Pagine

venerdì 19 febbraio 2021

Recensione "Senza colpa" di Charlotte Link

 Bookspediani oggi vi parlo di "Senza colpa" di Charlotte Link



Titolo: Senza colpa
Autore: Charlotte Link
Editore: Corbaccio
Genere: Thriller
Data di uscita: 28 Gennaio 2021


Una calda giornata estiva: Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard, si trova sul treno che da Londra la conduce al commissariato di Scarborough nello Yorkshire, il suo nuovo posto di lavoro ma anche un luogo legato alla sua infanzia e agli ultimi casi su cui ha investigato. Improvvisamente una donna le chiede aiuto: è inseguita da un aggressore armato, che tenta di ucciderla sparando un colpo di pistola prima di dileguarsi. Contemporaneamente la cittadina costiera è sconvolta da quanto è successo a un’insegnante di liceo, che rischia la paralisi in seguito a una caduta in bici dovuta a un cavo teso sulla strada da uno sconosciuto, che prima di fuggire le ha sparato. Due donne che non si conoscono e che nulla hanno a che fare l’una con l’altra. Eppure, la pistola che ha sparato è la stessa. Ma se l’arma è il collegamento tra i due tentativi di omicidio, quali altre relazioni ci sono? Kate, prima ancora di prendere ufficialmente posto nella nuova sede, si trova per le mani un’indagine complessa e ulteriormente complicata dal fatto che il suo diretto superiore e amico, Caleb Hale, è stato momentaneamente sospeso dal servizio. E dalla volontà di troppe persone di custodire gelosamente dei segreti dietro un muro insormontabile di silenzio, menzogne e paura, che perdura da anni. Quando il muro comincerà pian piano a sgretolarsi, sempre più persone saranno in pericolo di vita, ma nessuno vorrà rivangare il passato. O forse quasi nessuno.


IL MIO VOTO


Kate Linville torna ad essere la protagonista di questo nuovo romanzo e si dimostra come sempre pronta a tutto per arrivare alla verità. Kate sta facendo un grande cambiamento nella sua vita perchè da agente di Scotland Yard e quindi della city, di Londra, si sta per dirigire nello Yorkshire in attesa di iniziare la sua nuova avventura accanto al suo caro amico Caleb Hale. Il viaggio di Kate non va ovviamente liscio come dovrebbe poichè in treno è costretta a proteggere una donna che pensa di essere inseguita da qualcuno e infatti pur di farla stare al sicuro, viene ferita lei stessa da un colpo di pistola. Il suo arrivo nello Yorkshire è ancora più traumatico poichè scopre che la sua collaborazione con Caleb è impossibile perchè l'uomo è stato sospeso dal servizio, ma questo non toglie che i due non possano continuare a discutere dei casi, un po' come ai vecchi tempi solo con la situazione ribaltata. Kate quindi si mette subito al lavoro sul caso che ha visto lei come protagonista in prima persona, ma subito arriva un altro caso legato a quello poichè si tratta della stessa pistola e di una donna che di fatto è viva ma è come se fosse morta visto che resterà totalmente paralizzata. Gli indizzi da cercare sono tanti e Caleb, che non ha smesso di tenersi informato nonostante la sospesione, aiuterà Kate a districare questa matassa, anche se come sempre le loro vite non saranno salve, fino alla fine del caso. Inutile dire  che Kate Linville si conferma una protagonista incredibile, una donna che non si arrende davanti a nulla e che non demorde, qualcuno pronto a proteggere le persone a cui tiene ma anche le persone estranee perchè è semplicemente fatta così e non la si può che apprezzare per questo. E' un poliziotto davvero incredibile, che è disposta a tutto pur di arrivare alla soluzione, anche alla sua vita. Ho amato il suo lato professionale ma ho apprezzato molto anche la sua amicizia con Caleb e in un certo senso il rovescio della medaglia tra i due, che spero di vedere presto più che amici in qualche modo.


Charlotte Link si rivela essere come sempre un'autrice davvero incredibile. Sono certa che le prime pagine di questa storia possano destabilizzare il lettore perchè l'autrice utilizza parecchi punti di vista per raccontarci questa storia e a volte non perdersi è difficile: abbiamo principalmente Kate, che fin dal principio si occupa di un caso che vede una donna minacciata in treno e che si prende subito a cuore, tanto da ospitarla anche a casa sua per farla restare al sicuro, anche questa donna quindi diventa importante ai fini della trama e il suo punto di vista si fa sentire presto. Così come seguiamo Caleb Hale alle prese con la sua sospensione e i suoi problemi legati a questa, seguiamo inoltre il capo di Kate ed ex collega di Hale, per cui non si può che provare subito una forte antipatia e ovviamente visto che ben presto si ha per le mani un nuovo caso, anche la vita di questa donna viene approfondita. Sono tanti quindi i personaggi e oltre a loro c'è anche un'altra voce che non è ben definita e che ci racconta la sua storia, che si intromette in quella del presente e questa aggiunge ancora più mistero alla trama, che diventa certamente complessa ma incredibilmente appassionate e piena di suspense. La Link ha uno stile che è davvero scorrevole, le quattrocento pagine da cui è composto il romanzo si leggono in un attimo e il suo metodo narrativo, ossia andare avanti giorno per giorno, permette al lettore di avere la percezione della storia e di renderla in qualche modo anche più realistica perchè ovviamente nella realtà le indagini e le risoluzioni si prendono il loro tempo e questo viene rispettato dall'autrice.
Tra i tre romanzi della serie personalmente questo è quello che più mi è piaciuto, l'ho trovato davvero intrigante e imprevedibile, proprio come deve essere un buon thriller e sebbene ami i casi trattati, ho amato ancora di più il rapporto tra Kate e Caleb e infatti spero di avere tra le mani molto presto la loro nuova avventura insieme, perchè questi due sono semplicemente incredibili.
Senza colpa conferma nuovamente la bravura di Charlotte Link e se ancora non vi siete avventurati nei suoi romanzi, chi ama il thriller è avvisato: non può farselo scappare.







Nessun commento:

Posta un commento