Pagine

martedì 2 marzo 2021

Review "Heartstopper volume 3" di Alice Oseman

  Bookspediani è arrivato il momento di parlarvi anche del terzo volume di Heartstopper!



Titolo: Heartstopper volume 3
AutoreAlice Oseman
Editore: Mondadori
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 2 Marzo 2021
 

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

IL MIO VOTO



Nick e Charlie hanno dovuto lottare tanto per trovare il loro posto e finalmente ci sono riusciti: Nick infatti ha ammesso a se stesso e alla madre di essere bisessuale e quindi di essere attratto in questo momento da Charlie, non solo a livello fisico ma anche come persona, come carattere e questo è stato un grande passo, tuttavia ora arriva la parte più difficile e cioè dirlo a tutti gli altri. Per Charlie non è stato facile perchè gli hanno privato di agire secondo i suoi tempi, mentre invece Nick può prendersi tutto il tempo che vuole e questo non è poco, bisogna essere pronti per fare un passo del genere e Charlie in questo è meraviglioso perchè lascia a Nick tutto il tempo del mondo, qualcosa che va anche a discapito suo perchè comunque lui è libero di uscire allo scoperto, mentre invece sembra doversi nuovamente nascondere almeno fino a quando Nick non sarà pronto. E proprio una gita a Parigi sembra essere l'occasione giusta per passare un po' di tempo insieme, lontano da occhi indiscreti, peccato però che Charlie non abbia ancora detto la verità a uno dei suoi migliori amici e soprattutto che altri ragazzi della classe sembrino osservare con grande attenzione sia Nick che Charlie, rendendogli impossibile passare del tempo insieme, ma si sa che Parigi è la città dell'amore e i due in qualche modo riusciranno a trovare del tempo per stare insieme, scoprendo nuovi dettagli l'uno dell'altro. E' impossibile non amare questi due, ma il mio cuore non può che battere per Charlie perchè è un ragazzo che si dimostra sempre forte e disponibile, ma in realtà è molto fragile e sensibile e in questo libro abbiamo modo di conoscere una nuova parte di lui che l'autrice andrà ad approfondire sicuramente e di cui non vedo l'ora di sapere di più. Adoro anche Nick, lui riesce a far sorridere anche le persone più tristi, ti travolge con i suoi modi di fare ed è la persona perfetta per Charlie, l'unico in grado di capirlo perfettamente.


Come vi dicevo ci sono nuove tematiche che vengono approfondite in questo terzo libro: se i primi due ruotavano principalmente sui sentimenti dei ragazzi e quindi su Charlie che non sapeva come affrontare la sua cotta per Nick, che credeva essere eterno e Nick, che nel secondo libro ha potuto capire di essere bisessuale, in questo libro si affronta il passo successivo ovvere come uscire allo scoperto. Ho apprezzato il modo in cui l'autrice ha trattato la tematica, senza farne una questione di stato perchè di fatto chi è etero non si deve dichiarare, così anche chi è gay o lesbica non dovrebbe urlarlo ai quattro venti, dovrebbe semplicemente essere libero di vivere la propria storia in pace. Ovviamente in questo caso è Nick a dover fare coming out e il ragazzo vuole prendersi il suo tempo, come è giusto che sia, ma allo stesso tempo non vuole fare stare male Charlie, il cui ragazzo del primo libro lo trattava come il suo segreto, mentre invece Charlie come al solito si dimostra molto comprensivo perechè non vuole che Nick venga bullizzato come è stato lui. L'idea di farli uscire dalla loro città e quindi di portarli in gita a Parigi è perfetta perchè si ha modo di vedere insieme per davvero questi personaggi, nella loro quotidianità e per questo emerge per esempio che Nick sa parlare perfettamente il francese e che non ha spesso modo di vedere il padre, così come si comprende che Charlie ha un rapporto un poco complicato con il cibo e questo è un aspetto che da una parte ho apprezzato perchè voglio vedere come l'autrice lo svilupperà, ma dall'altra parte mi sono anche chiesta come mai non sia mai emerso prima o forse sono io a non averlo mai notato. Insomma la dinamica tra Nick e Charlie è sicuramente cambiata e ora devono affrontare il tutto come una coppia, per cui sono curiosa di vedere come andrà avanti.


Hearstopper per me è una graphic novel di cui non posso fare a meno: la sua semplicità, la sua dolcezza, è qualcosa di semplicemente travolgente. Come infatti l'ho avuta tra le mani non ho resistito e ho iniziato subito la lettura, finendolo in pochi minuti tanto la storia risulta essere come al solito molto scorrevole e le illustrazioni sempre semplici, dirette e di impatto. Alice Oseman per me ha avuto una brillante idea con questa serie, riesce veramente a farmi innamorare sempre di più di Charlie e Nick ma anche degli altri personaggi che ci presenta e questo non è un fattore da poco. Questo terzo volume tuttavia l'ho trovato un poco sottotono rispetto i primi due ma penso sia normale, essendo una serie composta da cinque libri e trovandosi questo nel mezzo, soffre un po' di questa sindrome che lo fa sembrare un libro quasi di transizione, come se l'autrice avesse messo bene in chiaro che i due ora sono una coppia e che quindi quei problemi sono superati, mentre invece ora ne devono affrontare altri, insieme e quindi li prepara anche ad una sorta di evoluzione e di crescita dei personaggi stessi, che stanno già iniziando a maturare durante questi tre libri e che sicuramente hanno ancora un ampio margine di crescita. Alice Oseman ha creato quindi una storia e dei personaggi che bucano la carta, tanto secondo me sono realistici e sebbene a volte non siano perfetti, così come le situazioni che vengono descritte, non si può negare che sia una storia che fa bene al cuore per la storia d'amore che viene raccontata, ma che allo stesso tempo riesce anche a far riflettere su tante tematiche, sempre più attuali ovviamente come la scoperta della propria sessualità e il dover avere a che fare con questa, specie l'essere accettato o meno dagli altri e dalla propria famiglia. Insomma per me Heartstopper ormai è un vera dipendenza e sebbene questo volume non sia stato all'altezza dei precedenti, non posso che aspettare di avere presto tra le mani i prossimi libri.


Non perdetevi le altre recensioni:




Nessun commento:

Posta un commento