Pagine

venerdì 5 marzo 2021

Review "Mirabella - A caccia di guai" di Harriet Muncaster

 Bookspediani oggi vi parlo anche di Mirabella di Harriet Muncaster


Titolo: 
Mirabella - A caccia di guai
AutoreHarriet Muncaster
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 22 Febbraio 2021
 

Metà strega, metà fata, semplicemente monella! Mirabella è unica perché è speciale: la mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto. Lei è un po’ di tutti e tre! Mirabella adora lanciare incantesimi stregati al chiaro di luna, ma le piacciono anche la natura e la magia delle fate. Non sa mai quando essere una graziosa fatina oppure una streghetta ribelle. Il risultato? I pasticci per lei non finiscono mai... Proprio come alla Festa delle fate dove, nonostante le raccomandazioni paterne, proprio non riesce a mettere da parte la sua monelleria streghesca e i guai non si fanno di certo attendere... Si salvi chi può: con Mirabella, Isadora e i loro amici il divertimento è assicurato.

IL MIO VOTO


Mirabella è la protagonista di questa nuova serie a lei dedicata e per chi conosce Isadora Moon sa già che lei è la cugina combinaguai, per cui non poteva mancare un suo capitolo personale. Mirabella è una ragazzina metà strega e metà fata, infatti la madre è una strega e il padre una fata, anche se la parte di strega che ha ereditato dalla madre è molto più forte: infatti nè lei nè il fratelo Silvano hanno ereditato dal padre le ali e per volare usano le scope, proprio come delle vere streghe. Questo non toglie che facciano parte di due comunità e che debbano onorare le tradizioni di entrambi, per questo tutta la famiglia deve partecipare ad una festa delle fate, dove altri componenti della famiglia ci saranno ma soprattutto dove il padre di Mirabella si raccomanda di non portare alcun  tipo di pozione magica o qualcosa che abbia a che fare con la stregoneria. Ma si impara presto a conoscere Mirabella: è una vera e propria combinaguai e non sa resistere al suo lato di strega, per cui ovviamente disobbedirà al padre, rendendo la festa delle fate sicuramente più particolare del previsto. Inutile dire che è impossibile non innamorarsi di Mirabella, una streghetta che ha metà capelli viola e metà capelli neri, una bambina che sembra avere una vera e propria passione per cacciarsi nei guai ma allo stesso modo cerca anche di risolvere la situazione, uscendone quindi sempre a testa alta e in questa occasione anche con un nuovo amico speciale che sono certa sarà una vera e propria fonte di problemi nei prossimi romanzi, ma anche di tanta tenerezza.


Non ho mai avuto modo di leggere i libri dedicati a Isadora Moon per cui come è capitata l'occasione di conoscere Mirabella, non mi sono certo fatta pregare! La storia creata da Harriet Muncaster è davvero troppo carina e divertente, devo dire di averla letta in un attimo e di aver ancora il sorriso per quanto mi è piaciuta. Non è solo la storia ad essere deliziosa e decisamente troppo carina e divertente, lo sono anche le bellissime illustrazioni che troviamo praticamente per tutto il libricino, queste sono davvero ben fatte e ovviamente vanno a richiamare i colori di Mirabella e quindi sono tutti viola e neri, insomma la cura di questa storia è impressionante perchè è tutto perfettamente in linea. Mirabella è una protagonista che si ama fin da subito per il suo essere metà fata e metà strega, ma principalmente una combinaguai e devo dire che anche la presenza di Isadora Moon, la quale è invece metà fata e metà vampiro, è stata un tocco di genio perchè ora sono troppo curiosa di leggere  questa storia. Mirabella - a caccia di guai è il primo capitolo di questi libricini per ragazzi ma io sono assolutamente innamorata di questa storia anche se ho quasi trent'anni per cui non vedo l'ora di avere presto tra le mani nuove avventure di Mirabella e non posso che consigliarla sia ai lettori più grandi che a quelli più piccoli, con questa protagonista delle grandi avventure sono assicurate ma così come provoca guai, li sa anche risolvere ed è per questo che non si può fare a meno di amarla.


Non perdetevi le altre recensioni



Nessun commento:

Posta un commento