Pagine

lunedì 24 settembre 2018

#Review Party:"Il principe crudele" di Holly Black



Buon pomeriggio bookspediani.
Domani arriva in libreria l'attesissimo nuovo libro di Holly Black, "Il principe crudele" e non potrei essere più felice di parlarvene!





Titolo: Il principe crudele
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 25 settembre 2018





Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

IL MIO VOTO 
 




Jude Duarte (The Cruel Prince)La vita di Jude, insieme alla sua gemella Taryn e alla sorella Viv scorre tranquilla e serena nel mondo umano, almeno fino a quando una fata si presenta alla loro porta, Madoc,reclamando quello che gli spetta e uccidendo nel processo entrambi i genitori delle tre bambine.
Madoc, un uomo d'onore, si vede dunque costretto a portare nel suo mondo tutte e tre le sorelle perchè sono figlie della moglie, la stessa donna che ha ucciso, e quindi sua responsabilità. Cresciute in un mondo che non le accetta e che le deride, Jude e Taryn hanno sempre faticato a trovare il loro posto, sebbene in modo diverso.
Jude è ormai abituata a quel posto e di conseguenza non vuole solo essere una semplice umana ma qualcosa di più, vuole avere potere e vuole che tutti la guardino con rispetto e ammirazione ed è per questo che si allena duramente per diventare qualcuno di importante a corte.
Taryn invece pensa solo ad integrarsi, senza mai lamentarsi ed è Viv la più ostinata di tutte: colei che è una fata ma che si ricorda del mondo umano e quindi non riesce a sentirsi a casa.


Prince Cardan. The Cruel Prince by Holly Black.Sono i principi del mondo magico quelli che creano maggiori problemi a Jude e a Taryn, durante le lezioni infatti sono sempre pronti a tenderle qualche tranello o a ridurla alla loro mercè solo per il gusto di farlo e per farle capire costantemente che lei non appartiene al loro mondo.
E il più crudele di tutti è Cardan, colui che sembra detestare con tutte le sue forze Jude ed è proprio il suo odio e i suoi continui maltrattamente a dare la forza alla ragazza di andare avanti e guadagnarsi il suo posto nel mondo magico.
Il suo desiderio però di poter difendere il futuro Re con le sue abilità di spadaccina vengono ostacolate da Madoc e così Jude non ha altro modo che accettare la proposta di Dain, il prossimo regnante, e diventare la sua spia vista la sua capacità di mentire, che può essere usata in qualunque situazione. 
Ma il prezzo di questo patto è molto alto e,nonostante le porti benefici, ben presto Jude si ritroverà in mezzo a intrighi politici e per uscirne viva, dovrà lavorare di astuzia.



Jude & Cardan from The Cruel Prince by @hollyblack Because the true High King Queen is obviously Jude <3Fin dalla sua uscita in America a gennaio spasimavo per leggere questo libro, in primis perchè già conosco Holly Black e il suo stile e in secondo luogo perchè l'argomento fate è un tema di cui non mi stanco mai.
Per cui potete ben capire che le aspettative erano davvero alle stelle e sono rimasta davvero felice di non esserne stata delusa, anzi le poco più di trecento pagine del romanzo me le sono divorate in poche ore.
Lo stile semplice e scorrevole della Black aiuta certamente in questo senso, la storia scorre che è una bellezza e non ci si accorge davvero del tempo che passa, se non alla conclusione della storia e l'unico pensiero che è sapere tra quanto si potrà avere il secondo capitolo di questa storia.
Nonostante sia il primo libro di una trilogia ho trovato il mondo creato da Holly Black davvero molto curato: è riuscita a far capire fin da subito come funzionasse il mondo magico e l'eterna lotta tra le fate e gli umani, che in nessun caso li vedono di buon occhio, sono solo esseri inferiori e mortali che si possono condizionare a proprio piacimento.


Jude by MeganJeongArtJude è la voce narrante della storia e il personaggio che più ho amato, nonostante non sia così semplice da capire.
Lei è un'umana, ha vissuto per qualche anno nel mondo dei mortali almeno fino a quando Madoc non ha distrutto tutto ciò che conosceva e l'ha portata via, crescendola nel mondo magico. Purtroppo però era troppo piccola per ricordarsi il suo passato e quindi ha sempre ritenuto casa sua il mondo delle fate. Un mondo che però non l'accetta perchè un'umana, quindi fragile e mortale e tremendamente controllabile. Allo stesso tempo più viene odiata dai principi, più Jude vuole essere odiata e per questo si allena con Madoc quotidianamente per eccellere con la spada.
Anche il suo rapporto con Madoc è nettamente contrastante: è l'uomo che ha ucciso i suoi genitori ma allo stesso tempo è anche colui che l'ha cresciuta, protetta e forse in qualche attimo amata.
Le ha insegnato tutto quello che sa e Jude non può certo ignorare che se sapesse come i principi la trattano, non esiterebbe a fare una strage per proteggerla.
Allo stesso tempo Jude è uguale: per proteggere Taryn sarebbe disposta a subire le peggiori torture.



Hey, I found this really awesome Etsy listing at https://www.etsy.com/listing/597025207/the-cruel-prince-printIl principe crudele è una storia tetra e oscura dove non ci vengono risparmiati spargimenti di sangue, torture e complotti e dove anche la storia d'amore è marginale, quasi nulla e questo è un dettaglio che va a favore del libro perchè dimostra di non affrettare le cose, ma di seguire un percorso già prestabilito e ben studiato.
Come vi dicevo è Jude la narratrice assoluta della storia, ma tantissimi sono i personaggi che compaiono e li vediamo tutti attraverso i suoi occhi. 
Ogni principe viene ben caratterizzato, così come le sorelel di Jude e la sua famiglia nel mondo magico.
Ma l'attenzione del lettore non può che focalizzarsi su Cardan, il principe più crudele e più pericoloso di tutti: colui che si diverte ad avere il potere ma non lo sfrutta, se non per dare feste, essere sempre ubriaco e torturare continuamente Jude. 
Cardan è un personaggio davvero ben costruito che fa il suo percorso all'interno del romanzo e riesce a risultare convincente in tutte le sue sfaccettature.



JudeHolly Black ha scritto un libro che non è solo un fantasy che serve ad intrattenere il lettore per qualche ora, ma è anche una storia che non si risparmia ad orrori e quindi riflette un po' la cruda realtà dei nostri giorni: la vita non è una favola e quindi non tutto può sempre andare secondo i piani.
E' questo quello che fa l'autrice: si diverte a stravolgere continuamente i piani, creando una storia imprevedibile e piena di colpi di scena, in particolare sul finale che lascia davvero con la bocca spalancata per la sorpresa.
Ma quello che mi preme sottolineare è quanto sia importante il personaggio di Jude, una protagonista che non ha bisogno di nessuno per provare il suo valore e soprattutto non vuole più chinare la testa e obbedire: vuole essere qualcuno che conti, vuole lasciare la sua impronta nella storia e trovare il suo posto, anche quando è completamente fuoriposto, in un mondo che non la vuole nel quale lei lotta con tutta se stessa per essere accettata.
Ci sono davvero pochi personaggi che fin dal primo libro affascinano e, sapendo che il suo percorso è appena iniziato, non posso che aspettarmi grandi cose.






Passate dagli altri blog, mi raccomando!



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento