martedì 15 settembre 2020

Review "Il segreto di Cappuccetto Rosso e altre fiabe che non ti hanno mai raccontato" di Lodovica Cima

Buongiorno bookspediani!
Oggi si parla di "Il segreto di Cappuccetto Rosso e altre fiabe che non ti hanno mai raccontato" di Lodovica Cima!


Titolo: Il segreto di Cappuccetto Rosso e altre fiabe che non ti hanno mai raccontato
Autore: Lodovica Cima
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 15 Settembre 2020



Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio... A pensarci bene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi, di quello che facevano tutti gli altri giorni. Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? Avevano qualche piccolo segreto da nascondere? Ma soprattutto si conoscevano tra loro? Le sei storie che stai per leggere ti sveleranno le piccole "grandi" avventure dei protagonisti più celebri delle fiabe.



Quando si parla di favole e delle loro rivisitazioni io sono sempre prontissima ad avventurarmi in queste storie per cui ero davvero molto curiosa di sapere come Lodovica Cima avesse interpretato queste storie tra le più famose, creando non solo qualcosa di completamente nuovo, ma spingendo il lettore a riflettere attentamente su quello che legge. Ci hanno infatti sempre insegnato che una favola finisce con e vissero per sempre felici e contenti, ci hanno fatto vedere solo una parte della loro storia, che non corrisponde di fatto alla quotidianità per cui l'autrice con questo libricino mette a nudo alcuni dei personaggi più famosi a partire da Cappuccetto Rosso che sappiamo bene essersi salvata dal lupo, ma nessuno sa che la bambina ha sempre avuto il terrore dell'acqua e, una volta che rischiava di annegare, è stato proprio il lupo a salvarla ma non certamente per mangiarla dopo, semplicemente perchè gli andava. E' così che è nato il loro patto: Cappuccetto Rosso gli avrebbe portato dei dolci, perchè questo lupo li preferiva in assoluto agli umani, e lui le avrebbe insegnato a nuotare, riuscendoci ovviamente. Ma tra tutte le principesse che abbiamo conosciuto, davvero nessuna di loro aveva avuto modo di entrare in contatto con altre principesse? Lo sanno bene Rosaspina e Raperonzolo, che invece si conoscono e passano molto tempo insieme e onestamente per me questo è stato un vero sogno da leggere su carta, perchè sebbene abbia quasi trent'anni amo le principesse e ho sempre sognato che tra di loro potessero parlarsi o semplicemente passare del tempo insieme, per cui in questa occasione Lodovica Cima realizza un po' tutti i nostri desideri.


Questo piccolo libricino è una vera e propria perla sia per i più piccoli che per i più grandi, racchiude al suo interno sei favole rivisitate che sono ironiche e divertenti, ma che scaldano anche il cuore e al suo interno sono presenti anche delle illustrazioni, per rendere ancora più chiara e immediata la storia. Lo stile della Cima è davvero molto semplice e leggero, la penna è fluida e queste piccole sei storie si leggono davvero in un attimo anche grazie alle non tantissime pagine che la caratterizzano, ma è soprattutto perchè la curiosità è davvero tanta nello scoprire la quotidianità di questi personaggi. Infatti la Cima è proprio quello che fa: rende realistici i personaggi delle favole, li umanizza facendoli diventare non così perfetti e inarrivabili come siamo abituati a conoscerli, ma proprio come noi, semplici e combinaguai e pieni di amici e pronti a combinare qualche guaio. Ammetto che questo esperimento mi è piaciuto davvero tantissimo e onestamente spero che Lodovica ci presenti altri personaggi con questo stesso schema, per tornare a sognare e sorridere con quelli che ormai per noi sono degli amici. "Il segreto di Cappuccetto Rosso e altre fiabe che non ti hanno mai raccontato" è un testo per grandi e piccini che, per chi ama le favole e soprattutto scoprire sempre di più di questi personaggi, è perfetto, un piccolo tesoro da custodire e che spero ci offra tante nuove avventure indimenticabili.



Non perdetevi le altre recensioni



Nessun commento:

Posta un commento