Pagine

giovedì 16 maggio 2019

#Review Party:"Il tuo tempo è adesso" di Carène Ponte


Buon giorno bookspediani.
Da oggi potete trovare in libreria "Il tuo tempo è adesso" di Carène Ponte, un romanzo completamente diverso da quello che appare, ma decisamente interessante e in grado di farci capire che non è mai troppo tardi per rivoluzionare la propria vita.



Titolo: Il tuo tempo è adesso
Autore: Carène Ponte
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 16 Maggio 2019


Ci sono sogni che teniamo in fondo al cuore per paura di realizzarli. Finché non riceviamo una spinta e ci convinciamo che non ha più senso rimandare. È così anche per Molly che, a trent’anni, si sente la spettatrice di una vita che non le appartiene più. Ma proprio quando sembra aver perso ogni speranza, le viene recapitato un pacco anonimo con precise istruzioni: contiene dodici buste, Molly dovrà aprirne una al mese ed esaudire le richieste che contengono. All’inizio, crede si tratti di un errore. O peggio, di uno scherzo bello e buono. Non ha tempo di dare retta a uno sconosciuto che crede di conoscerla meglio di chiunque altro. Eppure, fare un tentativo non costa nulla e così, mese dopo mese, busta dopo busta, comincia a seguire consigli e disposizioni: si libera del lavoro di cameriera che non l’ha mai fatta sentire realizzata, si lascia cullare dal rumore del mare in una giornata d’inverno, trova il coraggio di prendere lezioni di tango a Grenoble, una cittadina che, più della ville lumière, rispecchia il suo carattere. Ben presto, si rende conto che ogni cambiamento assomiglia a uno dei sogni che ha tenuto nascosti per compiacere gli altri ed è un passo avanti verso la felicità. Le manca solo una busta, l’ultima, per tagliare il traguardo. È sicura che sia la più importante e non può negare l’emozione che le prende la gola quando la tiene tra le mani. Perché forse scoprirà chi si cela dietro il piano che le ha cambiato la vita, ma soprattutto la aiuterà a prendere la decisione più difficile: aprirsi di nuovo all’amore che dà senso all’esistenza e rende possibile qualsiasi cosa.

IL MIO VOTO


Molly e Marie sono amiche da sempre, il novanta percento del loro tempo lo hanno passato insieme ed è per questo che per entrambe è difficile accettare di non poter più continuare questo viaggio insieme. Marie infatti è purtroppo malata e sa che non resisterà ancora a lungo, per cui decide di mettere la sua vita in mano a Marie, affidandole il compito di vivere per entrambe, cercando di spingerla fuori dalla sua zona di sicurezza. Molly infatti ha sempre cercato di non uscire dal tracciato, non ha mai osato fare nulla di improvviso: fa la cameriera da ormai molti anni a Parigi ed è felicemente contenta di stare con Germaine, il suo ragazzo, che tuttavia non ha mai trovato i favori di Marie.
E infatti le ultime parole dell'amica continua a farle da eco, poichè Marie l'ha sempre conosciuta più di se stessa e sa che quello che pensa in verità lo pensa anche Molly stessa.
E' la stessa Marie a guidarla in questo mondo dopo la sua morte, facendole arrivare a casa un pacco di lettere destinate ad essere lette una per ogni mese ed è proprio grazie a queste che Molly trova il coraggio di allontanarsi dal suo tracciato sicuro e vivere finalmente appieno, proprio come avrebbe voluto l'amica, ma tutto questo sarà abbastanza per non sentire più la sua mancanza?


Dalla trama del romanzo ammetto che mi aspettavo una storia completamente diversa e credetemi quando vi dico che non vi ho svelato nulla dicendovi che è Marie a spedire le lettere a Molly, lo trovate ben specificato nelle prime pagine del romanzo e non posso non parlare di lei per raccontarvi le mie impressioni sulla storia, poichè è grazie a lei che tutta la vita di Molly cambia per sempre. Molly infatti non riesce ad accettare la scomparsa di Marie, la sua vera migliore amica, colei a cui bastava uno sguardo per comprendere quello che pensava, e del resto non riesce nemmeno ad uscire dalla sua solita routine con il suo lavoro da cameriera e il suo ragazzo Germaine, il quale stravede per lei e fa tutto ciò che può per renderla felice. Eppure la morte di Marie ha cambiato Molly, ora sa che deve vivere per due, per onorare in qualche modo quella ragazza così piena di vita e non può farlo se rimane una versione di se stessa che non riconosce più. Marie infatti non le ha solo detto di vivere per entrambe, ma le ha lasciato un paio di lettere per guidarla durante i mesi difficili dopo la sua scomparsa e quindi sono proprio queste lettere a farle capire la direzione da prendere, ossia diversa dalla solita.


E' per questo motivo che Molly lascia il suo lavoro da cameriera e anche il suo ragazzo, per trasferirsi lontano da Parigi e inseguire il sogno che ha abbandonato da piccola: quello della danza. Nella piccola cittadina di Grenoble ben presto si ritrova ad essere parte della comunità, facendo l'insegnante di danza e arrotondando come cameriera per riuscire a mantenersi, tuttavia non si trattiene più dal fare follie come accettare inviti a cena o come aprire il suo cuore ad altre persone, come a nuove persone che potrebbero diventare nuove amiche, perchè perdene una non significa non avere più la possibilità di avere di nuovo qualcuno con cui sentirsi a casa. La scelta di Molly a mio avviso è decisamente da apprezzare perchè ci vuole coraggio per troncare completamente col il proprio presente e abbandonare quindi il proprio porto sicuro per tuffarsi in una direzione di cui si hanno ben poche certezze.
Molly è una ragazza che ha sempre giocato sul sicuro, senza mai osare e per questo si è spesso negata quello che più desiderava, anzi si è accontentata di quello che aveva perchè non certa di trovare di meglio, anzi di non meritarselo. Occorre quindi la morte della sua amica per farle aprire gli occhi e farle capire che non è giusto nè nei propri confronti nè nei confronti degli altri accontentarsi, perchè la vita che abbiamo a disposizione è solo una e vale la pena viverla senza rimpianti.



 Carène Ponte in poco più di duecento pagine ha raccontato una storia che fa soffrire, ma che fa anche divertire e soprattutto che porta il lettore a riflettere su quello che ha ottenuto nella sua vita e quanto è felice di come stanno le cose, perchè se ha anche il minimo sentore che potrebbe fare di più, non deve esitare a provare una strada diversa, anche rischiando e perdendo, ma almeno si può dire di aver tentato e di non avere lasciato nulla al caso.
Lo stile dell'autrice è molto semplice, diretto e scorrevole ed è per questo che il romanzo si legge davvero in poco tempo, ma riesce ad avere un grande impatto sul lettore perchè come la sua protagonista ci fa capire che è giusto mettersi in discussione, soprattutto dopo aver perso una persona cara e quindi notando quanto è fragile la vita, poichè non abbiamo nessuna certezza di quanto tempo resteremo su questo mondo e non vale la pena sprecarlo in lavori o relazioni che non ci soddisfano appieno. Certo la storia di Molly è idilliaca, non sempre va tutto per il verso giusto come è andato a lei, ma fa comunque capire che il primo passo avanti è ammettere di volere qualcosa di più e fare qualcosa per cambiare le carte in tavola.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal romanzo, che dalla trama sembrava tutta un'altra storia, e per questo non posso che invitarvi a dargli una possibilità.


si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio


1 commento:

  1. La copertina devo dire è bellissimo. Ma la storia... La storia di primo acchito mi ha dato l'impressione di un qualcosa di già visto e letto 😒

    RispondiElimina