Pagine

mercoledì 11 luglio 2018

#Review Party:"Il sognatore" di Laini Taylor



Buon giorno bookspediani.
Oggi sul blog vi aspetta la recensione di "Il sognatore" di Laini Taylor, una lettura divina e magica che riesce a trasportare in un mondo incantato come solo l'autrice sa fare.



Il Sognatore di [Taylor, Laini]

Titolo: Il sognatore
AutoreLaini Taylor
Editore: Fazi 
Genere: Fantasy
Data di uscita: 5 luglio 2018


In un mondo indefinito, devastato dai postumi di una guerra fra dèi e uomini, il piccolo Lazlo Strange, orfano, viene allevato da monaci arcigni che tentano con la forza di strappare il germe della fantasia dalla mente del bambino. Ma Lazlo è nato sognatore. Rimane impressionato dai racconti di un anziano monaco, che parlano di una misteriosa città, un luogo di cui si è persa la memoria ma nel quale è accaduto qualcosa di tragico, qualcosa di enorme. Conoscere questa città, chiamata Pianto, diventa il suo sogno, la sua ossessione. Anni dopo, ormai ventenne, Lazlo lavora come bibliotecario; passando tutto il suo tempo fra libri e documenti, appaga la sua sete di ricerca e di storie. Finché un giorno arriva nientemeno che una delegazione di guerrieri proveniente
proprio dalla mitica Pianto, guidata da un comandante soprannominato il Massacratore degli Dei, il quale spiega che sta girando per tutto il territorio alla ricerca di uomini e donne in possesso di capacità intellettuali e manuali che possano servire a ricostruire la città, devastata dalla guerra. Lazlo chiede di essere arruolato e ottiene il posto. Inizia così un viaggio avventuroso verso la meta cui ambisce fin dall’infanzia…


IL MIO VOTO








 Lazlo Strange è un bambino che non conosce la sua storia, un'orfano abbandonato dai genitori che viene cresciuto da monaci che fanno di tutto per renderlo a loro immagine e somiglianza, punendolo ogni volta che cerca di immaginare un mondo diverso. Lazlo di testa sua decide di imparare a leggere e scrivere e passare quanto più tempo possibile, diventando in poco tempo un grande esperto e non dimenticandosi mai dei racconti di una città perduta, che ormai nessuno conosce più e che è ritenuta essere solo una leggenda. Questa città viene chiamata Pianto e Lazlo ne è ossessionato, impara su di questa tutto quello che può ma sogna di poterla finalmente vedere dal vivo.
Nulla può essere limitato in un sogno e Lazlo è conosciuto per essere un grande sognatore, un ragazzo che non si ferma alle leggende, ma che ci crede con tutto se stesso.
E quando finalmente capita l'occasione giusta, che potrebbe portalo a Pianto, non esita a mettersi in gioco con tutto se stesso e convincere il Massacratore dei Degli a portarlo con lui, alla scoperta di Pianto.


Sarai from Strange the Dreamer by Laini Taylor. #fanart #sarai #strangethedreamer #lainitaylor #digitalart
Pianto non è mai stata una leggenda e lo sa bene Sarai, la dea degli incubi e una delle poche ad essere sopravvissuta allo sterminio della sua gente.
E' grazie a Minya che la ragazza è una delle poche rimaste in città, la quale ha giurato vendetta contro il Massacratore degli Degli e ora che si sta avvicinando di nuovo a Pianto, non può che spiare le sue mosse e capire cosa può fare per attuare la sua vendetta.
Ad alimentare questa ossessione è Minya, la quale non ha mai perdonato la morte di tutti i suoi simili ed è per questo che costringe Sarai ad ossessionare le notti dei colpevoli con continui incubi, dove nessuno può vederla e dove può agire indisturbata.
Ma all'arrivo di Lazlo in città succede qualcosa di diverso, quando Sarai entra nel suo sogno si accorge di essere vista dal ragazzo e non può fare a meno di domandarsi chi sia questo straniero arrivato nella sua città e soprattutto, perchè è così diverso dagli altri.


The Muse and the Dreamer Art Print ~ $15 ~ Strange the Dreamer Gifts!Dopo tanta, tanta attesa finalmente arriva in Italia il nuovo romanzo di Laini Taylor, un'autrice famosissima per riuscire a dare un grande tocco di originalità nelle sue storie non solo per i personaggi che crea, ma anche per la cura minuziosa nella creazione dei suoi mondi e della sua mitologia, ma è la sua prosa a dare il colpo di grazia al lettore.
Lo stile dell'autrice infatti è ricercato e aulico, è minuziosa nei dettagli e infatti è grazie a questa sua grande dote che riesce ogni volta a trasportare chi legge i suoi romanzi nelle sue storie, facendolo sentire una parte del suo mondo incantevole permettendogli una vera e propria esperienza a trecentosesanta gradi.
E' Lazlo ad introdurci la storia, parlandoci di quanto si senta perso perchè non sa nulla del suo passato, il suo stesso nome sembra gridare a tutti la sua condizione di mistero, e l'unica cosa che può fare è viaggiare con la fantasia e sperare un giorno di ricostruire il suo passato.


Strange the Dreamer by Laini Taylor aestheticDalla seconda parte del libro c'è Sarai ad assisterlo alla narrazione, una delle poche dee rimaste a Pianto, una città distrutta con solo pochi abitanti rimasti che chiedono vendetta a grande voce.
Sarai vive con altre cinque dee, non tutte in vita, che si fanno forza a vicenda e sono sostenute da Minya, la più pericolosa e vendicativa delle dee e colei che riesce a controllare i fantasmi.
Da questo punto seguiamo parallelamente la storia di Lazlo e Sarai, una storia destinata ad intrecciarsi e ad essere approfondita, sbocciando inevitabilmente in qualcosa di puro come l'amore.
Lazlo e Sarai sembrano due persone completamente opposte, ma sono anime complementari poichè entrambi in qualche modo si sentono smarriti e perduti e solo insieme possono sostenersi a vicenda e creare qualcosa di importante.


Tagged - My ProfileLaini Taylor ancora una volta si è dimostrata fantastica nel creare una storia che cura ogni dettaglio e delinea perfettamente ogni suo personaggio, non annoiando mai il lettore e portandolo a compiere un viaggio indimenticabile.
Sebbene la mole del libro possa spaventare, vi assicuro che non c'è nulla da temere poichè le quasi cinquecento pagine del romanzo passano in un attimo, anche se ammetto che me lo sono gustato per non dover arrivare subito a chiudere la storia.
Lazlo è un personaggio diverso dai soliti, è una persona buona di cuore che è disposta ad offrire il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno, senza avere nulla in cambio.
E' un sognatore, non si lascia abbattere dalla vita perchè sogna di poter avere di meglio e proprio per questo, quando gli capita l'occasione giusta, non può fare a meno per una volta di essere egoista e far avverare il suo sogno.
Sarai è invece un personaggio che ha smesso di sognare da tempo, lei che controlla gli incubi degli altri e ne è soggetta lei stessa, non può fare a meno di pensare a come render giustizia alla sua città, cercando però di non passare mai certi limiti.


Il finale è la parte più sconvolgente del libro e questa volta l'autrice ha veramente osato, lasciandomi senza parole e completamente sconvolta e desiderosa di avere già il secondo capitolo tra le mani.
Il sognatore è una lettura tremendamente fantastica che offre un'esperienza unica nel suo genere ma che lancia bellissimi messaggi al suo interlocutore, è una sorta di riscatto per tutti coloro che sognano ad occhi aperti di trovare la propria strada, perchè prima o poi arriverà il momento giusto e quell'occasione sarà da prendere al balzo per poter vedere finalmente realizzato il proprio sogno.




Mi raccomando, passate a leggere le altre recensioni!

calendario






4 commenti:

  1. Io sto contando i giorni! Recensione bella e accurata! <3

    RispondiElimina
  2. Non ci resta che aspettare! Mi è piaciuto tantissimo!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione!
    Anche io ho amato il libro e non vedo l'ora di leggere il seguito dopo che la cara Laini ci ha lasciato con quel finale!

    RispondiElimina