Pagine

martedì 17 marzo 2020

Recensione "Insieme" di Elle Kennedy & Sarina Bowen

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di "Insieme" di Elle Kennedy & Sarina Bowen.

52071827. sy475


Titolo: Insieme
Autore: Elle Kennedy & Sarina Bowen
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 9 Marzo 2020





A cinque mesi dal suo trasferimento a Toronto, Ryan Wesley adesso è diventato un giocatore di hockey professionista e vive una stagione d’esordio da record. Il suo sogno di giocare nella NHL è realizzato, come anche quello di tornare a casa ogni sera dall’uomo che ha sempre amato, il suo amico di lunga data Jamie Canning.
C’è solo un unico neo: il legame più importante della sua vita è proprio quello che deve mantenere segreto, altrimenti dovrà affrontare una tempesta mediatica in grado di eclissare il suo successo sul ghiaccio.
Jamie ama Wes, con tutto il cuore. Ma una vita passata a nascondersi non era ciò che si immaginava per il suo futuro, e il peso dei segreti ha il suo prezzo.
Eppure Jamie è certo di poter superare ogni ostacolo, finché Wes sarà accanto a lui e il loro nuovo appartamento sarà un rifugio dal mondo. Ma quando il più impiccione dei compagni di squadra di Wes si trasferisce nel loro stesso palazzo, la trama di bugie che la coppia ha intrecciato attorno a sé comincia inevitabilmente a disfarsi.
Il mondo sembra determinato a sorprendere questi due giocatori con un tiro ad affetto, ma Jamie e Wes sono abilissimi sulle lame dei pattini. Chi vincerà?


IL MIO VOTO



Jamie ha deciso di non giocare ad hockey come professionista ma di allenare giovani ragazzi ad inseguire il loro sogno di diventare dei grandi atleti un giorno, così facendo può fare davvero quello che gli piace e può stare con Wes, il migliore amico che pensava di aver perso e suo attuale ragazzo. Jamie però ha sottovalutato la vita frenetica di Wes e soprattutto il fatto che la loro relazione deve restare segreta per qualche tempo: Wes infatti si divide tra viaggi per le partite e allenamenti, per cui molto spesso non è a casa e, le poche volte che c'è, il tempo da passare insieme è sempre poco, considerando che anche Jamie ha orari da rispettare per il lavoro. Essere a Toronto non è facile per Jamie, che è sempre stato abituato al clima della California, ma lo è ancora di più perchè non ha amici con cui passare il tempo, può chiamare la sua famiglia per sentirsi meno solo, ma questo non cambia il fatto che la sua vita non è davvero come l'aveva immaginata. A complicare le cose è un compagno di squadra di Wes, che non conosce la verità su di lui, che si trasferisce nell'appartamento accanto al loro e continua ad autoinvitarsi a casa dei due ragazzi, scombussolando i loro piani e quindi impedendogli di vivere in pace la loro relazione. Per Jamie la situazione è molto difficile: ha da poco capito di essere bisessuale, non ha problemi a dimostare i suoi sentimenti, eppure deve tenerli per sè e questo gli pesa più che mai. Oltre a questo, nemmeno il lavoro gli da soddisfazioni, oltre ad avere colleghi arroganti che lo mettono in difficoltà, la sua squadra non sembra fare miglioramenti e Jamie la prende sul personale, incolpandosi di non fare un buon lavoro e non parlandone con nessuno, visto che non vuole deludere o preoccupare Wes. La sua quindi non è una situazione facile, la vita che sognava è solo un'illusione e presto o tardi tutto quello che si tiene dentro emergerà. Jamie in questo secondo capitolo lo troviamo molto insicuro, non come ragazzo di Wes, ma come persona: non guadagna quanto Wes, è spesso solo e non capisce che deve parlare con qualcuno di come si sente, altrimenti la situazione non può che aggravarsi e devo dire che questa veste di lui mi è piaciuta molto, perchè ha dimostrato che anche i ragazzi possono essere fragili e avere bisogno di aiuto.


Wes, a differenza di Jamie, riesce ad adattarsi molto più facilmente alla sua nuova vita: è sempre preso da allenamenti, da partite o da eventi e quindi ha occasione di socializzare con i suoi compagni di squadra, stando ben attento a non rivelare troppo di lui o della sua vita, e questo lo aiuta a sentirsi meno solo. Questo non significa che non gli pesi la situazione di doversi nascondere e poter stare con Jamie solo in privato, tuttavia riesce a nascondere meglio i suoi sentimenti a riguardo. La sua vita viene complicata quando un suo compagno di squadra, Blake, si trasferisce accanto alla casa che divide con Jamie, infatti il ragazzo è tremendamente invadente e piomba in casa dei nostri protagonisti molto spesso. L'ingresso in scena di Blake è quello che smorza la situazione tesa tra Wes e Jamie, la sua amicizia con Wes è qualcosa di incredibile e Blake dimostra di essere un ragazzo sicuramente impiccione, ma un vero amico, qualcuno sempre pronto a dare una mano e a non giudicare, un dettaglio da non dare per scontato. 
Wes in questo secondo capitolo è rimasto fedele a se stesso, un ragazzo che vuole avere tutto nella vita ossia il suo lavoro come giocatore professionista e il suo ragazzo, che ancora non può condividere con il resto del mondo. Ancora una volta è il solito ragazzo ironico e divertente, tuttavia abbiamo modo di vedere anche il suo lato più protettivo e soprattutto quello più dolce, in alcuni momenti infatti dimostra una grandissima forza e un grande cuore, che già avevamo visto, ma che fa davvero sciogliore il lettore.


Se nel primo romanzo le due autrici si erano focalizzate su come un ragazzo comprendeva se poteva essere gay o bisessuale o etero, quindi mettendo in discussione la sua sessualità , questo secondo capitolo diventa molto più maturo, così come i suoi personaggi, e parla di tematiche attualissime e realistiche. Infatti, sebbene non sia facile fare coming out alla propria famiglia perchè non si sa come viene recepita la notizia, è ancora più difficile farlo al resto del mondo. Ma è semplicemente atroce doversi nascondere per paura di non venire accettati dalla propria squadra o dai proprio compagni perchè si gioca a livello professionale. Wes infatti è costretto a nascondere il suo orientamento sessuale alla squadra per almeno un paio di mesi e, di conseguenza, anche Jamie stesso. Non può uscire con lui a cena o portarlo agli eventi ufficiali perchè nascerebbero domande e quindi il loro tempo insieme viene ridotto, causando qualche screzio tra loro, come è normale, soprattutto da parte di Jamie che ha pochi amici e che quindi si ritrova solo in una città che nemmeno conosce. E' terribile vedere quante persone devono nascondersi per conservare il proprio posto in squadra o il loro status di vip agli occhi di fan che non li conoscono affatto, ma potrebbero distruggerli solo per noia con le loro parole velenose. Proprio a questo proposito abbiamo un rappresentante perfetto della categoria, che è un collega di Jamie, che spesso usa appellativi sbagliati ed omofobi per incitare i ragazzi che allena, facendo passare un messaggio totalmente sbagliato, specie a loro che sono ancora giovani e devono ancora scoprire il mondo in tutte le sue sfumature ossia quello che funziona e quello che non lo fa.
Oltre a questo si parla di una tematica che non vi nominerò per non fare spoiler, ma che mi tocca da molto vicino e che a mio avviso è stato straordinario inserire per far capire che, come la propria sessualità, non è un tabù parlarne. 



Quando ho letto Io+Te, il primo capitolo di questa serie, mi sono talmente innamorata di Jamie e Wes che non ho resistito alla pubblicazione italiana e ho letto il secondo volume in lingua inglese, amandolo ancora di più del precedente. Quando ho visto la pubblicazione italiana non ho resistito al rileggere questa storia nella mia lingua madre, non tanto per sapere se avevo capito tutto poichè lo stile di scrittura è molto semplice anche in inglese, quanto perchè desideravo nuovamente rileggere di Jamie e Wes e, come avrete capito, nemmeno ora sono pronta a salutarli, infatti spero ci sia modo di ritrovarli ancora.
Fatta questa premessa, onestamente devo dire che non mi aspettavo di innamorarmi così tanto di questa storia e dei suoi personaggi, Elle Kennedy è un'autrice che leggo sempre con piacere ma penso che dando vita a questa trama, insieme a Sarina Bowen, si sia davvero superata perchè ha creato una storia che è ben lontano dall'essere banale, è una lettura in cui tantissimi ragazzi possono rispecchiarsi e capire che non c'è niente di male a provare sentimenti per una persona dello stesso sesso, così come aiuta a far capire che, anche se non sempre le cose vanno come ci si aspettava, non c'è niente di male a parlarne, piuttosto che tenersi tutto dentro e provocare un danno che può esser difficile da risolvere da solo. In questo capitolo Wes e Jamie, che ci raccontano ancora una volta la loro storia attraverso capitoli alternati, sono cresciuti, sono consapevoli della loro storia ma hanno ancora il mondo intero da affrontare: quando sono nella loro bolla tutto va bene, è quando escono che iniziano i problemi e questo di fatto tocca chiunque di noi, la differenza è che loro si devono nascondere per lo status di celebrity di Wes e questo non può che far riflettere sulla nostra società, che sembra essere così aperta di mentalità, ma di fatto non lo è. Ancora una volta Elle Kennedy & Sarina Bowen costruiscono una storia incredibile, che si legge tutta d'un fiato e che vi assicuro essere adatta a tutti, perchè prima di parlare di una storia d'amore tra due ragazzi, parla di una storia d'amore in modo semplice e naturale e la si ama.





Nessun commento:

Posta un commento