Pagine

lunedì 3 febbraio 2020

Recensione "Ventuno verità sull'amore" di Matthew Dicks

Eccomi bookspediani cari pronta a parlarvi di "Ventuno verità sull'amore" di Matthew Dicks.



Titolo: Ventuno verità sull'amore
AutoreMatthew Dicks
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 28 Gennaio 2020



Una commedia romantica che, con stile unico e originale, racconta le (dis)avventure di un uomo in procinto di diventare padre e disposto a fare qualunque cosa per chi ama. Daniel Mayrock ha una passione compulsiva per le liste. Ecco quella delle sue verità:
1. Ama sua moglie Jill… da morire.
2. Ha lasciato il lavoro per aprire una libreria e si è un po’ pentito.
3. La libreria naviga in cattive acque. Il fallimento è alle porte.
4. Dan non ha detto a Jill dei problemi finanziari per non sfigurare rispetto al suo defunto marito.
5. Jill è incinta.


Dan deve rischiare il tutto per tutto per amore, per la sua piccola famiglia in espansione e per salvare la sua libreria. Quindi, stila un elenco di obiettivi:
1. Fare qualcosa di speciale (e assurdo) per uscire dai guai.
2. Smetterla di sentirsi mediocre.
3. Smetterla di sentirsi un fallito.
4. Non vivere più nell’ombra del primo marito di Jill.
5. Dare un futuro grandioso al bambino in arrivo.


Riuscirà Dan a spuntare tutta la lista?



IL MIO VOTO





Daniel Mayrock è un uomo sposato con Jill, una donna che ha avuto un'incredibile fortuna ad incontrare ma di cui non si sente all'altezza e dunque, per affrontare la sua quotidianità scrive continuamente liste su liste, su cui basa la sua vita. Usa liste per decidere come affrontare la discussione con Jill sul fatto che non è stata la scelta giusta lasciare il lavoro per aprire una libreria che non frutta quanto dovrebbe, scrive liste per affrontare come dire alla moglie che ancora non è pronto ad avere bambini e quindi deve trovare soluzioni per rimandare questo momento il più possibile, praticamente ogni momento della sua vita è scandito da liste. Eppure arriva un momento in cui tutto cambia, in cui Jill gli annuncia di essere incinta e quindi tutte le sue bugie sui conti in sospeso e sui guadagni fittizi della libreria devono diventare presto realtà, oppure si può rimandare questo confronto perchè c'è altro a cui pensare?
Non è così facile abbandonare le liste però perchè infondono a Dan un certo senso di sicurezza, quello che gli manca perchè non si sente all'altezza di Jill, non pensa di essere all'altezza del suo primo marito e della vita che gli può offrire e questa è una delle tante verità sull'amore, sentirsi sempre insicuro nei confronti della persona che si ama, perchè le si vorrebbe dare tutto e a volte non è possibile e quello che ne esce fuori è una divertente, ironica ma spesso veritiera storia di una coppia che affronta la quotidianità del matrimonio, con i suoi pro e contro.


Dan e Jill sono una coppia con parecchi alti e bassi perchè si portano entrambi un bel bagaglio emotivo dietro: Jill è vedova, ha perso il suo primo marito e questo resterà per sempre in lei, sia la paura di soffrire di nuovo sia un quasi obbligatorio paragone con Dan. Proprio perchè la vita è breve e Jill se ne è resa conto, ha deciso di non accontentarsi e di non privarsi di nulla, tra questo piano quindi rientra anche avere un bambino, cosa che non fa troppo piacere a Dan. E' Dan infatti il vero protagonista e narratore, estremamente particolare, del romanzo: egli ha costantemente dubbi sulla sua vita, sa di aver trovato Jill in seguito alla disgrazia del suo primo marito e questo gli fa nascere mille dubbi sul non sentirsi abbastanza, sul non essere l'uomo giusto per lei e tanto altro. La sua posizione non viene aiutata dalla sua scelta di lasciare il lavoro per inseguire il suo sogno di avere una libreria, che non rende il massimo anzi, è più un costo che un guadagno, ma questo lo spinge a mentire a Jill, facendole credere di aver fatto la scelta giusta a lasciare il lavoro non perchè non vuole ammettere la sconfitta, ma perchè si vergogna di aver sbagliato e ormai le bugie sono talmente tante da diventare impossibile starci dietro o dire la verità, per cui non gli resta che stringere i denti e trovare nuove soluzioni, specie ora che Jill è incinta. Dunque Dan è il ritratto perfetto di un uomo che non si sente abbastanza, che pensa di aver avuto solo un colpo di fortuna a guadagnare una moglie come Jill e la sua smania di provare di essere alla sua altezza lo mette nei guai, ma allo stesso tempo gli fa essere un marito premuroso che comunque si prende cura della moglie e cerca di combattere i suoi dubbi e di essere il miglior marito e futuro padre che una donna possa desiderare, perchè non importa essere un eroe, ma semplicemente essere presente per l'altra ed essere se stesso.


La tematica di base del romanzo è l'amore e tutto ciò che lo riguarda, quindi non solo il sentimento ma cosa significa affrontare giorno per giorno la vita insieme alla persona che si ama ma di cui non ci si sente all'altezza. Dan infatti è un uomo che ama Jill, su questo non si discute, ma è anche una persona molto insicura di se stesso e del suo rapporto con la donna perchè è convinto che il loro amore sia nato solo in seguito alla morte del marito di Jill, non perchè sono fatti effettivamente l'uno per l'altra. Questa sua insicurezza lo porta anche ad agire in modo avventato come per esempio lasciare il lavoro e aprire una libreria che di fatto non gli frutta, ma non può certo dire a Jill che non è un uomo di successo perchè altrimenti si sentirebbe ancora più inferiore e quindi le mente, facendole credere di avere un grande riscontro, così come la possibilità di prendersi cura di lei. Avere un matrimonio tuttavia non significa solo prendersi cura l'uno dell'altro, ma anche formare una famiglia, qualcosa che terrorizza Dan ma che deve farci i conti perchè Jill è incinta e ormai i giorni delle bugie sono finiti. In un modo quindi del tutto ironico, ma anche serio al punto giusto quando si parla di alcune questioni, l'autore ci offre una finestra sul rapporto di questi due personaggi e ci fa amare Dan, nonostante le sue imperfezioni, perchè è solo un uomo vecchio stampo che si vuole prendere cura della sua famiglia e lo fa come può, anche sbagliando, ma trovando comunque il modo di farsi perdonare perchè amore significa anche questo, oltre a spuntare liste su liste per affrontare non solo le giornate, ma le settimane e i mesi della propria vita, come fa Dan.


Il romanzo di Matthew Dicks a prima vista può apparire una storia amorosa, ma divertente e ironica, come tante altre, è solo una volta aperto il libro e iniziato a leggere che si comprende la sua particolarità: Dan, il protagonista principale del libro, è un uomo che basa la sua vita attraverso liste, che possono essere più o meno importanti ma che comunque lo definiscono e definiscono la sua vita, dunque anche il romanzo nella sua totalità si basa a liste e ci viene raccontato tramite queste, scandendo il tempo che passa in base ai mesi. E' difficile all'inizio abituarsi a questo metodo narrativo, anche perchè sembra di trovarsi di fatto davanti ad un diario personale in cui viene annotato tutto ciò che passa per la testa, senza alcun tipo di filtro, e quindi è difficile comprendere cosa è davvero importante ai fini della trama e cosa no. Più il romanzo e quindi la storia si sviluppa però, più questa scelta particolare inizia ad avere un senso e a brillare per la sua originalità, dettaglio non da poco devo dire. Matthew Dicks dunque scrive questa commedia romantica divertente piena di avventure e disavventure del suo protagonista principale e lo fa con uno stile pulito e semplice, narrandolo attraverso liste continue, sconvolgendo il lettore e a volte facendolo diventare matto, ma comunque facendolo divertire e facendogli venire voglia di fare lui stesso una lista per affrontare la vita e per decidere effettivamente cosa fare o meno.
Ventuno verità sull'amore è una lettura a mio avviso molto interessante, diversa dalle solite per il suo modo di essere raccontata, che può piacere o non piacere, ma che comunque va riconosciuto essere originale e solo per questo merita un'occasione, le riflessioni sull'amore e su come affrontare le problematiche della vita di ogni giorno sono un di più che si va ad aggiungere a questa inaspettata storia.





si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.







Nessun commento:

Posta un commento