Pagine

lunedì 24 settembre 2018

#Blogtour:"La collezionista di meraviglie" di Valentina Cebeni - Uno sguardo ai personaggi



Buon pomeriggio bookspediani.
Da giovedì è tornata in libreria Valentina Cebeni con il suo nuovo romanzo e oggi, in occasione del blogtour, vi parlo dei personaggi che lo caratterizzano e lo rendono indimenticabile.



IL ROMANZO




Titolo: La collezionista di meraviglie 
Autore: Valentina Cebeni
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 20 Settembre 2018


TRAMA:


Dafne ha nove anni e in un vecchio baule di casa ha trovato una spazzola d'argento. Quando la prende in mano vede una donna, seduta davanti allo specchio, che spazzola la lunga chioma bruna. Ed è così che scopre di avere un dono straordinario: le basta sfiorare oggetti antichi per vedere la storia dei loro proprietari. Sono passati anni da allora. Anni in cui ha cercato di ignorare questo dono. Ma, ora che la sua vita non la soddisfa più, non può fare finta di niente. Deve tornare a Torralta, dove tutto è cominciato. Ad aspettarla c'è la bottega antiquaria di nonno Levante. Appena vi mette piede, si rivede bambina. Sente di nuovo quell'odore familiare di polvere e vernice che le fa venir voglia di riaprire quel negozio chiuso da tempo. Con l'aiuto dell'amorevole nonna Clelia e di Milan, un insolito collaboratore che ha trovato rifugio nel negozio vuoto, Dafne mette a frutto il suo talento nascosto e trasforma la bottega in un ospedale degli oggetti dimenticati, dando loro nuova vita. Ma un giorno, tra gli scaffali polverosi, si imbatte in un vecchio orologio da taschino che le parla di una coppia e del loro amore contrastato. Dafne non sa a chi sia appartenuto quell'orologio. E non si spiega nemmeno per quale motivo sua nonna ne conservi uno identico, ma sente che in qualche modo ha a che fare con la sua famiglia. Per questo, è pronta a cercare la verità sul mistero che avvolge quell'oggetto. Perché solo così potrà davvero ritrovare se stessa.



UNO SGUARDO AI PERSONAGGI


ImmaginiDafne è una bambina di soli nove anni quando si ritrova privata dei genitori e viene così affidata alle cure di nonna Clelia e di nonno Levante. E' il nonno a trasmetterle fin da subito la passione per gli oggetti usati ed è proprio nel suo negozio che Dafne ha occasione di provare il suo dono: le basta infatti toccare un oggetto per vedere la sua storia.
Con il passare del tempo però questa sua dote viene presto dimenticata e Dafne si trasforma in una spledida ragazza che viene sottoposta dalla vita ad un percorso davvero difficile. Le viene diagnosticato il cancro, una malattia che supera e sconfigge da sola perchè non vuole spaventare la nonna e il suo compagno è troppo preso da se stesso per pensare di andarla a trovare in ospedale. Solo dopo l'ultimo intervento Dafne decide di avvertire la nonna, finalmente libera dal suo peso. Ma dall'altra parte la sua relazione con Ettore naufraga totalmente quando l'uomo preferisce restare con la compagna, la quale è incinta.
Stando così la sua vita, Dafne decide di tornare a casa, a  Torralta, a far compagnia alla nonna ora che Levante non c'è più e a portare avanti il sogno dell'uomo.
In questa nuova avventura però non sarà sola, ci sarà la nonna Clelia ad aiutarla e Milan, un ragazzo senza casa ne lavoro conosciuto per caso ma bisognoso di una seconda possibilità, proprio come i suoi oggetti preziosi.


Older people that r still loving I have to stop and watch.  www.drdebcarlin.comSono stati Clelia e Levante a crescere con tanto amore Dafne, una bambina adorabile completamente sola al mondo dopo la morte dei genitori. E' stato grazie al negozio del nonno che la piccola ha scoperto il suo dono, ovvero la possibilità di scoprire la storia degli oggetti solo toccandoli.
Da quel momento però, un po' per paura, un po' per incredulità, ha rinnegato il suo dono e ha lasciato Torralta, sperando di trovare la sua strada.
E' stato però il destino a trovare lei e a metterla nella giusta direzione: era tempo di tornare a casa, aiutare la nonna Clelia e ridare agli oggetti tanto amati del nonno una seconda possibilità, perchè non sono solo cose materiali ma sono delle vere e proprie testimonianze di vita e solo perchè una persona ha finito di utilizzarli, non significa che qualcun altro non possa dargli una seconda occasione e sfruttarli. Ma quel vecchio negozio nel nonno nasconde tanto altro e ben presto Dafne si ritroverà davanti un orologio e la sua storia la riguarda da molto vicino, deve solo prestare attenzione a quello che vuole dirle.


helionNella vita di Dafne non sono presenti tante persone oltre alla nonna e ad un paio di amiche che aveva lasciato a Torralta. Durante la sua lontananza da casa ha conosciuto Ettore, un uomo già impegnato ma con cui ha avuto una relazione, almeno fino al momento in cui lei ha avuto bisogno di lui e l'uomo ha preferito l'altra donna, addirittura incinta di lui e quindi non ha potuto fare altro se non cancellarlo del tutto dalla sua mente.
Poco dopo il suo ritorno a casa, nel vecchio negozio del nonno, trova un uomo con una gattina adorabile che dice di chiamarsi Milan e di essere entrato soltanto per trovare un riparo per la notte e Dafne non può mandarlo via, gli permette così di restare almeno per la sera stessa.
Il giorno dopo però Milan, che ha problemi ad accettare la bontà degli altri, prova a cercare riparo da un'altra parte, rischiando grosso ed è la stessa Dafne a ritrovarlo, a portarlo a casa e ad offirgli un lavoro inertenti alle sue doti di fabbro: ridare vita al sogno del nonno e aiutarla, così che sia lui che gli oggetti possano avere una nuova occasione e Milan, un ragazzo davvero misteriso, non può che accettare.





Cosa ne pensate?
Intanto non perdetevi le altre tappe!






Nessun commento:

Posta un commento