Pagine

mercoledì 17 marzo 2021

Review "Mostri nella notte" di Mats Strandberg

 Bookspediani siete pronti a "Mostri nella notte" di Mats Strandberg 


Titolo: Mostri nella Notte
Autore: Mats Strandberg 
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Marzo 2021
 

Frank Steen è un ragazzo curioso: ama le avventure come quelle dei libri, ma ha pochissimi amici con cui viverle. Talmente pochi che alla sua festa di compleanno partecipano solo i genitori e Alice, la strana vicina di casa, col cane Uffe. Come se non bastasse, Uffe gli morde pure un dito! È un morso piccolissimo, eppure cambierà la vita di Frank per sempre. Quella notte il ragazzo fa un sogno mozzafiato: pelo, zanne, corse, inseguimenti nel bosco. Al suo risveglio, nel letto, trova delle foglie secche. Com’è possibile? Il sogno si ripete, le foglie ritornano, e tutti, in città, iniziano a parlare di un mostro della notte. Tutti tranne la strana Alice. E se Frank avesse finalmente trovato la sua avventura e fosse diventato… un cane mannaro?

IL MIO VOTO


Frank è il protagonista di questa storia, un bambino che si rifugia spesso tra i libri, i quali considera migliori amici, ma non ne ha tanti di amici in carne ed ossa e questo si può ben vedere alla sua festa di compleanno, dove ha ben poche persone presenti, esclusi i suoi familiari. E proprio in questa occasione partecipa la vicina di casa, con il cane Uffe, il quale gli regala un bel morso sul dito. All'apparenza tutto sembra innocente, ma quel morso cambierà sempre la vita di Frank, il quale durante la notte si ritroverà a fare sogni incredibili, quasi vagasse di notte da solo nel bosco, come se fosse non più Frank ma un'altra persona. E' un sogno incredibilmente realistico, tanto che quando si sveglia si accorge che è accaduto realmente, e così la notte successiva. Parallelamente a questi sogni, in città inizia ad aggirarsi un vero e proprio mostro che tutti non vedono l'ora di scacciare perchè ritenuto pericoloso. E se fosse proprio Frank il mostro? Ma soprattutto, come può una cosa che lo fa sentire così bene, essere così sbagliata? Personalmente ho amato Frank e un po' mi sono rispecchiata in lui, anche io ho più amici di carta che in carne ed ossa ma non per questo sono strana, anzi sono semplicemente una persona con un carattere diverso, proprio come Frank e, come me, anche lui merita il suo posto nel mondo, qualunque esso sia.


In sole poche pagine Mats Standberg ci fa conoscere una storia bellissima che parla di fatto di diversità, di scappare da se stessi e non riuscire ad accettarsi per quello che si è. Infatti Frank è un ragazzo che viene definito strano solo perchè non ha tanti amici, è una persona particolare che sta bene con i suoi libri e la sua solitudine. Quando viene morso da un cane, la sua vita cambia totalmente perchè si ritrova ad essere un mostro, a detta degli altri, qualcosa di cui aver paura e da abbattere. Frank invece in quella nuova forma si sente se stesso, si sente libero e bisogna dire che presto scoprirà di non essere solo in questa avventura. L'autore quindi ci fa capire che non bisogna avere paura del diverso, ma in primis bisogna conoscere prima di giudicare. Frank si ritrova in questa nuova versione di se stesso, sicuramente spaventato ma più libero che mai ed è proprio questo il punto: sta provando a trovare il suo posto nel mondo e quel morso di cane potrebbe aver facilitato il suo percorso nel trovare prima del tempo chi è davvero.
Con poche pagine, con tanto di incantevoli illustrazioni, Mats Standberg, con uno stile semplice e diretto, ci regala una storia davvero stupenda che è però solo l'inizio di questa avventura e io non vedo l'ora di avere tra le mani i seguiti. Una lettura che ovviamente consiglio ai lettori più piccoli, ma che adoreranno anche quelli più grandi, ve lo assicuro.


Non perdetevi le altre recensioni:




1 commento:

  1. Adoro i libri per ragazzi, mi piace questa storia. Grazie per la recensione ^_^

    RispondiElimina