Pagine

lunedì 24 giugno 2019

Review Tour:"L'uomo dei sussurri" di Alex North

Bookspediani, siete pronti a tremare?
Arriva l’uomo dei sussurri!

L'uomo dei sussurri di [North, Alex]

Titolo: L'uomo dei sussurri
Autore: Alex North
Editore: Mondadori
Genere: Thriller
Data di uscita: 25 Giugno 2019

Ancora distrutto dalla drammatica perdita di sua moglie, Tom Kennedy decide di trasferirsi con il figlio Jake nella tranquilla cittadina di Featherbank e ricominciare da capo. Non sa ancora che un fatto terribile ha appena sconvolto la comunità. Un ragazzino di sei anni è svanito nel nulla e nonostante il vecchio detective Pete Willis non abbia perso tempo con le ricerche, il piccolo non si trova. Come venti anni prima, si riaffaccia l’incubo dell’Uomo dei Sussurri, il serial killer responsabile della scomparsa di cinque bambini. Frank Carter, questo il suo vero nome, era solito attirare le vittime sussurrando alle loro finestre, di notte. E mentre le ricerche del bambino continuano senza tregua, il piccolo Jake inizia a comportarsi in modo strano: si isola dai compagni di classe per passare sempre più tempo con la sua misteriosa amica immaginaria e soprattutto dice di sentire una voce che sussurra il suo nome nel buio.


IL MIO VOTO


Non potevo non essere attratta subito da questo romanzo, solo a leggere la trama mi sono venuti i brividi e l’unica cosa che posso dirvi come avvertimento è di non leggerlo di notte e sopratutto da soli, perché l’aria che si respira mette tremendamente paura e angoscia.
Alex North con questo romanzo è riuscito a creare una storia davvero originale, che si legge in un attimo, e che intreccia le vite di più personaggi.
Quello principale è Jake, insieme al padre, un bambino che non ha mai legato del tutto con il suo unico genitore rimasto poiché è sempre rimasto attaccato alla madre. Alla morte della donna, che ha trovato lui stesso, si sente completamente solo perché non si è mai sforzato di legare con il padre, un uomo che per mestiere fa lo scrittore e che è bravo a comunicare solo tramite carta, non troppo a parole.
Il piccolo Jake tuttavia sta passando una fase delicata, una fase che comprende ancora un amico immaginario, e che costringe il padre a decidersi a cambiare casa, un luogo del tutto nuovo, dove non ci sono più ricordi che fanno male.

Parallelamente si assiste alla disperata ricerca di un bambino, scomparso nel nulla, ma che sembra essere collegato ad un vecchio caso che solo a richiamarlo mette i brividi. Si parla infatti dell’uomo dei sussurri, un uomo malvagio che ha ucciso ben cinque bambini e che si trova dietro le sbarre, ma che sembra ancora avere a che fare con quello che sta succedendo ora. E l’unica persona che può risolvere il caso è Pete, un uomo che ama il suo lavoro da poliziotto e a cui non interessano promozioni perché gli interessa di più risolvere misteri che altro.
Ecco quindi che la vita di Pete, dell’uomo dei sussurri e di Jake con suo padre si intrecciano, proprio quando i due ragazzi si trasferiscono in una cittadina che sembra essere innocua e tranquilla, ma che nasconde in sè un’oscuro pericolo, dove nessuno sembra essere davvero al sicuro e Jake dovrà aprirsi con suo padre e soprattutto essere sempre sincero, se non vuole perdersi nei misteri della città e negli incubi che si nascondono nella notte.

Ho adorato ogni singola pagina di questo romanzo, la storia è riuscita a catturarmi fin dalle prime pagine e la penna dell’autore mi ha intrappolata perché continuava a stuzzicarmi, continuava soprattutto a farmi paura a causa delle sue atmosfere cupe e del suo modo di usare sapientemente la suspense. Più di una volta mi sono dovuta fermare per assicurarmi di essere al sicuro io stessa, tanto ero coinvolta nella storia. La scelta poi dell’autore di raccontare due storie che si svolgono in parallelo è più che azzeccata, perché riesce a coinvolgere direttamente il lettore e soprattutto gioca con le maggiori paure di un genitore: non solo temere che il figlio venga portato via, ma anche la paura di non riuscire a relazionarsi con lui, essendo l’unico genitore rimasto, e l’impossibilità di aiutarlo e di non riuscire a comprenderlo.
Non sono un genitore, tuttavia ho sentito questa storia tremendamente vicina a me per la grande capacità dell’autore di entrare in empatia con il lettore.

L’uomo dei sussurri non è solo una filastrocca che si impara come un mantra per mettere paura al proprio figlio e costringerlo a fare quello che vuole, è un vero e proprio incubo che diventa realtà, un qualcosa che dimora nella notte e che sembra solo una leggenda, ma che in verità è pronto a colpire quando meno ce lo aspettiamo. Ma questa è anche una storia di dolore, così come lo è per Tom che improvvisamente si ritrova a crescere un figlio da solo, un figlio che non comprende del tutto, così come lo è per Jake che ha visto morire sua madre e che si è isolato dal resto del mondo, non comprendendo a quello che va incontro.
Ma lo è anche per le famiglie del killer chiamato l’uomo dei sussurri, che si sono viste strappare via il proprio figlio e non possono più vederlo crescere. Lo è anche per il detective Pete, l’unico che riesce q parlare con il killer e l’unico in grado di fermare quello che sta succedendo, quando non è troppo impegnato a lottare con i suoi, di demoni. Alex North scrive quindi una storia da brividi, che non posso che consigliarvi di leggere.



Vi terremo compagnia tutta la settimana!



Nessun commento:

Posta un commento