Pagine

lunedì 22 febbraio 2021

Review "La corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas

 Bookspediani domani finalmente arriva "La corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas e io sono pronta a parlarvene subito!


Titolo: La corte di fiamme e argento
Autore:  Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 23 Febbraio
 2021



Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all’interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l’orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua.

A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce.

Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l’ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato.

Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall’incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l’uno nell’altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.

IL MIO VOTO


Nesta è la nuova protagonista principale di questo nuovo capitolo della serie di La corte di rose e spine, un personaggio che avevamo già conosciuto fin dal primo libro e che avevamo odiato come pochi, che si è confermata sempre più odiosa sia nel secondo che nel terzo libro. Per quanto il tempo sia passato, dopo il finale del terzo libro, Nesta non è cambiata affatto: è sempre quella ragazza che si ribella a tutto e tutti, scontrosa come pochi e che non permette a nessuno di lasciarsi avvicinare, nè alle due sorelle nè tanto meno ad altri. Nesta è sempre stata una piccola principessa, qualcuno che avrebbe avuto un futuro luminoso se solo la sua famiglia non fosse andata in disgrazia e ovviamente se la sua vita non fosse cambiata a causa della guerra tra Fae e del famoso Calderone, che le ha tolto quel poco di umanità che le era rimasta e l'ha resa una Fae a tutti gli effetti che odia i suoi poteri e che infatti non usa quasi mai. Nesta è in costante dolore e per sfogare in qualche modo questo malessere se la prende con tutte le persone che le vogliono bene, con la stessa Elaine e con Feyre, ma manca di rispetto anche a Rhysand stesso che di fatto non è solo un suo parente, ma è il suo Signore Supremo: non fa che bere e portarsi persone a caso a letto, nella speranza di stare meglio, senza capire che ormai è difficile uscire da questa spirale e sarà ancora una volta Feyre a prendere in mano la situazione, allontanandola dalla città e spingendola a fare esercizi con Cassian non solo per metterla alla prova, ma per metterle di trovare quella pace che disperatamente cerca. Ovviamente Nesta è Nesta, non accetterà questa scelta così come non tenterà nemmeno di provare a risalire la china, almeno al principio perchè in qualche modo tenerla impegnata con gli allenamenti e al lavoro in biblioteca le permetterà di rimettere insieme a poco a poco i suoi pezzi distrutti e anche di trovare delle amiche che in qualche modo capiscono come si sente e questo le permetterà non solo di uscire piano piano dal suo guscio, ma di permettere anche agli altri di avvicinarsi e di amarla come merita, anche se lei non lo pensa affatto. E' stato fatto un bel lavoro su questo personaggio, che lo si può odiare come amare, ma questo non toglie che ha fatto un percorso incredibile e merita di esserle riconosciuto, non è stato facile ma alla fine merita felicità anche lei.


Cassian invece è un personaggio che mi è piaciuto fin da subito, da quando ha fatto la sua comparsa nel secondo libro e aspettavo questo romanzo per avere l'occasione di conoscerlo meglio. Cassian è un generale, è abituato a lottare e ad apparire forte ma questo non toglie che anche lui possa avere questione da affrontare e problemi non sempre semplici da risolvere. Ha sofferto molto la lontananza di Rhys durante il regno di Amarantha e si sente quasi colpevole per aver lasciato il suo Signore Supremo in pericolo. E' un generale, questo è vero, ma è sempre stato anche qualcuno che è stato derioso per le sue origini e Cassian non ha esitato a dimostrare il suo valore a tutte le persone che lo ritengono inferiore o che continuano ad offenderlo, come se le sue origini dicessero tutto di lui, senza considerare tutto quello che ha fatto. Come tanti altri, anche lui ha affrontato dei periodi bui, anche lui ha traumi che ha superato e che ancora invece non sembrano andare via, è un personaggio semplicemente incredibile, dolce e paziente che non esita a stare dalla parte di Nesta perchè in qualche modo la vuole proteggere ma allo stesso tempo si rivede in lei e questo spesso lo mette in scontro con i suoi amici e con Rhys stesso, ma hanno fiducia in lui e nelle sue idee. Cassian durante l'addestramento a Nesta dà prova di essere una persona incredibile, che capisce quello di cui ha bisogno e che non esita ad offrirglielo, che sia allenarsi lontano da tutti per non essere vista come debole o che sia anche il suo stesso corpo per poterla aiutare a distogliere la mente da certi pensieri. Avevo immaginato che fosse un bel personaggio, ma mi sono innamorata ancora di più di lui e non posso che volere la sua felicità.


Ci troviamo nuovamente a Prythian, nel mondo meraviglioso che Sarah J. Maas ha creato e non ha finito di espandere. Le vicende di questo libro si svolgono qualche tempo dopo il finale del terzo libro, per cui non possiamo che trovare un mondo che ha affrontato si la guerra ma che ha ancora tante altre questioni da risolvere e i poteri di Nesta ed Elaine sono proprio quello di cui Rhys e la sua corte ha bisogno per avere la possibilità di salvare il loro mondo, anche se ovviamente Nesta non ne avrà alcuna intenzione. Tante altre novità vengono aggiunte, altri oggetti da trovare e custodire per impedire che qualcosa di peggio si abbatta su di loro, così come ci sono storie e leggende del passato che sembrano adattarsi perfettamente a Nesta e alle sue nuove amiche, pronte ad affrontare i loro traumi. E infatti il perno centrale del romanzo è proprio questo ossia permette a Nesta di affrontare il suo trauma. Abbiamo visto Feyre anche nel secondo libro passare in una fase in cui doveva aggiustarsi alla sua nuova vita e lei ha reagito in un determinato modo a questo, Nesta come al solito allontana tutto e tutti perchè vuole provare a farcela da sola, senza aver bisogno di nessuno e questo la porta ad addentrarsi ancora di più in un tunnel la cui luce è molto molto lontana. La Maas si è presa il suo tempo per rivelare la verità di Nesta, così come ci è voluto tempo per farla aprire e per farle affrontare tutto quello che le era successo e tutto ciò che aveva perso, ma per me ha avuto un approccio incredibilmente perfetto nel farlo, non le si può davvero dire nulla perchè ha gestito la trama in modo egregio, aggiungendo nuovi elementi e rendendo quindi il romanzo molto più interessante e intriso del fantasy di cui ci ha abituati, ma allo stesso tempo parlando anche di elementi attuali, come affrontare un trauma e cercare in qualche modo di roprendersi in mano la vita.


Da una parte ero un poco spaventata nell'intraprendere questa lettura perchè gli ultimi libri dell'autrice li ho trovati leggermente sottonotono rispetto al solito ma anche perchè mi sono affezionata da morire a Feyre e Rhysand e per quanto ami anche gli altri personaggi, mi sembrava un po' come tradirli a leggere questa storia. La prima sorpresa in positivo è stata scoprire che ovviamente la storia si sarebbe focalizzata principalmente su Nesta e Cassian, ma che anche tutti gli altri personaggi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare hanno avuto la loro importanza, così come l'introduzione di nuovi personaggi che hanno permesso a Nesta di trasformarsi durante questo viaggio che la rende un bel peperino da gestire. Sarah J. Mass con La corte di fiamme e argento è tornata ad essere in grand forma, è riuscita a creare una storia credibile e a far affrontare ai suoi personaggi nuove sfide che li hanno messi a dura prova e non solo non ha abbandonato lo splendido mondo che ha creato, ma è andata ad arricchirlo e ad argomentarlo ancora di più, rendendolo ancora più interessante. Il romanzo è diviso in varie parti e se la prima parte può risultare un poco lenta, state pur certi che una volta che prende il via, è impossibile posare il romanzo. Sono più di settecento pagine, la lunghezza solita a cui questa autrice ormai ci ha abituati ma personalmente non mi sono pesate affatto, ho adorato praticamente quasi tutto quello che ho letto, anche se un paio di errori di traduzione e di sintassi hanno avuto un piccolo impatto nella lettura, e devo ammettere che non sono riuscita a staccarmi dalla storia e infatti ho letto tutto in un solo pomeriggio. Cassian è un personaggio che già si amava, non ci è voluto tanto a farselo piacere in questo libro, la sfida più importante tocca a Nesta, che ha alle spalle tre libri in cui la si odia per il suo modo di fare e che finalmente la si può conoscere meglio, non la si riesce a giustificare per tutto quello che ha fatto ma la si comprende e la si finisce per amare e apprezzare soprattutto per il bellissimo percorso che fa. 
La corte di fiamme e argento prova che Sarah J. Maas è una bravissima autrice, troverete questo romanzo e i successivi leggermente più spinti a livello di romance ma a me non ha dato affatto fastidio, ha creato un ottimo equilibrio con la parte fantasy e io non posso che essere felice di avere tra le mani questa storia e ora  più che mai sono ancora più curiosa dei romanzi successivi!



Passate anche a leggere le altre recensioni!





Nessun commento:

Posta un commento