Pagine

giovedì 18 marzo 2021

Review "Con o senza di noi" di Valentina Sagnibene

 Bookspediani oggi vi parlo di "Con o senza di noi" di Valentina Sagnibene


Titolo: Con o senza di noi
Autore: Valentina Sagnibene
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 Marzo 2021
 

Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. Con o senza di noi è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.

IL MIO VOTO



Nuvola è la voce femminile della storia, una ragazza che ha passato tutta la vita a rendersi invisibile e che fino ad ora ci sta riuscendo molto bene. Non ha chissà quante amicizie, non è facile avvicinarla e conoscerla e un poco lo si deve anche alla sua situazione familiare. Nuvola infatti vive con la madre e la nonna, non ha mai conosciuto suo padre ma non sa nemmeno nulla di lui, per la madre è un argomento tabù per cui non le ha mai rivelato il nome così come non le ha mai detto altro di lui e se, fino ad un certo punto della sua vita a Nuvola questo poteva bastare, ora non sembra sufficiente perchè è in una fase delicata della sua vita e vorrebbe sapere chi è davvero, da chi proviene perchè per quanto la madre e la nonna si occupino di lei, non sembra bastare più. La vita di Nuvola quindi scorre tranquilla, caratterizzata da lezioni che spesso non ascolta per disegnare e così sfogandosi, almeno fino a quando non conosce Tommaso, uno dei ragazzi più popolari della scuola, che in qualche modo sembra capirla meglio di tanti altri. 
Da quel momento la sua invisibilità viene meno, viene vista anche fin troppo ma ne vale la pena per via dell'amicizia che si è venuta a creare con Tommaso, un rapporto che le permetterà di capire davvero molte cose su se stessa e sul suo futuro. E' impossibile non amare Nuvola, una protagonista con cui è facile entrare in sintonia, mi sono innamorata di lei e del suo silenzio, così come del suo voler essere invisibile, ma anche della sua ricerca di identità e della verità. Grazie a Tommaso, Nuvola non può che uscire dal suo guscio e la si ama proprio per questo.


Tommaso è invece un personaggio completamente diverso rispetto a Nuvola: lui è quel ragazzo famoso, con una bella casa e una buona famiglia, con amici che lo adorano, una ragazza che lo ama e un futuro già scritto perchè è un bravissimo atleta e il padre punta proprio su questo talento del ragazzo, per consentirgli di andare al college in America e far avverare non i veri e propri sogni del figlio, ma più i suoi personali. Ovviamente Tommaso non può che sentire la pressione di questa situazione, è riuscito tanto tempo a fingere che ormai gli risulta facile come respirare eppure ad un certo punto della sua vita si ferma a riflettere su quello che sta facendo e sul suo futuro e vedere le cose da una prospettiva diversa, conoscendo per esempio Nuvola e così anche le sue insicurezze e le sue fragilità, lo spingono ad uscire dalla sua bolla di sicurezza e falsità.
Infatti Tom comprende che la vita che ha ormai gli sta stretta, che per quanto abbia una bella casa e genitori sempre accanto a lui, non vedono davvero quello che pensa o come si sente, di fatto per quanto è visibile è completamente invisibile il suo vero se stesso.
Tom è sicuramente il personaggio più complesso, quello che mi ha incuriosito fin da subito perchè aspettavo il suo momento di cambiamento, quando troppo stanco di fingere doveva prendere una deciosione e cioè se rischiare tutto o fare finta di nulla. E' un personaggio travolgente, quelle persone che si giudicano perfette all'apparenza ma incasinate all'interno, insomma un personaggio completamente vero e realistico che non si può non apprezzare.


E' la prima volta che leggo qualcosa di Valentina Sagnibene, infatti è stata una mia amica a spingermi a leggere questa storia perchè aveva già letto altro dell'autrice e conosceva la sua bravura e per questo non posso che ringraziarla perchè mi sono trovata davanti ad una storia che mi ha davvero toccato l'anima e che è ormai incisa nel mio cuore. L'autrice, attraverso i due punti dei personaggi principali, ci fa entrare nelle loro vite e non possiamo che innamorarci fin da subito di queste anime così sole ma allo stesso tempo insieme in grado di sostenersi e farsi coraggio. E' proprio una storia di coraggio, una lettura mai banale e scontata che personalmente mi ha trovato impreparata in alcuni punti proprio perchè non mi aspettavo determinate cose e per scrivere storie così reali, così imprevedibili e toccanti ci vuole davvero coraggio.
Valentina Sagnibene mi ha fatto davvero innamorare del suo stile, così come della storia e dei suoi personaggi, perchè ci sono tanti altri protagonisti all'interno del libro e chissà che qualche loro storia non venga approfondita in seguito. 
Con o senza di noi è quindi uno young adult che è arrivato per me nel momento giusto, quando avevo più voglia di storie del genere e mi ha fatto scoprire un'autrice bravissima, così come una lettura mai scontata che non posso che consigliare a tutti quanti.



Non perdetevi le altre recensioni!

Nessun commento:

Posta un commento