Pagine

mercoledì 15 maggio 2019

Recensione "La congregazione dei fantasmi" di Will Mabbitt

Buona sera bookspediani.
Eccomi pronta a parlarvi di  "La congregazione dei fantasmi" di Will Mabbitt edito da Fabbri.



Titolo: La congregazione dei fantasmi
Autore: Will Mabbitt 
Editore: Fabbri Editore
Genere: Fantasy
Data di uscita: 30 Aprile 2019


Quando Jake riceve per errore un pacco con all'interno un dito mozzato, capisce subito di essersi cacciato in un bel guaio: i terribili Ossolupi, creature misteriose e crudeli, si sono messi sulle sue tracce, guidati da un Mietitore intenzionato a spedire la sua anima nel Vuoto Eterno! Per fortuna Jake non è solo. Lo spettro del becchino Stiffkey, la giovane fantasmina Cora e la volpe fantasma Zorro lo accompagneranno in una pericolosissima missione: raggiungere la Congregazione dei Fantasmi e restituire la Dannata Cosa prima che sia troppo tardi per Jake, e per il mondo intero! 

IL MIO VOTO



Jake è un ragazzo come tanti altri che sta affrontando una situazione difficile a causa del divorzio dei suoi genitori ed è per questo che è più distratto del solito. Ma quando davanti a lui appare un fantasma, ci mette pochissimo a svegliarsi, specie quando questo spettro di nome Stiffkey gli affida un pacco molto importante, che tuttavia non era destinato a lui e il ragazzo se ne accorge chiaramente, quando lo apre e trova al suo interno un dito mozzato. Tuttavia ormai tornare indietro non si può più, perchè a causa di Stiffkey Jake è ora a conoscenza di troppe informazioni private e l'unica possibilità per lui è essere affidato al Vuoto Eterno, poichè la Congregazione dei Fantasmi non si può permettere di farlo vivere, visto che conosce i loro segreti. Ma non è solo la Congregazione a cercarlo, è anche uno dei Mietitori più pericoloso, determinato a riprendersi il pacco e a riunire il dito al corpo del suo possessore e allora si che saranno guai!
A Jake quindi, con l'aiuto di Stiffkey, non resta che proteggere il dito ad ogni costo e cercare di rimanere in vita utilizzando le stesse scappatoie della Congrega: deve diventare uno Sbrogliatore, ossia aiutare uno spettro a risolvere la sua questione in sospeso. E qui entra in gioco Cora, una fantasmina assai speciale, che tuttavia non vuole saperne di passare oltre. L'avventura di Jake è solo all'inizio, tenetevi forte perchè ne vedremo delle belle.



La congregazione dei fantasmi è una lettura che fin dalle prime pagine si preannuncia divertente e perfetta per immergersi in un mondo nuovo, anche se non troppo lontano dal nostro. Il protagonista di questa avventura è Jake, un ragazzo come tanti che sta vivendo un periodo un pelo difficile dovuto alla separazione dei genitori, che non si riesce ancora a spiegare. Da quando infatti madre e padre raramente riescono a stare nella stessa stanza senza litigare e hanno deciso di allontanarsi, Jake è spesso sulle nuvole e nemmeno i messaggi del suo migliore amico riescono a farlo tornare sulla Terra. Ma a dargli una bella svegliata ci pensa Stiffkey, un becchino tornato nel mondo degli umani per consegnare una scatola di vitale importanza e, visto che Jake riesce a vederlo, il fantasma pensa che sia proprio il ragazzo la persona giusta a cui consegnarlo, tuttavia questo sarà solo l'inizo dei guai causati da Stiffkey, il quale inevitabilmente coivolge anche Jake, che ormai è esposto al mondo degli spettri e sa più di quanto dovrebbe, per questo c'è una tremenda punizione ad attenderlo: dovrà andare nel Vuoto Eterno. Ma Jake, che non è certo pronto a lasciare la sua vita, non si da pervinto e insieme a Stiffkey cerca di trovare la soluzione ai loro problemi, coinvolgendo nella loro avventura contro il tempo la fantasmina Cora e la volpe fantasma Zorro, perchè solo insieme possono scampare ad una fine certa.


Il mondo creato da Will Mabbitt è assai particolare: fantasmi e umani infatti coesistono eppure non si possono mai vedere tra loro, solo alcune persone sono dotate di questo potere e una tra queste è Jake, il quale comprende fin da subito che Stiffkey ha qualcosa di soprannaturale.
Il becchino Stiffkey è un fantasma che non può ancora passare oltre perchè ha questioni in sospeso ed è per questo che non è ancora stato sbrogliato da nessuno, solo una volta che avrà scoperto cosa lo tiene ancora collegato al mondo terreno potrà finalmente passare oltre, e visto che non vede questa opzione tanto vicina, Stiffkey collabora con la Congregazione dei Fantasmi, sbrigando per loro faccende particolari e di vitale importanza. E' proprio per questo motivo che incappa in Jake, il quale crede essere il destinatario di un pacco che contiene un dito mozzato, il quale deve essere nascosto altrimenti permetterà ad uno dei Mietitori di ottenere uno straordinario potere in grado di minacciare non solo la congregazione, ma il mondo stesso. Tuttavia ormai Jake sa troppo e questo significa che non può restare impunito, l'unico modo che ha per sfuggire al Vuoto Eterno è quello di diventare lui stesso uno sbrogliatore e di permettere ad uno spettro di passare oltre. Visto che quindi Stiffkey è fuori gioco, poichè nessuno ha ancora compreso la sua questione in sospeso, a Jake non resta che cercare un altro fantasma da sbrogliare e la scelta ricade sulla piccola Cora, una fantasmina che sa decisamente il fatto suo.


Il vero protagonista della storia è Jake, un ragazzino all'apparenza come tanti altri, che deve affrontare problemi reali come la separazione dei genitori e improvvisamente si ritrova in una situazione molto più grande di lui, dove scopre di essere un sensitivo e quindi di poter vedere gli spettri e di essere in pericolo perchè gli è stato dato un oggetto che non doveva ricevere e solo questo basta a condannarlo al Vuoto Eterno, ma quello che è peggio è che se quell'oggetto dovesse finire nelle mani sbagliate, l'interna Terra sarebbe in pericolo. E' così quindi che Jake apprende l'esistenza di un mondo ben diviso dal suo, ma molto più vicino di quanto pensa, che lo vuole morto ma allo stesso tempo fa il tifo per lui affinchè protegga l'oggetto e l'unico modo per farlo è abbracciare in pieno questo nuovo mondo. Durante quindi il suo viaggio alla scoperta non solo di un mondo nuovo, ma anche delle sue possibilità e delle sue potenzialità, Jake ha modo di capire quanto sono importanti per lui i suoi genitori e quanto gli vuole bene, anche se non sono più sotto lo stesso tetto.
E sarà proprio questo, capire quello che più conta, a fargli comprendere tante cose su se stesso e sulla Congregazione.


Ma non è solo Jake il perno del romanzo, lo è anche la sua relazione con Stiffkey, il becchino che lo ha messo nei guai e che, nonostante non possa interferire più per aiutarlo, lo osserva da lontano e cerca di proteggerlo come può. Non sappiamo tanto della vita di Stiffkey ma sappiamo che è un uomo che certamente bada ai suoi interessi, come tutti, ma che è anche disposto a sacrificarsi per aiutare le persone a cui tiene e ora come ora Jake è la persona più vicina a lui e non può quindi che provare affetto e profonda stima per lui.
Non manca il personaggio più bizzarro e divertente della storia, ossia la piccola fantasmina Cora, lo spettro scelto da Jake per essere sbrogliato che non vuole proprio saperne di risolvere le sue questioni in sospeso ed è determinata ad avere sempre l'ultima parola, facendo irritare Jake ma allo stesso tempo inserendo nella storia un pizzico di ironia che non guasta mai, anzi spesso smorza la tensione e l'ansia che l'autore fa venire al lettore perchè preoccupato per le sorti di Jake. Cora alla fine finirà per essere più di uno spettro per Jake, una vera amica con cui confrontarsi. E ovviamente non può non essere menzionato Zorro, la volpe fantasma che terrà compagnia ai nostri protagonisti. 
 Will Mabbitt ha creato una storia epica e divertente, che è solo all'inizio, perchè sono certa che tante altre avventure attendono Jake, Cora e Zorro e io voglio scoprirle subito.





Nessun commento:

Posta un commento