Pagine

lunedì 3 dicembre 2018

Recensione "Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells" di Valentina Ferri


Buona sera bookspediani!
Il modo migliore per concludere la serata è in compagnia di Valentina Ferri con la sua bizzara e straordinaria nuova protagonista, Lily Bells.


Titolo: Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells
Autore: Valentina Ferri
Editore: L'iguana Editrice
Genere: Fiction
Data di uscita: 4 Settembre 2018


Lily Bells è una quarantenne single che ama le mises sadomaso, i gatti, i dipinti di Bosch e le biografie delle sante. I suoi vicini la considerano una svitata, ma Lily è una donna libera e ironica e per questo se ne infischia. Anche se in effetti qualcosa di strano c’è: la visionaria Lily Bells è convinta di avere il superpotere della bilocazione, ovvero di essere in due luoghi contemporaneamente. Sarà perché ha fatto il pieno di tè, biscotti e cioccolata?

I suoi compagni di avventure sono il nano della spazzatura Little Raphael, ex vedette volante in un circo portoghese, Mister Harry Fox con la faccia da volpe, la signorina Cloe Panthy che sorride come una pantera, Mrs Ellen Oinky e il suo posteriore da maiale, Mrs Madeleine Hawk e il fratello Jude che somiglia tanto a un falchetto.
Ma un bel giorno, mentre una Lily visita il museo e l’altra Lily organizza merende per bambini immaginari, la nostra eroina in carne e ossa trova un cadavere in un pozzo: scoperta dagli assassini, viene reclusa nelle cantine di un palazzo antico mentre loro si preparano a spiccare il volo a bordo di un biplano a motore. Riuscirà la nostra eccentrica Lily a dare un lieto fine alla sua storia?


IL MIO VOTO





Lily Bells è una donna di quarant'anni con una vita sempre piena ed entusiasmante: un attimo è a casa sua, intenta a prendere tè con amici immaginari, mentre l'attimo dopo si ritrova improvvisamente in Spagna o in altri luoghi che ha sempre desiderato esplorare e, come se la sua mente la accontentasse, in qualche modo ci si ritrova.
Lily infatti ha il dono della bilocazione: può trovarsi in più posti contemporaneamente e quindi più versioni di se stessa possono vivere una vita del tutto indimenticabile e al massimo delle possibilità. 
Lily adora anche i gatti, non a caso si prende cura di tutti gli amici a quattro zampe della zona, ama l'arte e passerebbe davvero delle ore intenta ad osservare i suoi quadri preferiti. E uno dei suoi passatempi preferiti rientra certamente osservare i suoi vicini e fare ipotesi su quello che succede nella loro vita quotidiana, non tenendo conto che gli stessi vicini si pongono domande su di lei.


Our girl @hbgoodie getting your summertime adventure on in our favorite Oatmeal Go To Crew & Granite Sprinter Shorts! This outfit is cozy, sporty, and just plain cute! Wear it hiking, out with friends, on dates or lounging around the house! Either way, it's a MUST HAVE! Check it out, along with the rest of our leisure collection at albionfit.com | @albionfitA causa del suo essere così bizzarra infatti, Lily non ha molti amici, ma non sente comunque la mancanza di niente e nessuno perchè sa di poter fare qualunque cosa e soprattutto di poter andare dove vuole, a seconda di quello che desidera visitare o esplorare.
Lily è una bambina spiritosa ed ironica intrappolata in un corpo di quarant'enne, che non ha davvero filtri e non si lascia condizionare da quello che pensano gli altri di lei, ed è questo che la rende un personaggio più unico che raro.
Ma cosa succede se ad una vita così piena e indaffarata va ad aggiungersi un pizzico di brivido e mistero?
Una sera come un'altra infatti Lily si accorge di qualcosa di strano e bizzaro nel suo quartiere e in un attimo si ritrova ad essere la testimone di un vero e proprio delitto in piena regola, anche se non comprende l'identità dei misteriosi assassini, si ritrova comunque nel loro mirino e in pericolo.
E' proprio in questo momento che Lily si accorge di non essere così sola come pensava.


Helena Bonham CarterLe straordinarie bilocazioni di Lily Bells è una lettura mi ha incuriosito fin da subito per la sua trama bizzarra quanto originale e per questo mi sono tuffata subito in questa storia che è breve, ma ricca di tematiche interessanti.
Lily Bells è un vero e proprio personaggio: una donna di quarant'anni che non ha mai avuto la possibilità di lasciare casa sua, ma che ha talmente tanta voglia di viaggiare, evadere dalla sua realtà, che si ritrova a catapultarsi in luoghi ed epoche completamente diverse dalla sua, come se una parte di lei si separasse dal suo corpo e vivesse un'esperienza tutta particolare. E' per questo che è convinta di avere il dono della bilocazione: ossia riesce ad essere in più posti contemporaneamente e questo non fa che rendere la sua vita un'enorme sorpresa, quanto un'incognita.
Le sue giornate non sono mai banali, trascorrono tra un party e l'altro con amici immaginari e la sua storia ci viene raccontata propria dalla stessa Lily, con grande ironia e con una sicurezza in se stessa davvero invidiabile.


15 Essentials for a Long Haul Flight // The Golden GirlAd alternare la voce di Lily ci sono i pensieri dei vicini che, giorno dopo giorno, osservano quella strana donna compiere azioni sempre più strane ed essere completamente persa nel suo mondo, tanto da metterli d'accordo nel tenerla d'occhio, in caso avesse bisogno di qualcosa, cosa che ovviamente Lily ignora perchè è troppo occupata a fantasticare sui suoi stessi vicini e rendere, nella sua mente, la loro vita più interessante e movimentata di quello che è. Lily, per quanto eccentrica, non si focalizza solo su se stessa ma si prende cura di tutti i gatti dei vicini, che sembrano in qualche modo essere attratti da lei e dalle sue bizzarrie. La visione del mondo di Lily è un vero toccasana per un lettore che vuole uscire dalla sua solita routine e leggere delle avventure di questa protagonista fuori dagli schemi non fa che regalarci una serata in ottima compagnia, soprattutto perchè non gli manca davvero nulla, nemmeno un pizzico di mistero e suspense.


Jane Fonda. #iLoveAnimalsToo #ancheIoAmoGliAnimali #yoTambienMeEncantanLosAnimalesValentina Ferri mi ha colpito tantissimo con questa lettura: ha usato una donna di quarant'anni che dentro si sente ancora una bambina e per questo non si fa problemi a dire le cose come stanno, ad agire come vuole e a fare quello che vuole, come se fosse un grande fiume in piena che una volta lasciato libero è impossibile fermare.
Mi è piaciuta tantissimo la sua idea della bilocazione e della meravigliosa capacità di Lily di essere in più posti contemporaneamente, sinceramente pagherei per poterlo fare io stessa.
In poco più di cento pagine e con uno stile semplice e fluido è riuscita a parlare del desiderio di esplorare in continuazione nuove mete, si è focalizzata su quanto a volte la vita riesca a sorprenderci, in positivo ma anche in negativo, e ci ha fatto capire che per quanto possiamo credere di non avere nessuno accanto, c'è sempre qualcuno pronto a guardarci le spalle e ad aiutarci nel momento del bisogno.
Lily Bells è un'eroina con gli attributi e con un grande senso dell'umorismo che sono sicura non riuscirete a dimenticare facilmente.




si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio







Nessun commento:

Posta un commento