Pagine

mercoledì 24 febbraio 2021

Review "Noemi nella tempesta" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Bookspediani oggi vi parlo di "Noemi nella tempesta" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, una lettura super attuale che non posso che consigliarvi.


Titolo:
Noemi nella tempesta
AutoreAlberto Pellai e Barbara Tamborini 
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 23 Febbraio 2021


Oggi non è un giorno come gli altri per Noemi: quando entra in classe, ha la sensazione che qualcosa andrà storto. E infatti, tempo un secondo, si ritrova a dividere il banco con Li, il compagno con i baffi che proprio non sopporta! Noemi, però, ha un asso nella manica: lo specchietto "magico" che la nonna le ha regalato, capace di avverare qualsiasi cosa. Un attimo dopo aver espresso il desiderio di non dover fare mai più squadra con Li, Noemi però inciampa e il prezioso oggetto va in mille pezzi. E ora?, si chiede disperata... finché il telegiornale non grida un annuncio straordinario: da lunedì le scuole rimarranno chiuse. Niente lezioni. Niente compiti. E soprattutto: niente più Li! Noemi non potrebbe essere più felice. Sì, deve condividere casa con quel troglodita di suo fratello Luca, ma in fondo è un piccolo prezzo da pagare per non dover vedere Li e i suoi baffi. Ma poi Noemi scopre che il motivo per cui le scuole sono chiuse è la diffusione di una malattia chiamata Covid-19, che sta contagiando tante persone. E se fosse lei la causa di questo disastro? Ora che non ha più uno specchio magico a cui chiedere aiuto, Noemi dovrà cavarsela da sola per rimettere le cose a posto, a partire proprio dalla ricerca del suo compagno di banco Li, che sembra essere sparito nel nulla.

IL MIO VOTO



Noemi è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina che abita nel Nord Italia e la cui vita scorre come tante altre. Ha un fratello e due genitori come tutti anche se separati e quindi spesso passa il suo tempo tra una casa e l'altra, in compagnia di una babysitter. La nonna a cui era tanto affezionata si è trasferita lontano e la sua mancanza la sente ogni giorno, ma per fortuna ha con lei uno specchietto che la donna le ha donato, in grado di risolvere ogni problema. Ed è proprio il suo ultimo giorno di scuola, anche se lei ancora non lo sa, che lo usa per non dover lavorare insieme ad un compagno di classe che non sopporta ossia Li. Il giorno dopo infatti tutto cambia poichè in Italia scoprono il primo caso di Covid e ben presto le scuole vengono chiuse, per cui Noemi, visto che prima di poter realizzare il desiderio aveva rotto per sbaglio lo specchio, non può che sentirsi colpevole per questa novità ma allo stesso tempo apprezzare questi momenti di pausa, anche se è costretta a stare lontano dalla madre medico e a vederla solo tramite cellulare. La vita di Noemi quindi subisce un cambio radicale e, tra una lezione e l'altra, la bambina non può che chiedersi che fine abbia fatto Li visto che non lo vede entrare in chat da tanto e vuole assolutamente sistemare le cose con lui. Insomma Noemi è un po' un personaggio che rispecchia tanti ragazzi che non hanno subito saputo come comportarsi davanti alla notizia del covid e ai cambiamenti che da quel febbraio dell'anno scorso siamo stati costretti a fare, per cui non si può che amare e sentire più vicina che mai.


E' ormai un anno che si sente parlare di Covid e sebbene la lettura spesso viene considerata una fuga dalla realtà, a volte è giusto anche leggere di romanzi che con grande semplicità parli proprio di questo, di un periodo che verrà ricordato per sempre e che noi stiamo ancora vivendo. Ma se per noi adulti è stato forse più semplice capire perchè le cose sono cambiate, le ditte sono state chiuse, ci è stato vietato di uscire e quanto altro, questa lettura per i ragazzi può essere assolutamente perfetta. Un po' tutti, come Noemi, abbiamo sentito parlare di Covid a fine dicembre 2019 ma ovviamente eravamo tutti convinti che fosse troppo lontano da noi, che fosse qualcosa di cui non preoccuparsi, mentre invece a febbraio tutto è cambiato, da un giorno all'altro sono state chiuse le scuole, si è passati in zona rossa e poi è arrivato il lockdown e Noemi non è stata in grado di capire perchè, non ha saputo comprendere come tutto sia potuto avvenire così rapidamente e cosa questo avrebbe comportato. Lo stesso fatto di restare a casa da scuola al principio è stato visto come un momento di festa, mentre invece con il lungo tempo è diventato un grande sforzo poichè ormai si era stanchi di lezioni online, di stare lontano dai propri amici e soprattutto di stare chiusi in casa. I due autori in questo romanzo ci raccontano come è stato per una ragazzina scoprire la presenza del Covid e come l'ha vissuto e se il peggio sembrava essere passato ad aprile, quando siamo riusciti ad uscire dal lockdown, purtroppo ancora oggi, un anno dopo, l'unica soluzione resta quella di limitare al massimo gli spostamenti e di prestare nuovamente la massima attenzione, Noemi nella tempesta quindi è un romanzo che con grande serenità e semplicità ci racconta un periodo super attuale che ovviamente verrà ricordato nel tempo e che tutti i ragazzi dovrebbero leggere.


Attraverso la voce di Noemi, alternata da quella di Luca ossia il fratello della nostra protagonista, i due autori ci parlano di una storia che si legge davvero in poco tempo ma che comunque spinge a riflettere sul tempo che stiano vivendo e che ci viene strappato e che mai avremo più indietro. Attraverso l'ingenuità di Noemi veniamo a sapere come lei e come tanti altri ragazzi hanno conosciuto il covid, come in primis sono stati felici di non andare più a scuola ma anche come dopo molto tempo dopo ne sentivano la mancanza, così come era impossibile per i genitori gestire il tutto tra lavoro e famiglia ovviamente stando a casa, visto che nessuno poteva uscire. Ma la cosa che più di tutte fa pensare, oltre al Covid in sè, è anche il compagno di classe di Noemi che viene nominato, Li, quello con cui la ragazza non va d'accordo e che non ci vuole avere niente a che fare, un ragazzino cinese che ovviamente vive in Italia e deve sperimentare cosa significa avere dei parenti in Cina ma anche essere di questa nazionalità in un momento tanto particolare. Noemi nella tempesta è una storia che travolge proprio come la tempesta ha travolto noi, è una lettura super attuale che mi sento di consigliare sopprattutto ai ragazzi perchè si possono certamente rivedere nella sua protagonista, ma anche ai lettori più grandi per capire cosa i più piccoli hanno realmente passato senza davvero capire cosa stesse succedendo nel mondo e perchè. 
E' un pezzo di storia che ancora stiamo vivendo e che ricorderemo a lungo, per cui è una lettura assolutamente da fare!


Non perdetevi le altre recensioni:




1 commento: