Pagine

martedì 2 marzo 2021

Review "Blood & honey- La strega e il cacciatore" di Shelby Mahurin

 Bookspediani finalmente giovedì uscirà Blood & honey- La strega e il cacciatore, il seguito di Serpent & Dove e io sono pronta a parlarvene!

Titolo: Blood & honey- La strega e il cacciatore
Autore: Shelby Mahurin 
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita: 4 Marzo 2021



La posta in gioco è sempre più alta. la magia più pericolosa. la passione più rovente… Lou e Reid sono in fuga da tutti. Dalla congrega, dalla Chiesa e dal re. Per sopravvivere hanno bisogno di alleati. Alleati potenti. Ma il loro aiuto ha un prezzo. Cosa dovranno sacrificare per pagarlo? Sfuggiti per un soffio al pugnale di Morgane, Lou e Reid sono di nuovo insieme... ma le streghe della congrega, gli uomini del re e gli chasseur continuano a dar loro la caccia. Non c'è più tempo, ormai, e il cerchio si stringe inesorabile... Erano certi che insieme avrebbero superato ogni cosa. Ma quando Morgane li attira in un crudele gioco del gatto col topo, i due giovani sono costretti a chiedere aiuto a La Voisin, regina delle Dames Rouges e nemica giurata della congrega di Lou. Mentre Lou, convinta di non avere alternative se vuole salvare suo marito e i loro amici, percorre i sentieri più oscuri della magia, Reid, benché riluttante, deve esplorare i suoi nuovi poteri. Hanno giurato di essere una cosa sola fino alla fine dei loro giorni..

IL MIO VOTO

Torna la nostra Lou, uno dei miei personaggi preferiti di questa serie, una ragazza che ha sempre dovuto affrontare il mondo completamente sola, è cresciuta con una madre pronta a sacrificarla nel momento giusto e quindi non ha potuto fare altro che fidarsi sempre poco degli altri, perchè se nemmeno la propria madre era pronta ad accettarla per quello che era, perchè avrebbero dovuto farlo gli altri? Nella sua lotta alla fuga, e ovviamente alla sopravvivenza, l'unica persona che è riuscita a diventare sua amica è Coco, una strega molto potente che l'ha spesso aiutata a difendersi. Ovviamente da quando nella sua vita è arrivato Reid, per Lou tutto è cambiato: si è innamorata di uno chasseur, un cacciatore di streghe che ha capito finalmente che queste sono persone e non esseri pericolosi e ha giurato di proteggere Lou a tutti i costi. Ma non è solo la vita di Lou ad essere in pericolo, è anche la sua stessa magia poichè più ne usa più si allontana dalla ragazza di un tempo, come se questa avesse un effetto negativo su di lei, che richiama in tutto e per tutto sua madre, la donna di cui tutti hanno paura ma che sanno di dover eliminare. Il percorso di Lou in questo libro è quindi molto più incentrato su se stessa e su quanto la magia la sta cambiando, è una ragazza molto più oscura e pericolosa rispetto al primo libro e vederla in questa veste mi è piaciuto molto, il doversi separare da Reid poi la costringe a fare i conti con se stessa e questa sua introspezione è davvero interessante, così come i dubbi che la assillano e ovviamente il suo destino, poichè se dovesse sconfiggere sua madre, sarebbe lei stessa ad ereditare i suoi poteri. La Lou di questo libro è una versione molto più oscura, ritroviamo la sua ironia, ma viene spesso messa in ombra da quanto la magia la stia cambiando e questo percorso è tutto da esplorare, questo libro è infatti solo l'inizio, il bello viene certamente nel terzo.


Reid ha tutt'altro da affrontare: si è innamorato di una strega e ha ucciso la persona che ha sempre reputato un padre, ma non è solo questo a tormentarlo ma il fatto stesso che anche lui ha dei poteri. Lui che è sempre stato uno chasseur, lui che è un cacciatore si ritrova ad essere anche una strega, un ragazzo che non sa usare i suoi poteri e che deve abbracciare questo lato di lui per vincere la guerra che si sta avvicinando. Ovviamente da una parte Reid è anche curioso di sapere cosa è in grado di fare, dall'altra gli è sempre stato insegnato che la magia è pericolosa e quindi è sicuramente restio ad usarla, ma soprattutto vede quello che la magia sta facendo a Lou e quindi non può che temerla perchè non vuole cambiare più di quanto già sia successo. E' proprio la magia ad allontanare in qualche modo Reid da Lou, non solo per come la ragazza ne fa uso, ma perchè Reid sembra determinato a non usarla e questo anzichè avvicinarli, sembra costruire un piccolo muro tra loro. Reid è un guerriero, ha sempre combattutto dalla parte giusta, almeno così pensava, e ora non solo si trova dalla parte delle streghe ma è costretto a schierarsi anche con altri personaggi che in passato ha combattuto e ferito e questo lo destabilizza, anche se se che lo fa per Lou e per la sua salvezza. Sicuramente Reid in questo libro lo vediamo più combattuto che mai, diviso dal suo passato e da quello che potrebbe essere il suo futuro e non è facile per lui capire la direzione giusta, sente di aver fatto la scelta giusta ma allo stesso tempo non è facile vedere che ha contro le persone che un tempo chiamava fratelli, soprattutto è difficile per lui accettare una parte di se stesso e quindi non potremo che affrontare insieme a lui questa lotta interiore, insieme ad una guerra che si sta svolgendo all'esterno e che mette tutti in pericolo.


Blood & Honey sembrava dovesse essere il capitolo finale di questa serie e sono super felice che non lo sia, in primis perchè amo questi personaggi e non ero pronta a lasciarli andare, ma in secondo luogo anche perchè si vede che questo libro è stato pensato come preparazione per quello che sarà un finale incredibile di serie. L'autrice come al solito affida sia a Lou che a Reid la narrazione della storia e quindi non possiamo che seguire questi due personaggi, sia insieme sia separati, e vedere come questa guerra li sta riducendo. Sicuramente è Lou a pagarne di più il prezzo, mentre invece Reid per quanto abbia anche lui i suoi problemi, riesce a restare lucido e a pensare ad una buona strategia per il successo. La prima parte della storia quindi mi è piaciuta moltissimo, l'autrice ha sviluppato ancora di più la parte fantasy e questo l'ho apprezzato in modo particolare anche se ho sofferto un poco la mancanza di più romance, parte che invece era molto più forte nel primo. Durante le pagine centrali la Mahurin ha un po' perso la strada secondo me, dando vita a colpi di scena alternati però da anche una narrazione un poco rallentata. Le ultime pagine invece sono state un vero e proprio giro nelle montagne russe e per come si è concluso il libro avrei pagato oro per avere già tra le mani il finale, che secondo me deve essere una vera e propria bomba. Blood & Honey quindi si dimostra un buon secondo libro, ha qualche imperfezione dovuta alla maledizione dell'essere il libro di mezzo e quindi quello che serve a preparare il finale, ma ci lascia talmente desiderosi di leggere il terzo, che merita assolutamente la lettura. Per me questa serie è fantastica, un bellissimo mix tra fantasy e romance che gli amanti del genere non possono perdersi.


Non perdetevi le altre recensioni:





Nessun commento:

Posta un commento