Pagine

giovedì 16 maggio 2019

Recensione "Come fare un colpo in banca" di Tom Mitchell

Buona sera bookspediani!
Da oggi trovate in libreria "Come fare un colpo in banca" di Tom Mitchell edito da Harper Collins Italia e io sono pronta a parlarvi di questa lettura.

Come fare un colpo in banca di [Mitchell, Tom]

Titolo: Come fare un colpo in banca
Autore: Tom Mitchell
Editore: Harper Collins
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Maggio 2019



C'è chi svaligia banche per AVIDITÀ.
Altri lo fanno perché amano la sensazione dell'ADRENALINA che scorre nelle vene.
Io? Be', io ho svaligiato una banca* per... SENSO DI COLPA.
O più precisamente per senso di colpa... e per una candela profumata del Nepal!

*Attenzione: questo è un romanzo, non un manuale per realizzare il colpo del secolo! 



Quando Dylan, quindici anni, per sbaglio dà fuoco alla casa di Beth, la ragazza su cui vorrebbe fare colpo (e che somiglia incredibilmente a Emma Stone), capisce che soltanto un gesto davvero clamoroso potrà riabilitarlo agli occhi di lei. 
Qualcosa di incredibile... tipo svaligiare una banca per pagarle una casa nuova!
Tra lui e il colpo del secolo ci sono soltanto un odioso lavoretto estivo, quella ficcanaso della sua sorella maggiore, e una noiosissima tesina di storia da completare. In fondo, peggio di così non può andare...
O no?


IL MIO VOTO




Dylan è un ragazzino di quindici anni che vuole assolutamente fare colpo su Beth, una sua compagna di classe che somiglia in modo incredibile a Emma Stone, ed è per questo che per il compleanno decide di regalarle una candela profumata dal Nepal, tuttavia questa finisce per dare fuoco a tutta la casa della ragazza, lasciando lei e la sua famiglia senza un posto dove stare e poichè non avevano l'assicurazione e pochi risparmi in banca, sono costretti ad andare a vivere nelle case popolari. Questa ovviamente è una situazione temporanea ma se non trovano in fretta i soldi per la caparra della casa, saranno costretti a trasferirsi e questo Dylan non può assolutamente permetterlo. Così il ragazzo pensa a quello che può fare in primis per farsi perdonare da Beth, poichè si sente responsabile per l'incendio e per la perdita non solo della casa ma anche di tutte le cose al suo interno, oggetti molto cari a Beth, che non può permettersi di ricomprare a breve, ma allo stesso tempo per fare colpo su di lei e quindi conquistarla una volta per tutte. I primi amori si sa, fanno compiere azioni folli, e l'idea geniale di Dylan infatti è rapinare una banca. Tuttavia pensarlo è un conto e metterlo in pratica è un altro. Siete pronti? Ne vedremo delle belle.


Il romanzo d'esordio di Tom Mitchell si presenta incredibilmente divertente e ironico dove abbiamo un protagonista fuori dal comune che, sentendosi in colpa per aver dato inizio ad un incendio che ha finito per distruggere la casa di Beth, la ragazza che ha attirato la sua attenzione, decide di ispirarsi un po' troppo a tutti i film visti insieme al padre e di compiere un'azione disperata per evitare che Beth debba trasferirsi dalla zia: svaligiare una banca.
Ci sono tanti motivi che portano una persona a compiere un gesto tanto disperato come salvare la propria famiglia in tempi di crisi, oppure semplicemente per avidità, convinti di farla franca e se c'è una cosa che Dylan sa è che se non si studia un piano a prova di bomba, certamente si viene scoperti e lui non ha nessuna intenzione di venire colto sul fatto in primis perchè non vuole finire in prigione e in secondo luogo perchè altrimenti non riuscirebbe a dare i soldi all'amica Beth. E' interessante vedere come attenuare un senso di colpa e fare un gesto eclatante per riconquistare l'attenzione di una ragazza, che può essere un fattore estremamente positivo, venga accostato ad un'azione assai più malvagia e pericolosa come l'idea di rapinare una banca, come se fosse un vero gesto d'amore.


Questo romanzo è perfetto per gli amanti del cinema, che non solo ritrovano nella narrazione stessa della storia parecchie scene che richiamano le pellicole, ma tantissimi film vengono nominati poichè il padre di Dylan, Kay, si diverte a guardarne uno dopo l'altro e condivide con il figlio questa passione. Del resto è proprio grazie ai film che a Dylan viene l'idea di rapinare una banca e grazie a questi sa anche quali errori non deve commettere, altrimenti rischia decisamente grosso. Certamente deve stare attento anche alla sua stessa cronologia di internet, perchè anche i genitori potrebbero scoprire le sue intenzioni, ma non sarà così attento come crede poichè verrà scoperto proprio da Rita, la sorella maggiore, che non esiterà ad aiutarlo volendo però qualcosa in cambio da lui. Ma per un ragazzo di quindici anni essere minaccioso e tentare una rapina a mano armata è impossibile, l'unica arma che può usare è la sua mente e quella continua a fornirgli idee su idee e una di queste gli permette di trovare un piccolo lavoretto estivo proprio all'interno di una banca, peccato che il direttore gli stia costantemente alle calcagna. E' lui infatti il vero antagonista della storia, colui che non si fida del tutto di Dylan e che continua a mettergli i bastoni tra le ruote, un vero e proprio paradosso visto che il nostro eroe è quello che è in torto mentre il cattivo della storia non lo è.


Mi preme sottolineare che questo romanzo è stato creato apposta per intrattenere il pubblico e per mettere in evidenza che a volte si è disposti a fare pazzie non solo per sentirsi meno in colpa per qualcosa di cui ci si sente responsabili, ma anche per fare colpo su una ragazza che assomiglia incredibilmente ad Emma Stone e con cui si vorrebbe essere molto più che amici. Tom Mitchell è molto chiaro a riguardo, la storia è tremendamente divertente e il suo stile ironico e diretto permettono al lettore di immergersi sempre di più nella storia, regalandogli veri momenti di risate e intrattenimento, senza voler certamente sminuire la gravità di quello che pensa di fare il protagonista. Bisogna infatti comprendere che Dylan è un ragazzo di quindici anni con una cotta per Beth, la quale sembra essere interessata a lui ma è spesso accerchiata da altri ragazzi, che prendono in giro Dylan perchè non lo credono al livello di Beth. Del resto la ragazza si può permettere tutto ciò che vuole grazie alla disponibilità economica del padre, tuttavia quando il loro bene più prezioso, ossia la loro enorme villa, viene distrutta per colpa di una candela, Beth diventa ben presto una ragazza come le altre, costretta a vivere nelle case popolari. Eppure agli occhi di Dylan non cambia nulla, anzi diventa ancora più straordinaria e questo lo spinge ad essere ancora più determinato nel suo piano, perchè quella ragazza merita il meglio e perchè si è disposti a tutto quando si parla di prime cotte e primi amori.


Come fare un colpo in banca è una lettura progettata per i lettori più giovani ma vi assicuro che è in grado di intrattenere lettori di ogni età, narrando sempre in chiave ironica avvenimenti portati all'estremo ma che vanno a sfociare in tematiche che vediamo e affrontiamo tutti i giorni, come per esempio le continue angherie che deve affrontare Dylan da parte di ragazzi che non lo giudicano al livello di Beth e che arrivano al limite del bullismo, ma anche lo stesso direttore della banca tratta Dylan come se fosse un piccolo schiavetto e non un lavoratore come gli altri, anche se è difficile da credere che al mondo di oggi qualcuno possa davvero lavorare a quindici anni. La situazione stessa di Beth è quella forse più attuale: una famiglia che a giudicare dalla loro casa sembra avere tutto e che viene portata ad un palmo da terra, ma quando invece il loro bene più prezioso, ossia la casa, viene distrutta così accade alla famiglia, che non assicurata e con pochissimo denaro in banca, è costretta ad andare a vivere alle case popolari e questo non fa che far crollare la loro reputazione. In un attimo non c'è più nessuno pronto ad aiutarli, solo a giudicarli e qui invece entra in scena Dylan, l'unico disposto a fare pazzie per aiutare l'amica Beth.
Come fare un colpo in banca è un libro perfetto per divertirsi ma anche per apprendere come comportarsi, purchè si comprenda che è appunto un libro e non qualcosa da prendere come esempio nella vita reale.



si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento