua sorella infatti è ancora viva e lui può portarla da lei, se farà come dice.


northmagneticpole: -Evan è scioccato dalla notizia del bambino e non sa se credergli, perchè quello che dice non ha senso.
Il dottore è un uomo di scienza, non può credere che il bambino sia una persona che lotta tra la vita e la morte e ha assunto le sembianze di un bambino per aiutarlo.
Eppure lo mette alla prova e il bambino, soprannominato Casper da Evan, passa tutto a pieni voti, provandogli che quello che sostiene è vero e che se lui lo aiuterà, anche Casper manterrà la sua promessa e lo porterà da sua sorella. Inizia così per Evan una nuova missione e questa volta non può sbagliare, deve riscattarsi dal passato.
Ad intrecciarsi alla storia di Evan ci sono una donna disperata tradita dal marito, una donna in fuga dopo aver commesso un omicidio, una donna che entra improvvisamente nella vita di Evan e che lo fa innamorare perdutamente di lei, e una donna che in pochi secondi si è vista strappare via tutta la vita che conosceva.
Come si collegano tutti questi personaggi ad Evan?


and that time on the beach, where we promised to love each other forever... Discover 10 Buoni propositi collection and find your own resolution!  #10buonipropositi #goodresolutions #steel #madeinitaly #braceletL'idea che mi ero fatta di Ti lascerò andare dalla trama si è rivelata completamente diversa una volta che ho iniziato a leggere la storia.
Il tutto ha inizio con Evan e con la sua storia, una storia tragica che lo vede come testimone del rapimento della sorella, senza però poter fare nulla per aiutarla se non vergognarsi della sua codardia.
Da quel momento la sua vita è cambiata per sempre e nonostante siano trascorsi più di venti anni dalla sua scomparsa, la vicenda è ancora un grosso macinio sul cuore di Evan, che continua a tormentarsi per i suoi errori.
Ad aiutarlo però arriva Casper, un bambino che nella realtà sta lottando tra la vita e la morte e come ultima azione nella sua vita ha deciso di aiutare Evan a ritrovare sua sorella, perchè Kelsie è ancora viva, a pezzi ma viva, e solo ricongiungendola con il fratello potrà essere felice di andarsene.
Evan ovviamente non crede ad una parola di quello che dice, ma Casper sa dimostrarsi molto convincente e quando finalmente ha l'uomo dalla sua parte gli dice che rispetterà la sua parte del patto se lo farà anche lui.


lsleofskye: “Untitled | jscottish ”E' a causa di Casper che Evan conosce una donna di cui si innamora perdutamente, anche se non lo avrebbe mai previsto. E proprio per questo non sa come dirle la verità.
Ma a far compagnia ad Evan ci sono tanti altri personaggi che arricchiscono la storia e che sembrano non centrare nulla con la narrazione, ma più si va avanti e più si può notare come ogni singolo tassello creato dall'autrice alla fine vada a posto, la narrazione dal punto di vista degli altri personaggi infatti ci permette di dare uno sguardo di insieme alla storia, che se fosse stata solo dal punto di vista di Evan non avremmo mai potuto avere.
Insieme a lui c'è un uomo che non riesce ad evitare un incidente mortale, riuscendo a salvare solo uno dei suo tre bambini e lasciando dietro di sè una moglie distrutta che lotta ogni giorno per riportare a sè quell'unica vita rimasta.
C'è Summer, una donna in fuga per aver commesso un omicidio, che deve fare di tutto per nascondersi, anche se la situazione non è così chiara come possa sembrare.
E c'è una donna completamente distrutta dal tradimento del marito che non può fare a meno di pensare a quanto sia più facile togliersi la vita, piuttosto che viverla.


Voglio toccare la LunaTutti questi personaggi in comune hanno la loro esperienza ravvicinata con la morte, un'esperienza terribile che li lega indissolubilmente e che in qualche modo li fa sentire meno soli al mondo. 
Ma per sbrogliare la matassa creata dall'autrice serve Evan, è lui il collegamento e solo lui può salvare la situazione.
Una cosa sul romanzo di Claire Norton è certa: nulla è così prevedibile come sembra e se certe rivelazioni possono sembrare scontante, altre lasciando davvero senza parole e allo stesso tempo con l'amaro in bocca.
L'autrice ha voluto creare un romanzo che va oltre la realtà, ma che allo stesso tempo la rispecchia, ricordandoci quanto la vita possa essere dura e quanto non sempre tutto va secondo i piani, spesso non si è preparati agli imprevisti eppure tutto succede sempre per una ragione e Ti lascerò andare testimonia proprio questo, che per quanto la vita sia ingiusta c'è un piano più grande di noi e non ci resta che accettarlo.


Ti lascerò andare può sembrare un romanzo leggero ma credetemi non lo è.
E' un romanzo che fa riflettere sulla vita e su quanto questa sia quotidianamente un dono e una sorpresa.
Claire Norton ha creato una storia intrinsa di amore, ma anche di dolore, che si può superare solo con un grande atto di coraggio.






Nessun commento:

Posta un commento