venerdì 20 luglio 2018

#Review Tour:"Non è detto che mi manchi" di Bianca Marconero




Buongiorno bookspediani.
Ieri è uscito in libreria il nuovo libro di Bianca Marconero e in occasione del review tour vi parlo di come ho trovato "Non è detto che mi manchi".






TitoloNon è detto che mi manchi
AutoreBianca Marconero
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 19 Luglio 2018


Pietro è il classico nerd: appassionato di videogiochi, brillante informatico e con un carattere chiuso. La sua fidanzata Gaia però non ne può più di vederlo davanti a un computer a programmare. Per non deluderla, Pietro ha accettato di lavorare per una rivista, anche se cova in segreto il sogno di licenziarsi per terminare il videogioco che sta realizzando. Intanto tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Pietro l'arrivo della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze ed equivoci porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Perché più passa il tempo e più Emilia si dimostra essere l'unica persona che sappia vedere Pietro per quello che è davvero. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.


IL MIO VOTO




Darren Criss ~ let's go all the way tonight, no regrets... just love, we can dance until we die, you and I will be young forever <3Fosco è il classico ragazzo nerd, fissato con i videogiochi e straordinariamente dotato nel crearne, tanto è che sogna di vivere di questo, se non fosse che il ragazzo ormai quasi venticinquenne è considerato sia dalla famiglia che dalla fidanzata un fallimento.
La famiglia di Fosco è infatti contornata da un fratello medico e da una sorella reporter, entrambi di grande bravura, e nella mente ristretta della sua famiglia non c'è posto per la passione del ragazzo, il quale ora lavora per una rivista e convive felicemente con Gaia, la sua ragazza.
Gaia è felicissima della posizione nella rivista di Fosco e lo spinge a lottare per avere un posto più in alto, con più responsabilità ma anche con un impegno maggiore che lo distoglierà dalla sua vera passione.
Fosco non è davvero convinto di compiere questo passo perchè il mondo della rivista per lui è solo un modo per accontentare gli altri e non vedersi sempre sminuito, eppure per amore è disposto ad impegnare tre anni della sua vita, per essere finalmente degno di essere amato.
Eppure c'è qualcuno che potrebbe accettarlo per come è...



Emma Stone masters the sleek & straight look with this shoulder-length haircutEmilia è una delle ragazze più seguite su Instagram, sia perchè è la sua vita privata a fare scalpore, sia ovviamente per la sua bellezza e la sua influenza nel mondo della moda. La sua vita può sembrare un sogno per tutti, eppure Emilia la vive quasi come un incubo, la sua intera carriera è sempre appesa ad un filo e ogni volta è costretta a dare il massimo, anche un solo like in meno potrebbe portarla alla rovina.
A gestire i suoi impegni lavorativi è il suo manager, il compagno di sua madre, la quale ha sempre un occhio puntato verso di lei e non perde occasione per farla sentire inadeguata o semplicemente una fallita.
Emilia lotta da sempre con un disturbo che le fa confondere le lettere quando legge, facendola passare per una ragazza ignorante e snob che non legge libri perchè non interessata.
Il suo ultimo lavoro la porta in una rivista, dove deve dedicare almeno dodici appuntamenti per attirare la giusta attenzione ai lettori ed è proprio qui che Emilia conosce Fosco, un ragazzo impacciato ma con un cuore d'oro.


INNAMORATI UNITI- UNITEVO DAVE & JOHNATANLe vite di Fosco ed Emilia al primo sguardo possono sembrare totalmente diverse, ma in comune hanno il sentirsi outsiders rispetto alle loro famiglie.
Nessuno li accetta per come sono e le persone che in teoria sono programmate per amarli e accettarli, tentano continuamente di cambiarli e modellarli a loro piacimento, per trasformarli in una scommessa sicura e non incoraggiarli a dare il meglio di loro nelle passioni in cui eccellono.
Il primo incontro tra Emilia e Fosco è ricco di malintesi ed incomprensioni e sarà solo il tempo a farli conoscere e a farli diventare a poco a poco amici, persone in grado di sostenersi e di aiutarsi nei momenti più difficili.
Nessuno dei due in realtà è come appare: Fosco non è il classico ragazzo a cui è abituata Emilia, ma la sua dolcezza disarmante e il suo cuore d'oro riescono a scalfire la corozza dura e ormai ferita della ragazza, dandole più fiducia in se stessa e spingendola a continuare a cucinare, se è quello che ama.
E l'amicizia tra i due ben presto diventa qualcosa di straordinariamente potente, che non si può combattere.



 Non è detto che mi manchi è il primo libro che leggo di  Bianca Marconero, un'autrice di cui avevo tanto sentito parlare ma di cui non ero ancora riuscita a leggere nulla e dopo aver concluso la lettura posso dire che finalmente ho capito perchè tutti tessono le sue lodi.
L'autrice è riuscita a creare una storia credibile, con personaggi veri e ben caratterizzati, che soprattutto per la parte maschile si discosta dai soliti canoni di bad boy, segno che anche un nerd può far breccia nel cuore dei lettori, anzi batte a mani basse il cattivo ragazzo proprio perchè è un personaggio più realistico.
Emilia rispecchia molto le ragazze di oggi: sebbene il suo lavoro sia lavorare con i social e in particolare con istagram, anche noi siamo ossessionate dai like di ogni nostra foto e nonostante sia una bellissima ragazza, ha tantissimi problemi di autostima e non si sente mai all'altezza di tutto quello che fa e spesse volte è spinta dai genitori ad accettare lavori degradanti solo per restare nella cresta dell'onda.



★Dreams*Ma la Marconero non ha fatto un lavoro magistrale solo con i personaggi principali, riesce ad incuriosire e a far amare al lettore anche Alex e Alice, entrambi due personaggi che lavorano nella rivista e che non fanno che entrare in conflitto per continui malintesi e perchè non riescono ad accettare i sentimenti che provano l'uno per l'altra.
E sono proprio loro a rimanere in sospeso alla fine della storia e proprio per questo mi aspetto presto un nuovo capitolo su di loro, che ci dia il tanto sospirato lieto fine.
La narrazione della storia è affidata sia a Fosco che a Emilia e i loro punti di vista si alternano durante la trama, dandoci la possibilità di esplorare appieno i loro personaggi e di immedesimarci in loro.
La prosa scorrevole e semplice dell'autrice non permette di staccare gli occhi dal romanzo, si deve per forza continuare la lettura e sapere come Fosco ed Emilia riusciranno a superare le loro divergenze e i loro pregiudizi.


 Amo il fatto che la loro relazione, prima di amicizia e poi amorosa, si prenda tutto il tempo possibile, senza affrettare le cose, perchè non fa che rendere credibile la storia e allo stesso tempo regalarci un pizzico di magia per la loro dolcezza insieme.
Non sono solita leggere molti romance italiani, ma a volte non serve andare oltreoceano per trovare una storia magnifica che sappia regalare qualcosa di magico e autentico, riuscendo ad emozionare il lettore senza troppi giri di parole.
Non è detto che mi manchi è una lettura veramente dolce che non può che essere letta, soprattutto per chi è alla ricerca di una storia d'amore che faccia sognare ad occhi aperti.




Ecco a voi il calendario delle prossime recensioni!




2 commenti:

  1. Devi proprio recuperare tutti i suoi libri adesso perchè Bianca merita

    RispondiElimina