Pagine

martedì 3 luglio 2018

#Review Party:"Se tu lo vuoi" di Valeria Fioretta




Buon giorno bookspediani, oggi sul blog vi aspetta il mio parere sul libro di  Valeria Fioretta, in uscita proprio oggi per Piemme, ossia "Se tu lo vuoi".
Siete pronti a conoscerlo meglio in occasione del review party?






Titolo: Se tu lo vuoi
Autore: Valeria Fioretta
EditorePiemme
Genere: Fiction
Data di uscita: 3 Luglio 2018


Una donna che ha molte domande.
Una bambina che ha tutte le risposte.
La storia di un'amicizia
in grado di curare
anche il cuore più ammaccato.

Margherita ha un ottimo lavoro, una folta schiera di amiche e un fidanzato con tutte le carte in regola per diventare Quello Giusto. Almeno fino al giorno in cui Quello Apparentemente Giusto la lascia senza una spiegazione, dopo sei mesi di amore folle (almeno da parte di lei), dopo averla costretta a sorbire centrifughe e tisane di ogni tipo, a rinunciare al cioccolato e ad annullare la parte più divertente di se stessa per cercare di conquistarlo ogni giorno. Sola e disperata, Margherita decide di trascorrere agosto a Torino per la prima volta da sempre.
Ed è assolutamente per caso che si imbatte nella pubblicità di una onlus che aiuta i genitori costretti a lavorare d'estate a trovare compagnia gratuita per i propri figli. Così conosce Elisabetta, nove anni, intelligente, timidissima e un po' troppo abituata alla solitudine, che con le sue battute sagaci e l'innocenza che hanno solo i bambini le mostra il suo dolore sotto una luce totalmente nuova.
In un'estate torinese che non avrebbe mai pensato di vivere e di potersi godere, tra picnic sul lungo Po, lezioni di frisbee, gelati al limone e libri che possono curare le ferite, Margherita ed Elisabetta costruiranno un legame molto più speciale di quanto potessero sospettare e, forse, riusciranno anche a scovare Quello Giusto Davvero per Margherita.

IL MIO VOTO





These beauty tips will have you looking gorgeous -- no filter requiredMargherita è una ragazza torinese che si occupa di marketing, ossia ha il compito di vendere i nuovi prodotti di make up della sua azienda, un'occupazione che le riesce facilmente, anche se di trucco in verità non capisce poi molto. Marghe è una ragazza piena di vitalità, simpatica e ironica e circondata da amiche sempre pronte a sostenerla e a consigliarla.
Da poco tempo nella sua vita è entrato Gabriele, un ragazzo con cui si trova veramente bene ma con cui non è davvero se stessa, per piacergli infatti spesso Margherita non è completamente sincera con lui e quando passano del tempo insieme agli amici ha come l'impressione che il ragazzo si annoi a stare con lei.
Eppure lei fa di tutto per essere alla sua altezza, tranne quando non riesce più a fingere di essere un'altra persona e poco dopo essersi rivelata per come è veramente, non tarda l'idea di Gabriele di chiudere la loro relazione, perchè se pensa al futuro, non se lo immagina certamente con Marghe.


Mom and Daughter!Margherita esce tremendamente sconvolta da questa rottura: pensava davvero di aver trovato la persona giusta e invece è stata tutta un'illusione.
Ora che è estate e che a Torino non c'è nessuno perchè sono tutti partiti per le vacanze, a Margherita non resta che piangersi addosso e riflettere su tutto quello che va storto nella sua vita.
Capita per caso che trovi il numero di una onlus che si occupa di aiutare i genitori in difficoltà e incuriosità Margherita chiama in ufficio per capire dovrebbe fare nello specifico. Una delle responsabili, Alice, le spiega che è necessario solo dare una mano ai genitori in difficoltà, occupandosi dei bambini quando loro non ci sono.
Ed è così che Marghe decide di avventurarsi in questa situazione, conoscendo Elisabetta, la bambina di cui si occuperà, e Ettore, il padre single della bambina.
Il primo incontro tra i due non è dei migliori, ma quello che importa è far felice Betta e farla uscire dal proprio guscio e in questo Marghe è perfetta e le due inizieranno ad essere inseparabili, e chissà che anche Ettore cambi idea su di lei.


tumblr_nm6xkx6IJK1tlmbsuo2_500.png (450×675)Se tu lo vuoi è un romanzo dove l'ironia e la simpatia sono gli ingredienti chiave della storia e a testimoniarlo è la sua protagonista, Margherita, una ragazza è un completo vulcano di idee e uno spirito libero che ha già avuto la sua buona dose di delusioni amorose, ma è sempre pronta a buttarsi in nuove avventure.
L'arrivo nella sua vita di Gabriele per lei è come una ventata di aria fresca, ma le sue amiche sono le prime a notare quanto sia diversa in sua compagnia e quanto faccia di tutto per compiacerlo, annullando anche alcune caratteristiche base di se stessa e in un certo senso fingendo di essere una persona diversa da quello che è.
E la vera Marghe a Gabriele non sembra piacere troppo, tanto che quando la ragazza parla di un ipotetico futuro, Gabriele fugge a gambe levate.
La relazione tra i due è durata poco più di sei mesi, eppure il rifiuto di Gabriele smuove qualcosa nel profondo di Margherita, che la fa sentire indegna di trovare la felicità, perchè per una volta aveva davvero pensato di trovare la persona giusta.


Mom and DaughterAvere tanto tempo libero d'estate la spinge a fare qualcosa di diverso per occupare il tempo e la sua scelta ricade nell'offrirsi volontaria per aiutare genitori in difficoltà, una scelta davvero nobile che le fa onore.
Ma Marghe non avrebbe mai pensato di incontrare un padre single da aiutare, dava per scontato che fossero le madri ad avere bisogno di un aiuto perchè certamente sono loro la maggioranza a portare avanti una famiglia.
E invece c'è anche Ettore, un uomo che è stato lasciato dalla compagna poche settimane dopo la nascita di Elisabetta e che è stato sempre aiutato da Alice, la sorella e dai genitori.
Purtroppo però i nonni di Elisabetta sono venuti a mancare e ora Ettore fa quello che può per badare a lei, iniziando già ad abituarla a stare a casa da sola e a badare a se stessa, accettando la sua solitudine.
L'arrivo di Marghe è una manna dal cielo non solo per badare a Betta, ma anche per farla uscire e farle scoprire nuovi interessi, nuove amiche.


★Dreams*L'amicizia tra Marghe e Betta è la cosa più bella di tutto il romanzo: Marghe è una ragazza che come tante impreca ed è naturale per lei disseminare qualche brutta parola all'interno delle frasi, parole che le costano ogni volta qualche centesimo da destinare alla scatola delle brutte parole. Eppure è immediata la loro intesa e trascorrere del tempo insieme per loro diventa una routine meravigliosa.
Lo stesso Ettore riesce a comprendere meglio Marghe e a capire che è una persona tremendamente interessante, in grado di prendere la vita con ironia e non abbattersi mai, nonostante tutti i tiri mancini che il destino ha in serbo per lei.
La prosa semplice e ironica di Valeria Fioretta consente al lettore di immergersi subito nella storia e sebbene il tono sia sempre allegro, non mancano certo tematiche importanti come annullarsi per piacere ad una persona, cosa che fa Margherita per Gabriele, e ancora l'abbattimento del mito che solo le donne possono esser genitori single, a volte anche un uomo è in grado di prendersi le sue responsabilità e restare a prendersi cura della persona che ha creato e che ama.


Se tu lo vuoi è un romanzo frizzante, perfetto per l'estate e per essere letto sotto l'ombrellone, ma certamente da non sottovalutare perchè è ricco anche di piccole perle che ci aiutano a vedere la realtà in modo diverso, per una volta.







1 commento: