Pagine

venerdì 5 marzo 2021

Review "La libreria delle storie ritrovate" di Susan Wiggs

 Bookspediani oggi vi parlo di "La libreria delle storie ritrovate" di Susan Wiggs


Titolo: La libreria delle storie ritrovate
Autore: Susan Wiggs
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Febbraio 2021



Se dovessi ricominciare da capo, cosa faresti e chi saresti?

Sulla scia di una tragedia, Natalie Harper eredita l'affascinante libreria di sua madre nella storica Perdita Street a San Francisco e diventa tutrice dell'anziano nonno. Pur adorando l'uomo che l'ha cresciuta, la casa e la carriera di Natalie sono altrove e lei vorrebbe cedere l'attività. C'è un solo problema: il nonno possiede l'edificio e rifiuta di venderlo. Natalie non ha altra scelta che portare avanti la libreria, ma proprio tra i libri riesce ad alleviare il suo dolore, mentre la ristrutturazione del negozio le fa incontrare Peach Gallagher. La vita di Natalie diventa un viaggio inaspettato fatto di nuove relazioni e scoperte, tra manoscritti nascosti e rivelazioni sulla sua famiglia, sul suo futuro e sul suo cuore

IL MIO VOTO

Natalie è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che dopo tanto tempo ha ottenuto la promozione che desiderava al lavoro ed è pronta a festeggiare questo momento, solo che le due persone con cui vorrebbe condividere questa gioia sembrano determinate a non presentarsi all'evento e parlo della madre di Natalie e del suo fidanzanto, entrambi impossibili da contattare.
 Natalie tuttavia non ci da peso, è solo contenta di aver raggiunto questo risultato, tranne per il fatto che sente parlare la sua assistente con un'altra collega e dirle che la sua promozione è solo una scusa per allontanarla dalle altre colleghe, che non la possono sopportare perchè è un capo terribile. Ovviamente queste parole feriscono Natalie, ma mai quanto quelle successive che le dicono che in un solo colpo ha perso sia il fidanzato che la madre, entrambi a bordo di un piccolo aereo pronto ad atterrare da lei per farle una sorpresa. Natalie ovviamente è terribilmente scossa da questa notizia, la madre per quanto spesso impegnata è sempre stata un punto fermo per lei e una delle poche persone di famiglia, visto che non ha mai avuto rapporti col padre, che aveva già un'altra famiglia quando lei è nata, e quindi dirle addio è estremamente difficile. 
Il suo ritorno a casa, a San Francisco, deve essere composto da pochi giorni, il tempo di organizzare il funerale e mettere a posto le varie carte della libreria che possedeva la madre, che purtroppo è piena di debiti, per cui Nathalie è determinata a venderla e poi tornare alla sua vecchia vita. 


C'è solo un problema, suo nonno non vuole assolutamente vendere la libreria e visto che l'edificio è il suo e l'uomo abita proprio al piano superiore, Natalie non può fare nulla se non dare una possibilità a quel posto magico, che la fa divertire molto di più in una sola giornata rispetto al suo lavoro, che si rende conto di odiare. Ora, Natalie è determinata a tenere a galla la libreria, ma allo stesso tempo deve anche occuparsi del nonno che purtroppo soffre di una forte demenza senile e spesso la confonde con la figlia o non ricorda bene dove si trova. Con un pizzico di aiuto dalla madre, che ha preso accorti con una persona poco prima di venire a mancare, nella vita di Natalie entrerà anche Peach, un tuttofare sempre pronto ad aiutarla con i problemi del negozio e anche a consigliarle cosa fare, a spingerla insomma a seguire il proprio cuore e soprattutto con una bambina che ama la libreria e i libri e che è determinata a tutto pur di salvarla. Inutile quindi dire che è principalmente Natalie la protagonista di questa storia, una donna che si ritrova completamente spiazzata da una notizia che le cambia la vita e che la spinge a tornare a casa e a salvare quella che è sempre stata la libreria della madre, trovando nel frattempo un posto per lei nel mondo che mai avrebbe creduto possibile, un grande tesoro nella piccola libreria e chissà, forse anche l'amore.
Ma personalmente ho adorato anche il nonno di Natalie, non sempre presente ma determinato a tenere la sua libreria e sempre pronto a spingere Natalie verso la direzione giusta. Ovviamente anche Peach merita una menzione, un uomo che si vede essere molto disponibile e buono, una persona che mette sempre al primo posto la figlia e che è fiero di lei, ma anche un uomo che sa essere paziente e aspettare i tempi degli altri, un vero amico.


Susan Wiggs con questo romanzo ci fa capire che a volte la vita è capace di stravolgerci completamente i nostri piani: Natalie infatti era pronta a godersi la sua promozione, ma il destino ha voluto rovinarle il momento speciale togliendole sua madre, una donna con cui aveva un rapporto particolare ma che di fatto era quasi tutta la sua famiglia e questa sua mancanza le pesa tantissimo, molto più che la perdita del ragazzo, con cui non era davvero sicura di avere un futuro. Questa perdita ovviamente, oltre che lacerarla, la mette in condizioni di occuparsi della libreria della donna e di scoprire che la madre stava navigando in cattive acque, tanti conti non tornano e l'unica soluzione quindi sembra proprio quella di vendere. Per fortuna c'è il nonno a non volere che questo accada e spinge Nathalie a dare un'occasione alla libreria la quale, in un solo pomeriggio, si innamora del posto e decide di lasciare il suo lavoro e il suo posto sicuro per imbarcarsi in un viaggio che non sa bene dove la porterà. L'autrice quindi ci parla di seconde occasioni, quelle che spesso arrivano in modo inaspettato, anche tramite la perdita di una persona cara, ma qui parliamo sia di seconde occasioni con Nathalie, la rivoluziona tutto il suo mondo per la libreria, ma anche per la libreria stessa poichè la prima cosa che la ragazza voleva fare, era chiuderla. Inoltre una parte importante della storia riguarda la libreria stessa e i segreti che questa contiene, così come tanti ne teneva la madre di Natalie, la quale scoprirà qualcosa in più della sua stessa famiglia proprio in occasione della tragedia subita, ma avrà anche modo di occuparsi di suo nonno, quella persona che ha sempre considerato più un padre perchè sempre presente per lei e proprio il sentirsi così a casa e così se stessa le darà modo di ritrovare anche l'amore.


Devo ammettere che non avevo mai letto nulla di questa autrice, ma la storia mi ha attirata fin da subito per cui non ho saputo resisterle e le ho dato un'occasione e ho fatto benissimo perchè mi sono trovata per le mani una storia davvero bella, non scontata e incredibilmente scorrevole tanto da averla letta in un solo pomeriggio. Susan Wiggs ha uno stile molto fresco e semplice, la storia scorre in modo fluido e si è decisamente curiosi di vedere come Natalie affronterà il suo lavoro nella libreria, cosa farà per salvarla ma anche come finirà la sua vita, visto che ci sono un paio di persone nuove a farne parte che potrebbero fare al caso suo per il futuro. L'autrice quindi ha saputo unire in un unico romanzo una storia di narrativa, mescolata al romance e perchè no troviamo anche qualche piccolo momento di suspense sia per il destino della libreria che per la famiglia di Natalie, insomma in questa storia non manca davvero nulla, è stata una bellissima lettura su quanto a volte il destino abbia un modo incredibilmente particolare di agire e quanto a volte le seconde occasioni siano importanti nella vita.


Non perdetevi le altre recensioni



Nessun commento:

Posta un commento