Pagine

lunedì 3 dicembre 2018

#Review Party."Il gioco del suggeritore" di Donato Carrisi

L'immagine può contenere: una o più persone e testo

Buon giorno bookspediani!
Oggi in libreria torna il genio del thriller, parlo di Donato Carrisi che con Il gioco del suggeritore ci regala una storia indimenticabile con una delle sue protagoniste più amate, ossia Mila Vasquez.
Siete pronti ad immergervi in questa nuova avventura?



Titolo: Il gioco del suggeritore
AutoreDonato Carrisi
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita: 3 Dicembre 2018


Una villetta isolata nel bosco. Una famiglia che ha rinunciato a ogni cosa, compresa tutta la tecnologia che ci circonda, pur di trovare la pace. Invece, troverà la morte. Una strage con un colpevole... Ma senza cadaveri. Un assassino senza passato, senza identità. Senza alcuna presenza su Internet, un uomo che per tutta la sua esistenza è riuscito a sfuggire alle telecamere di sorveglianza. Un enigma in carne e ossa, che non rivela dove ha celato i corpi... Anzi, non pronuncia nemmeno una parola. Solo una muta, inquietante convocazione. Un nome: quello di Mila Vasquez. A distanza anni dall'esordio italiano, "Il suggeritore", Donato Carrisi rimescola ancora una volta le carte. Perché il gioco non è mai finito.



IL MIO VOTO




FBI Agent Josh at a crime scene.  One where Devi was attacked.  He suspects,  but there is never any evidence to link her.  But that won't stop him from getting to the truthSembra una notte come un'altra quando alla polizia arriva la chiamata di una donna spaventata che pensa di essere in pericolo poichè qualcuno si aggira attorno a casa sua e purtroppo il maltempo costringe la polizia a controllare solo ore dopo, quando ormai è troppo tardi.
Al loro arrivo infatti la villetta sembra tranquilla, ma è proprio il troppo silenzio ad allarmare gli agenti, che entrando dentro casa di ritrovano davanti una scena senza precedenti: tutta l'abitazione è cosparsa di sangue, ma non c'è traccia di corpi, anche se è chiaro che nessuno può essere sopravvissuto a tale brutalità. L'unica persona che può sapere quello che è successo è un uomo che viene arrestato perchè creduto il vero responsabile: un uomo che non sembra esistere ma che grazie ai suoi tatuaggi sembra indicare tra chi potrebbe scoprire la sua identità una persona ormai lontana dalle scene poliziesche, una donna che si è lasciata le persone scomparse alla spalle: Mila Vasquez. Mila infatti ha deciso di lasciare il suo lavoro e dedicarsi a sua figlia Alice, lontano da tutto e da tutti, ma ancora una volta il crimine la reclama.


Angie Harmon
Il Giudice Shutton decide di andare di persona nell'abitazione di Mila, visto che è impossibile rintracciarla, e le espone subito il suo collegamento al caso, ma la donna non è facile da convincere: non vuole più saperne nulla di persone scomparse ne di crimini, vuole concentrarsi solo su se stessa e sulla figlia. Ma del resto la curiosità sul caso ormai è entrata nella sua mente e così decide di dare dodici ore del suo tempo al Giudice e scoprire con cosa ha a che fare. Al suo ritorno in città Mila non viene ben accolta, lei ormai è una civile e nessuno la vuole tra i piedi, ma lei è l'unica che può comprendere chi si nasconde dietro l'uomo senza identità e soprattutto cosa possono indicare i tatuaggi che lo ricoprono dalla testa ai piedi.
E' solo dopo averci parlato che Mila arriverà a comprendere che il suo legame con il caso è molto più profondo di quello che aveva pensato e che per risolverlo sarà costretta a tornare indietro, ad analizzare il suo passato e tornare con la mente in luoghi che non vorrebbe. Questa caccia alla verità la conduce in un mondo virtuale che è molto più reale di quanto sembra e che al suo interno contiene la chiave per svelare la verità, ma il tempo per Mila scarseggia sempre di più, specie ora che sua figlia è stata rapita.


You are lookin at my face And my mind is a black spaceA distanza di dieci anni, Donato Carrisi torna in libreria con il seguito del suo romanzo d'esordio, Il suggeritore, e con questo libro è pronto a richiamare uno dei suoi personaggi più amati, Mila Vasquez, e a farle vivere un'avventura ancora più intensa che la costringe a dirigersi in luoghi sempre più oscuri, che non fanno che portare alla luce quanto è malato il mondo di oggi e quanto è pericoloso.
La particolarità di questo romanzo è che non si svolge solo nella vita reale, ma ha una grandissima importanza anche la realtà virtuale di un gioco che Mila scopre, Due, in cui si deve avventurare per scoprire la verità sul caso che sta seguendo, che è solo l'inizio, come capirà in seguito, perchè il disegno preparato appositamente per lei è molto più ampio di quello che si sarebbe aspettata.
La scelta di ambientare il romanzo anche in rete è stata una scelta a mio avviso geniale, perchè l'autore mette così in evidenza quanto sia cambiata la nostra vita con l'arrivo di Internet e quanto non ci si accorga dei pericoli in cui si può incappare online: tutti abbiamo più di una solo faccia, ma è su internet, dove nessuno ci osserva, che possiamo finalmente liberare il nostro io più nascosto.


Untitled apps: ProCamera, Superimpose, Afterlight, Mextures, VSCOcam, Photo PowerQuello che amo di Carrisi è il fatto che sia in grado di creare storie sempre originali, che non sono fatte solo per intrattenere o per regalare qualche brivido, ma sono ben studiate, nulla viene mai lasciato al caso, e soprattutto portano sempre il lettore a riflettere sulla realtà che descrive. Nei suoi romanzi non si parla solo di scovare il vero colpevole, è il messaggio che passa quello che davvero importa: il male purtroppo è qualcosa di necessario, fa parte della nostra vita e c'è chi riesce a controllarlo e chi invece si immerge completamente in esso, dando sfogo ai suoi impulsi senza controllarsi o riflettere.
E Mila non potrebbe essere una protagonista più azzeccata in questa storia: lei è un personaggio nettamente diviso tra bene e male,si è sempre concentrata nel ritrovare persone scomparse e quindi fare del bene, ma i luoghi che ha visitato per ritrovarli erano completamente immersi nelle ombre e questo ha aperto una piccola porta in lei, ma quanto questo la influirà nella sua vita sta a lei deciderlo.



traditional tattoos on manNon passa certo inosservato il parallelismo iniziale tra Mila e la famiglia assassinata: entrambi hanno scelto di isolarsi dal mondo, non utilizzando cellulari, stando lontani dalla rete e dalla società moderna, sperando che niente e nessuno li raggiunga. Purtroppo però non si può sfuggire in eterno e quello che l'autore vuole farci capire è come, al giorno d'oggi, è impossibile sparire completamente dal mondo perchè in qualche modo la tecnologia saprà sempre come trovarci e questo è qualcosa che fa davvero paura, perchè siamo noi stessi a condividere le nostre informazioni e le nostre foto online, non pensando che queste possono essere usate contro di noi e che proprio alcuni dettagli personali che condividiamo con la rete possono attirare attenzioni indesiderate, che spesso finiscono in tragedia.
Tuttavia quello che è innegabile è che il male esiste, sia nella rete che nel mondo reale, e negarlo non lo rende meno vero o meno pericoloso, quello che possiamo sperare è che stia il più tempo possibile lontano da noi.



Choking on and intoxicated by darknessAncora una volta Donato Carrisi ha fatto centro, creando una storia ben strutturata e articolata, divisa in più parti e ogni volta riesce in qualche modo a superarsi, facendoci capire che quando si parla di malvagità si dubita di tutto e di tutti, anche del migliore amico di sempre o della propria famiglia. 
La lettura prosegue come un fiume in piena, fermarsi è davvero impossibile perchè si vuole assolutamente sapere dove l'autore oserà portarci e vi assicuro che questo viaggio non vi lascerà immuni alla sua profondità.
Mila Vasquez ha provato di essere una protagonista davvero unica, con una grande abilità nel trovare le persone scomparse ma con qualche problema a trovare davvero se stessa, perchè nonostante si sia allontanata dal suo lavoro per essere una mamma a tempo pieno ancora non è riuscita a trovare il suo posto nel mondo.
Carrisi non ha certamente nulla da provare, ormai la sua abilità di narratore è ben nota, ma quello che stupisce è che riesce ogni volta a superarsi, regalando sempre storie che vanno oltre il semplice scopo di intrattenere.
Il gioco del suggeritore dimostra che a volte non è necessario guardare troppo lontano per trovare una storia indimenticabile, ci sono autori che non hanno nulla da invidiare a nessuno e Donato Carrisi è in assoluto uno di questi. Se ancora non lo conoscete, cosa state aspettando a recuperare i suoi romanzi?





si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio










Nessun commento:

Posta un commento