Pagine

lunedì 24 giugno 2019

#Review Party:"La mano scarlatta" di Cassandra Clare

Buon salve Bookspediani.
Siete pronti a conoscere la mia opinione su La mano scarlatta?

La mano scarlatta di [Clare, Cassandra, Chu, Wesley]

Titolo: La mano scarlatta
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 25 Giugno 2019



“Ultimamente abbiamo combattuto una grande guerra che ha evitato la catastrofe a tutto il genere umano. Alec ha perduto suo fratello e io il mio amico, e tutti e due abbiamo veramente bisogno di staccare. Voglio fare qualcosa di carino per lui, e insieme a lui. Voglio prendere le distanze dal casino che sono le nostre esistenze e capire se riusciamo a trovare un modo per stare davvero insieme." Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All'affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l'ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento.
A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all'altra dell'Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni.
Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l'uno dell'altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti.


IL MIO VOTO


Aspettavo con grande trepidazione questo romanzo che vede finalmente come protagonisti due dei personaggi più belli e più interessanti di sempre nella serie originale di Shadowhunters, ossia Magnus e Alec. In termini di collocazione ci troviamo dopo la guerra che ha visto sconfiggere Valentine, ma che non ha portato solo gioia e vittoria, anche tante perdite e sia Magnus che Alec sono stati toccati da questa guerra, il primo perchè ha perso uno dei suoi più cari amici, il secondo perchè ha perso il fratellino più piccolo. Il loro stato d'animo non è quindi dei migliori e quindi Magnus decide di portare Alec in vacanza, in modo da passare molto più tempo insieme e conoscersi meglio, perchè del resto nessuno dei due sa tutto dell'altro e perché la loro relazione è ancora molto nuova, in particolare per Alec, il quale ha trovato il coraggio di confessare la sua vera natura e ha trovato il supporto di tutti, anche se viene a mancare dai suoi genitori, che vorrebbero fingesse di essere chi non è per salvare le apparenze.

Questo romanzo, a differenza di tutti gli altri di shadowhunters, si compone da poco più di 300 pagine e a mio avviso è perfetto per inaugurare questa nuova serie, perché comunque sono personaggi che già conosciamo, ma che abbiamo occasione di conoscere più da vicino.
Infatti sappiamo che Alec per la prima volta si sente innamorato, ha un carattere molto particolare e non dimostra a parole quello che prova, ma con i fatti e soprattutto lotta per proteggere sempre le persone a lui care.
Alec si ritrova coinvolto per la prima volta in una storia d’amore e ha pochissime persone con cui confidarsi ossia sua sorella Isabelle, Jace e Aline che però è lontana e quindi può essere solo di supporto a distanza. È difficile per una persona ammettere di provare sentimenti per chi non si dovrebbe, e Alec in questo è sfortunato perché non solo la sua famiglia non è felice del suo coming out, ma per di più il suo ragazzo è un Nascosto, uno stregone che ha vissuto per anni e anni e che ha anche molta più esperienza di lui, molti più trascorsi che vuole che restino privati.

Magnus infatti è il sommo stregone di Brooklyn, uno dei nascosti più potenti e bizzarri di sempre, che con le sue battute e il suo particolare stile nel vestiario sa come farsi notare. Eppure nasconde anche lui dei segreti, in particolare ad Alec non solo perché è uno shadowhunters ma perché è il suo ragazzo e ha paura di non venire accettato da lui per tutto quello che ha fatto. La loro vacanza serve appunto a concedere loro del tempo per stare insieme, ma anche per capire chi sono per poi decidere chi vogliono essere.
Sfortunatamente però il loro arrivo a Parigi non va come previsto, poiché sembra stia nascendo un culto molto pericoloso dal nome de La mano scarlatta e sembra che sia stato Magnus stesso a fondarla, anche se lo stregone non lo ricorda, e questo getta luce sul suo passato misterioso e sui segreti che ancora tiene nascosti.
E quindi,ben determinati a scoprire cosa sta succedendo, Alec e Magnus combinano la loro vacanza con il loro lavoro, nella speranza di riuscire a risolvere la situazione prima che intervengano gli shadowhunters, perché al momento Alec non ha rivelato nulla perché si fida di Magnus, ma ci si può fidare di chi non si conosce davvero?

Con uno stile molto semplice e con la sua solita penna scorrevole, Cassandra Clare sembra tornare la solita scrittrice di sempre, regalandoci una bellissima storia che sa di amore, di avventura, di coraggio e soprattutto di scoperta non solo di se stessi ma anche delle persone che più ci stanno vicino. Sono tanti gli argomenti che tocca questo romanzo e, oltre a mettere una voglia assurda di viaggiare, fa capire che è ancora tanto forte il pregiudizio verso qualcosa che non si conosce appieno e in questo caso è Alec a doverlo sopportare, in primis dai suoi genitori per La persona che è, ma anche dagli amici di Magnus per il suo status di shadowhunters e questo gli fa capire che la loro storia è molto più complicata di quello che credeva, ma è qualcosa per cui vale la pena lottare. Alec e Magnus sono due personaggi che ho sempre amato e avere una serie a loro dedicata è meraviglioso, la lettura del libro è infatti volata via in un attimo perché ero troppo desiderosa di avere sempre più momenti con loro e ora non posso che volerne ancora di più.



Vi aspettano anche altre recensioni qui:
L'immagine può contenere: una o più persone e testo















1 commento:

  1. Bello, bello, bello. Tenerissimo, loro due sono la fine del mondo.
    Non un libro fondamentale, ma perchè no?

    RispondiElimina